AGI -
I premi
Il premio per la critica Mia Martini è andato a Loredana Bertè e il premio Lucio Dalla ad Angelina Mango che porta a casa anche il premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale. A Fiorella Mannoia il premio Sergio Bardotti, per il miglior testo, per il brano "Mariposa"
I finalisti
Arrivano in finale: Irama, Ghali, Angelina Mango, Geolier, Annalisa. Al momento il televoto è ripreso per decretare il vincitore della 74esima edizione del festival di Sanremo.
La classifica definitiva. Fred De Palma ultimo
Ecco la classifica dei cantanti di Sanremo dalla sesta alla 30esima posizione. Appena sotto la cinquina dei finalisti si piazza al seto posto Mahmood. Poi gli altri: 7. Loredana Berte'; 8. Il Volo; 9. Alessandra Amoroso; 10. Alfa; 11. Gazzelle; 12. Il Tre; 13. Diodato; 14. Emma; 15. Mannoia; 16. The Kolors; 17. Mr. Rain; 18. Santi Francesi; 19. Negramaro; 20. Dargen D'Amico; 21. Ricchi e Poveri; 22. Big Mama; 23. Rose Villain; 24. Clara; 25. Renga e Nek; 26. Maninni; 27. La Sad; 28. BNKR44; 29. Sangiovanni; 30. Fred De Palma.
Stop al televoto
All'1:43 si ferma la gara con lo "Stop al televoto", dichiarato subito dopo l'esibizione dell'ultima cantante in gara, Rose Villain.
I Ricchi e Poveri su X, aspettate ma non tutta la vita
"Abbiamo voluto dare tutto e voi, di rimando, ci avete dato ancora di piu' indietro. Siate confusi, siate scomposti, siate tutto cio' che volete essere. Se vale la pena aspettate ma non tutta la vita!". Lo scrivono su X i Ricchi e Poveri che oggi si sono esibiti come 21esimi artisti in gara salutando i propri fan.
Fiorello omaggia le sue donne
Un momento di tenerezza per Fiorello che sceso in platea omaggia la compagna Susanna e le figlie Olivia e Angelica con i fiori del festival e un bacio. Il gesto diventa subito gag, quando il co co decide di baciare sulla fronte tutta la prima fila che vedeva seduti Mara Venier, Francesco Matano, Lino Banfi e Paola Comin.
Fiorello canta il Ballo del Qua Qua Farfallina
Esilarante mash-up di Fiorello che si esibisce "col codice 00 come la farina" nel 'ballo del qua qua Farfallina", versione con musica del successo di Luca Carboni e parole della canzone di Romina Power. L'effetto è grottesco. "Adesso in America il ballo del qua qua lo ballano Martin Scorsese e Leonardo Di Caprio" dice Fiore. Il caso John Travolta è l'ossessione del Festival.
I fiori di Mr Rain
Mr Rain reduce del successo di "Supereroi" presentato a Sanremo lo scorso anno, quest'anno è tornato sul palco con il brano "Due Altalene". Al termine dell'esibizione ha scelto di lasciare il mazzo di fiori con cui Amadeus omaggia tutti gli artisti, su un'altalena che faceva parte della scenografia dell'esibizione "per chi sente un vuoto".
Amadeus tatoo
La Sad, il gruppo che mescola il pop punk, l'emo e la trap si presenta ad Amadeus mostrando un tatuaggio che rappresenta proprio il conduttore sul dorso di una mano. Il gruppo canta il 24esimo brano in gara.
Il Tre con quel "tipico accento di Londra"
"Je l'avemo fatta: daje!!". In dialetto romano, Il Tre al termine della sua esibizione a Sanremo dove ha cantato 'Fragili' si rivolge ai suoi genitori. Poi conquista con la sua simpatia improvvisando una rappata freestyle con il suo tipico (come dice Fiorello) "accento di Londra...".
Emma, dedico questo Sanremo a papà Rosario
"Dedico questo Sanremo a mio papà Rosario che mi ha lanciato sul palcoscenico quando avevo 10 anni e voglio promettergli che resterò su questo palco finchè avrò fiato in corpo". Così Emma Marrone al termine della sua esibizione, 'Apnea', 19esima artista in gara.
