AGI - A Girifalco, un paese calabrese di seimila anime dove tira sempre il vento, nel 1881 venne fondato un importante ospedale psichiatrico con il quale gli abitanti del borgo hanno da sempre instaurato un rapporto simbiotico. Grazie alle pratiche di "open doors" avviate già nei primi del Novecento, i pazienti ritenuti meno gravi potevano girare liberamente per le strade del paese. Il confine tra follia e normalità si assottigliò così sempre di più. Ne nacque una magia che nel tempo ha fatto conoscere Girifalco in Italia e nel mondo come il "Il Paese dei Pazzi".
Gli abitanti, ben lontani dal vivere come uno stigma quell'appellativo, vanno assai fieri delle loro identità. Ma cosa succede a quel piccolo borgo quando, a seguito della legge Basaglia, il manicomio viene chiuso e i "i matti" se ne vanno? Un matto è sempre matto anche se nessuno lo chiama più cosi'? Cosa siamo quando smettono di chiamarci con il nostro solito nome?
Il Paese dei Pazzi è un podcast originale Rai Radio1 di Michela Mancini per RaiPlay Sound, disponibile dal 9 aprile sull'app RaiPlay Sound e alla pagina https://www.raiplaysound.it/programmi/ilpaesedeipazzi