AGI - E' una vita che cantano, colgono un successo dietro l'altro, piacciono con le loro hit a grandi e piccoli, fanno ballare i giovani in discoteca con vecchi successi rivisti in chiave elettronica e dance. Sono i Ricchi e Poveri, o meglio il "fenomeno" Ricchi e Poveri, che dopo la partecipazione alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con il brano "Ma non tutta la vita", prodotto dall'etichetta DM Produzioni su licenza Carosello Records, continua a crescere in tutte le classifiche - incluso quella di vendita FIMI/GfK e quella radiofonica di EarOne - e diventa virale sui social, spopola nel digitale e coinvolge sempre di più il pubblico giovane. Una vera e propria fenomenologia dei Ricchi e Poveri con un brano che è entrato in Top 10 Italia su Spotify, Amazon Music e iTunes, confermandosi tra i 10 brani più ascoltati in Italia sulle piattaforme digitali, totalizzando oltre 10 milioni di ascolti nel solo territorio italiano.
Il videoclip è inoltre entrato in Top 10 anche tra i video più guardati su YouTube nella sezione Musica. "Ma non tutta la vita" è tra le canzoni più virali del momento su TikTok, la quarta più utilizzata della settimana con oltre 100.000 creazioni totali. Contestualmente, i Ricchi e Poveri sono gli artisti sanremesi che su TikTok (quarto posto in classifica) hanno avuto la maggiore crescita percentuale per numero di follower (+780%). Continuano a essere tra i più streammati su Spotify con 7,9 milioni di ascoltatori mensili (fonte aggiornata ad oggi). L'engagement rate del +63% su Instagram sta generando un numero di interazioni e condivisioni incredibile, oltre alla creazione dei numerosi meme che vedono i Ricchi e Poveri protagonisti. A grande richiesta è in partenza l'anteprima del tour, prodotto da DM Produzioni e organizzato da Ventidieci: il 3 maggio al Teatro Dal Verme di Milano, data già sold out, il 13 maggio al Teatro Colosseo di Torino, il 15 maggio 2024 al Teatro Europauditorium di Bologna e il 21 maggio al Teatro Brancaccio. L'inizio degli spettacoli è previsto alle ore 21.00 e i biglietti sono in vendita su Ticketone.
"Ma non tutta la vita" è una dichiarazione di intenti, una traduzione in chiave pop della filosofia dell'attimo "Ti giri un momento la notte e' finita. Le stelle gia' stanno cadendo, dell'amore che si aspetta ma non tutta la vita, dei treni da prendere al volo, delle occasioni da non sciupare". Il brano, scritto da Edwyn Clark Roberts, Cheope e Stefano Marletta e arrangiato da Merk&Kremont e Edwyn Roberts, e' un inno a vivere pienamente la vita, a scendere adesso in pista. L'autocitazione nell'incipit "Che confusione" proietta un tormentone del passato nell'era della Gen Z e diventa subito riempipista con un ritmo elettro-dance. I versi sono immediati "Anche la più bella rosa diventa appassita. Va bene, ti aspetto, ma non tutta la vita oppure Dammi retta scendi adesso in pista. Gira, gira, girerà la testa" e si fondono perfettamente con le sonorità dance, sintesi della leggerezza festosa, vero e proprio marchio di fabbrica. "Questa canzone è un invito a non rinviare - raccontano Angela Brambati e Angelo Sotgiu - a lanciarsi per perseguire ciò che si desidera non solo nella sfera affettiva, nel rapporto di coppia ma in generale nelle cose che ci appassionano". Il singolo è disponibile su tutti i digital store e piattaforme streaming. Il gruppo italiano più famoso nel mondo ha venduto 22 milioni di dischi, realizzato 30 album, con 7,9 milioni di ascoltatori mensili si conferma il più streammato di Spotify tra gli artisti in gara al Festival di Sanremo 2024, dato che attesta l'intergenerazionalità di un repertorio di grandi successi, tra i quali: La prima cosa bella, Che sarà, Mamma Maria, Voulez vous danser, Se m'innamoro e Sarà perchè ti amo, diventata tra l'altro la colonna sonora di tante manifestazioni e societa' sportive nazionali e internazionali, piu' semplicemente un inno sinonimo di festa che ha collezionato oltre 200.000.000 di streaming.
I Ricchi e Poveri sono appena rientrati dal tour internazionale che ha toccato Mongolia (Ulan Bator), Moldavia (Chiinu), Romania (Bucarest), Uzbekistan (Samarcanda), Germania (Norimberga), Kazakistan (Almaty) e che, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, proseguirà in Estonia (Haapsalu), Australia (Melbourne e Sidney), Georgia (Tbilisi e Batumi) e molti altri paesi. Il videoclip di "Ma non tutta la vita" è un viaggio attraverso i decenni in cui si e' sviluppata la carriera dei Ricchi e Poveri. Con una chiave giocosa e ironica, il gruppo attraversa la storia della cultura pop: dalla tv in bianco e nero degli anni '60 all'estetica dell'R&B contemporaneo, passando attraverso le atmosfere psichedeliche dei '70, il glam degli '80 e '90 sino al patinato delle riviste dei primi anni duemila. La narrazione tiene insieme le sale da ballo, gli studi televisivi, le citazioni ai film e ai videoclip iconici e scandisce il tempo a passo di danza, ricordando che si può sempre cogliere l'attimo.