Alla fine solo applausi per Geolier
È il turno del 17esimo cantante in gara nella serata finale del festival di Sanremo: Geolier. Nella classifica provvisoria presentata all'inizio della puntata da Amadeus il cantante napoletano occupa la prima posizione. Un successo inatteso e contestato da molti che parlano di "dubbia regolarita'" dei televoti ricevuti dall'interprete di 'I p' me, tu p' tè. Al termine dell'esibizione solo applausi per il cantante che era stato fischiato alla lettura della classifica provvisoria a inizio serata
La caduta di Angelina Mango
Angelina Mango, 17esima cantante in gara nella serata finale del festival di Sanremo. Nella classifica provvisoria presentata all'inizio della puntata da Amadeus la cantante occupa la seconda posizione dietro Geolier. La cantante conclude la sua appassionata esibizione con una caduta.
"Mi avete regalato la settimana più bella di sempre", dice la Mango salutando il pubblico che invoca il suo nome a gran voce.
Poco dopo, sarà la stessa artista a ironizzare su quanto accaduto. "Meno male non era una gara di sci", seguito da una faccina divertita e un peperoncino. Ha commentato su X la sua esibizione nella serata finale di Sanremo conclusasi con una caduta, per fortuna senza conseguenze.
Ancora problemi con il televoto
Continuano incessanti le testimonianze critiche sul funzionamento del televoto. La lamenetela più frequente è che non viene ricevuta la notifica del voto alla canzone preferita anche a distanza di due o più ore.
"I tecnici riferiscono che bisogna continuare a votare finchè non si riceve la conferma" scrive Ghali sulla sua pagina Facebook.
"Ho provato dieci volte e ancora nessuna conferma" scrive un suo fan e dello stesso tenore sono molti altri messaggi. Amadeus ha rassicurato tutti che il televoto è lento ma funziona. Anche Annalisa e Geolier, tra i papabili per il podio, invitano i fan a non demordere e a continuare a votare finchè non si riceve l'sms con la conferma. La Rai assicura "nessun voto andrà perso".
I codici per partecipare al televoto
Con Ghali siamo a metà gara
Arriva Ghali, quindicesimo artista in gara e siamo a metà scaletta. Al termine di 'Casa mia', Ghali parla con L'Alieno, protagonista della sua canzone, e svela le sue parole: "Stop al gemocidio". Intanto la mamma del cantante in platea sventola il cartello: "Sei il mio vincitore" e Ghali ne approfitta anche per ringraziare il quartiere di Milano in cui è cresciuto, Baggio.
Sessant'anni di "Non ho l'età"
Sul palco anche Gigliola Cinquetti che porta sul palco "Non ho l'età" brano che compie 60 anni. Il brano vinse il festival nel 1964. "È emozionante cantare davanti a voi questa canzone dopo tutto questo tempo - dice la cantante - è come se fosse tornata da me. Io la leggo come se fosse un libro letto da tante tante persone. Ora la canzone è come se fosse tornata a casa - aggiunge - questa è casa: Sanremo è la casa di noi italiani. Una casa piena di colori di suoni e di affetti. Questa ondata di amore non è casuale - conclude - ci fa sperare che tutto andrà bene".
Alfa, i giorni più belli della mia vita
Con candore e un bel pò di emozione, Alfa, 23 anni, ammette: "Sono stati i giorni più belli della mia vita". Il suo 'uh, uh" nel brano 'Vai!'sarà uno dei tormentoni più ascoltati in radio nei prossimi mesi.
Fiorello dalla platea "dobbiamo stare qui sei ore. Questo non è un festival è un travaglio".
Mannoia e il suo messaggio di pace
Fiorella Mannoia ringrazia le maestranze e lasciando il palco grida "restiamo umani". Quindi ancora un messaggio di pace quello lanciato dagli artisti durante questa serata.
Roberto Bolle e i social
Anche i social impazzano per la performance di Roberto Bolle all'Ariston.
"Immagino un alieno che scende sulla terra e incontra Roberto Bolle e me. E ci classifica come due specie diverse". "Sotto shock quando ho scoperto che Roberto Bolle ha 48 anni". "Roberto Bolle che fa bodyshaming verso tutti noi". I social impazziscono dopo l'esibizione di Roberto Bolle a Sanremo, più del pubblico un pò tiepido dell'Ariston ("Roberto Bolle che balla con 18 ballerini un meraviglioso Bolero, meritava una standing ovation che il pubblico caprone non è riuscito a fare", l'osservazione critica di un utente). Su X si parla della sua arte, ma soprattutto della sua bellezza statuaria e l'armonia con cui danza. "Un dio greco", scrivono in molti. "E tra un mese, il 26 marzo, compie 49 anni", continuano.
