Oppenheimer una 'bomba' sull'Academy. Sette premi oscar

Andrea Cauti
di lettura

Nel suo team il regista inglese ha voluto alcuni collaboratori storici che, come lui, tornano a casa con l'Oscar: i produttori Emma Thomas e Charles Roven, il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, con cui già aveva girato ‘Interstellar’, ‘Dunkirk’ e ‘Tenet’. E Jennifer Lame per il montaggio e il compositore Ludwig Göransson (già Oscar per ‘Black Panther’).

Non si trattava solo di un problema di fisica, infatti, bisognava realizzare un'impresa ingegneristica senza precedenti, che doveva progredire mentre si stavano ancora risolvendo i problemi teorici di base.

Nella sua guerra ‘personale’ contro Oppenheimer, Strauss svolse anche delle 'udienze di sicurezza' ma non emerse alcuna prova che Oppenheimer avesse compiuto atti di spionaggio. Alla fine una commissione per il personale della Commissione per l'Energia Atomica concluse che era un cittadino leale. Ma non era al di sopra di ogni sospetto. Questo è stato sufficiente per privarlo dell'autorizzazione di sicurezza e per sottoporlo a numerosi processi a fine della guerra.
Vai all'articolo…