AGI - Un evento pensato da Carolyn Smith per incontrare di persona le insegnanti e le allieve provenienti da tutta Italia iscritte al progetto Sensual Dance Fit, programma per sole donne concepito per aiutarle a ritrovare la propria sensualità e femminilità attraverso semplici passi di ballo e movimenti di fitness. L'appuntamento è domenica 11 febbraio, presso il Salone delle Fontane, via Ciro il Grande 10, con "I am a woman first", riunione esclusiva per oltre 600 partecipanti.
“Sensual Dance Fit – spiega la nota dance coach internazionale e presidente di giuria dello show televisivo Ballando con le stelle – è nato in origine per rispondere alle fatiche del mio percorso oncologico. Desideravo ritrovare me stessa, la mia femminilità, la coordinazione e la grazia che spettano a ogni donna e, in particolare, a una danzatrice. Dopo un lungo periodo di riflessione su quello che potevo fare per me stessa a seguito di un forzato quanto inaspettato stop, ho deciso di ritornare nel mio studio di ballo e l’idea ha preso forma”.
Dal 2015, quando ricevette la prima diagnosi di tumore al seno, Carolyn era stata costretta a un percorso di cure e riposo. Poi, nel dicembre del 2016, l’idea di creare qualcosa. “Lo sostengo da sempre: la danza si rivela un potentissimo guaritore capace di risolvere molte delle problematiche che la vita porta. Iniziai a creare qualcosa ad hoc solo per me, tenendo conto delle difficoltà e dei limiti cui ero sottoposta” racconta.
Uno specchio e una sedia. Niente altro. Le prime coreografie di quel progetto embrionale apparivano già fonte inesauribile di nuove idee. “Un progetto nato come risorsa personale – sottolinea l’artista – che pian piano prendeva forma dando risultati straordinari. Benefici immediatamente tangibili, non solo a livello fisico, ma anche a livello emotivo e psicologico”.
Da qui l’idea di voler condividere i primi risultati e l’invito rivolto a un primo gruppo di amiche padovane a provare le coreografie dagli effetti taumaturgici. Sono bastate poche lezioni per comprendere che l’impatto del neonato progetto avrebbe potuto essere più vasto di quello immaginato.
“L’intruso, come io sono solita definire la malattia” – afferma sorridendo Carolyn – “aveva avuto libero accesso nel mio corpo senza invito e mi aveva creato diversi problemi. Ma non potevo accettarlo senza combattere".
Sulla base di questa consapevolezza e dei risultati oggettivi del programma, nel febbraio del 2017 inizia la maratona di condivisione iniziando con cinque scuole di ballo scelte per prime sul territorio italiano. Un progetto pilota – fondato da Smith assieme al marito, l’imprenditore e ballerino Tino Michielotto e all’esperto di marketing Pietro Marchetti. A distanza di soli cinque anni, Sensual Dance Fit conta oltre duecento scuole su tutto il territorio nazionale e più di quindicimila allieve di ogni età. Il progetto Sensual Dance Fit è prossimo a essere esportato all’estero. Prima nazione europea, la Gran Bretagna dove sono già attive le scuole.
I risultati sono tangibili e spesso inaspettati: “Una postura più elegante è già un modo per affrontare il mondo con una migliore attitudine, e aumentare la propria autostima. Tra le mie 'ladies' c’è chi, ad esempio, ha iniziato finalmente a truccarsi, chi ha rinnovato il proprio guardaroba, chi ha osato con i tacchi alti”, rivela l’artista. “Ma c’è anche chi ha trovato lavoro, nuovi amici o un partner di vita. L’importante è ricentrarsi, crederci ed essere determinate. Ci piace pensare alle nostre allieve come a donne felici e realizzate - conclude Carolyn – donne che credono nella sorellanza e, per esteso, nella solidarietà. Condividiamo un desiderio e lo supportiamo unite per realizzarlo.”
Dalle ore 10.00 al Salone delle Fontane ha inizio le maratona di incontri/dibattito sul tema dell’amore grazie alle testimonianze di donne provenienti dal mondo della cultura, del giornalismo,dell’imprenditoria. Si alternano sul palco la psicoterapeuta Maria Rita Parsi che affronta il tema “come imparare ad amare da adulti” mentre la criminologa Roberta Bruzzone spiega “cosa non è amore”. Sulla tematica “la donna di oggi è davvero libera” interviene la giornalista Luisella Costamagna, Arianna Mihaolovic interviene sul “vero amore” e Luciana Delle Donne – Ceo and Founder Made in Carcere - affronta il tema della “seconda occasione”. Modera l’incontro la giornalista e conduttrice tv Monica Leofreddi.