L'incanto di Roberto Bolle
L'Ariston applaude Roberto Bolle, superospite della serata finale di Sanremo che si esibisce sulle note del 'Bolerò di Ravel accompagnato da 18 danzatori. Come sempre impeccabile, il ballerino mostra nella sua esibizione il suo corpo perfetto, a torso nudo, con pantaloni neri come i suoi ballerini. Alla fine Fiorello interviene portando i fiori a Bolle e scherzando sui suoi muscoli pettorali. "Viva la danza!", dice Bolle prima di congedarsi.
Amadeus dedica uno spazio al Giorno del Ricordo
Nel Giorno del Ricordo, Amadeus dedica uno spazio di riflessione a "quegli anni in cui le milizie di Tito misero in atto una strage di massa facendo morire una quantità incredibile di donne e uomini e bambini" nel contesto di "una delle pagine più tragiche della storia".
Si impalla il televoto
Intanto però gli utenti lamentano problemi con il televoto. Proteste degli utenti di X per il televoto. Sono in molti a scrivere che "si è impallato". Anche due artisti in gara, Irama e Ghali, riportano nelle loro storie Instagram un malfunzionamento dei sistemi. Il problema segnalato sui social è che non arriva la conferma del voto. Tra gli utenti più attivi anche Selvaggia Lucarelli che scrive: "Comunque il televoto è impallato e non arrivano messaggi di conferma". Amadeus interviene in diretta dicendo che il problema è un numero eccezionale di votanti che sta creando qualche intasamento.
E sui social c'è anche chi, cavalcando la polemica su Geolier, scrive: "Gli hacker di San Gennaro hanno impallato il televoto".
Mahmood in gold
Mahmood in tuta gold si prende un'ovazione e lascia un messaggio: "Vorrei ringraziare gli artisti e le artiste che ci hanno regalato la loro visione del mondo in maniera libera. Viva le differenze e la libertà di pensiero sempre e comunque".
Dopo Tango torna Tananai
Tananai torna all'Ariston un anno dopo il successo di 'Tangò, quinto classificato a Sanremo 2023 e brano con cui si è affermato definitivamente vincendo 4 dischi di platino oltre a essere stato nella top 5 dei singoli più venduti nel 2023. Accolto da Amadeus che l'ha accompagnato poi nel foyer e gli ha indica la strada per il Suzuki stage.
Fiorello ai Negramaro, entrate nella storia
"Sono il tuo Lady Gaga" si presenta il co.co. Fiorello ad Amadeus e poi invita all'ingresso i Negramaro. "Siete nella storia della mia vita perchè quando faranno vedere nel 2059 su Techetè il mio primo annuncio voi sarete i preseentati".
Piume nere e capelli blu per Loredana Bertè
Loredana Bertè, sesta cantante in gara, sale sul palco dell'Ariston con degli occhiali piumati. Come nel suo stile rock è finora l'artista che ha osato di più in termini di look. Piume nere sui capelli blu e fiocco rosso simbolo contro la violenza sulle donne, l'artista scatena l'Ariston con 'Pazzà. Abbraccio con Amadeus che la definisce "una forza della natura".
L'artista porta a casa il premio della critica Mia Martini. Un premio particolare visto che l'artista scomparsa è sua sorella.
Il Co-Co Fiorello arriva e spariglia le carte
Arriva il mattatore Fiorello, metà Michael Jackson metà Domenico Modugno. IL co.co. entra in scena con una cover a modo suo: canta 'Vecchio frak' sullla base musicale di 'Bille Jean'.
Dargen D'Amico e quel bacio a zia Mara
Dargen D'Amico schiocca un bacio sulla bocca a Mara Venier seduta in platea accompagnato dal dono di un mazzo di fiori. Amadeus ringrazia l'autore di 'Onda altà, canzone che tratta il tema dei bambini vittime delle guerre, "per avere portato come sa fare allegria e al tempo stesso riflessioni profonde".
BigMama ringrazia
"La mia dedica stasera è a tutte le persone insicure e a chi prova vergogna. Credete sempre in voi stessi e, se volete ballare, balllate". Poi il grazie ad Amadeus "perchè hai visto in me la luce".
