AGI - Giovanni Allevi è tornato a esibirsi a Sanremo un anno e mezzo dopo l'annuncio della malattia: era il giugno 2022 quando il maestro di Ascoli Piceno, ora 54enne, scrisse sui social: "Non ci girerò intorno: ho scoperto di avere una neoplasia dal suono dolce: mieloma, ma non per questo meno insidiosa". In questi 19 mesi il pianista e compositore ha raccontato sui social i progressi e le ricadute di un faticoso percorso di cura.
Il mieloma multiplo, che nel caso di Allevi si era presentato sotto forma di mal di schiena lancinante, è un tumore che colpisce le plasmacellule, cellule del midollo osseo che producono gli anticorpi necessari a combattere le infezioni. Tra le possibili conseguenze ci sono una riduzione della produzione di globuli rossi, bianchi e piastrine, e la fragilità delle ossa.
Allevi all'Ariston ha spiegato di avere due vertebre rotte. Sulle sue prospettive lui stesso aveva spiegato in un'intervista del febbraio 2023: "Il mieloma mi ha lasciato delle fratture ossee in diverse parti del corpo e in particolare nelle vertebre, alcune delle quali sono inoperabili e resteranno doloranti, forse, per sempre. Allora mi chiedo cosa significhi combattere, significa resistere al dolore fisico, gli antichi greci dicevano, io posseggo il dolore ma non ne sono posseduto".