Aprono la gara Nek e Francesco Renga
Ad aprire la gara è il duetto Nek - Francesco Renga con il brano "Pazzo di Te".
La classifica provvisoria e i fischi
In testa alla classifica provvisoria, resa nota da Amadeus all'inizio della serata, c'è Geolier. Seguono Angellina Mango e Annalisa. Ultimo Sangiovani. Ma all'Ariston sono ancora fischi per il cantante napoletano tanto che il conduttore ha richiesto al pubblico presente in sala "il rispetto per tutti gli artisti in gara".
Il monito di Amadeus: "Capisco e fa parte della storia di Sanremo. È un pò come essere allo stadio: ci sono gruppi e fan, vi prego di applaudire e anche di esprimere disappunto ma vi chiedo di rispetto pr tutti e 30 i cantanti".
La classifica provvisoria completa:
Geolier
Angelina Mango
Annalisa
Ghali
Irama
Mahmood
Alessandra Amoroso
Loredana Bertè
Diodato
Alfa
Il Volo
Emma
Gazzelle
Fiorella Mannoia
The Kolors
Il Tre
Santi Francesi
Mr.Rain
Negramaro
Ricchi e Poveri
Dargen D'Amico
BigMama
Rose Villain
Clara
Maninni
Renga-Nek
BNKR44
La Sad
Fred De Palma
Sangiovanni
Apre la Banda dell'Esercito Italiano
L'inno di Mameli suonato dalla Banda dll'Esercito apre l'ultima serata della 74sima edizione del Festival di Sanremo. "Un inizio bellissimo" commenta Amadeus ricordando i suoi trascorsi proprio nell'Esercito.
Quello che vedremo stasera... a che ora il vincitore?
La scaletta del gran finale della 74 edizione di Sanremo, vedrà salire sul palco:
Renga Nek - "Pazzo di te"
BigMama - "La rabbia non ti basta"
Gazzelle - "Tutto qui"
Dargen D'Amico - "Onda alta"
Il Volo - "Capolavoro"
Loredana Berté - "Pazza"
Negramaro - "Ricominciamo tutto"
Mahmood - "Tuta gold"
Santi Francesi - "L'amore in bocca"
Diodato - "Ti muovi"
Fiorella Mannoia - "Mariposa"
Alessandra Amoroso - "Fino a qui"
Alfa - "Vai!"
Irama - "Tu no"
Ghali - "Casa mia"
Annalisa - "Sinceramente"
Angelina Mango - "La noia"
Geolier - "I p' me, tu p' te"
Emma - "Apnea"
Il Tre - "Fragili"
Ricchi e Poveri - "Ma non tutta la vita"
The Kolors - "Un ragazzo una ragazza"
Maninni - "Spettacolare"
La Sad - "Autodistruttivo"
Mr.Rain - "Due altalene"
Fred De Palma - "Il cielo non ci vuole"
Sangiovanni - "Finiscimi"
Clara - "Diamanti grezzi"
Bnkr44 - "Governo Punk"
Rose Villain - "Click boom!"
Ad aprire la serata sarà la Banda dell'Esercito e anche per la quinta serata non mancheranno le gag, gli ospiti come Roberto Bolle, Tananai, Luca Argentero, Gigliola Cinquetti e l'intramontabile "Non ho l'età" e Claudio Gioè che lancerà la nuova stagione della serie tv Makari.
A che ora sarà decretato il vincitore? Intanto, lo stop al televoto sarà dichiarato intorno all'1:40 e all'1:53 sapremo la classifica definitiva dal 30esimo al sesto posto.
Dopodichè ci sarà ancora tempo per spegnere le candeline per i 70 anni dalla nascita della tv italiana e per l'assegnazione dei premi: alla critica Mia Martini che la sala stampa ha assegnato proprio alla sorella della cantautrice scomparsa, Loredana Bertè per il brano "Pazza", il premio Lucio Dalla, il premio Sergio Bardotti e il premio per la migliore composizione musicale Giancarlo Bigazzi.
Quindi il vincitore sarà proclamato, stando alla scaletta, alle 2.25 e alle 2:35 è prevista l'uscita di scena di Amadeus, Fiorello e del vincitore dall'Ariston per quella che potrebbe essere l'ultima edizione targata "Ama&Fiore".