AGI - Da Amici al palco dell'Ariston passando per X Factor e Sanremo Giovani. Il duo hard-pop di Ivrea, dei Santi Francesi dopo aver vinto l'edizione 2022 del talent di Sky, approda adesso al Festival della Canzone Italiana direttamente fra i big portando freschezza e innovazione. A Sanremo, Alessandro De Santis e Mario Francese, canteranno "L'amore in bocca", unico brano in gara a contenere la parola 'amore'. Il brano è stato scritto da De Santis e Cecilia Del Bono, composto e prodotto da Francese e Antonio Filippelli. Il titolo nasce da un 'errore' di scrittura: "Inizialmente - spiegano i Santi Francesci all'AGI - era 'l'amaro in bocca'. Il brano nasce dal caso, non c’è una vera e propria storia da raccontare ma una sequenza di immagini che ruotano intorno al titolo". "L'Amore in bocca" è quindi un 'prezioso mistero', una raccolta di diapositive, momenti e suggestioni senza meta o direzione precisa che ruotano attorno a quell'immagine.
Che effetto fa Sanremo? "Ci sono stati tanti scalini diversi prima di arrivare a Sanremo - aggiungono - e ora siamo molto emozionati. Non vediamo l'ora di essere lì. Per la prima volta saremo davanti a tutta l'Italia, sul palco più importante di tutti. Ci fa un effetto strano". Romantica e sensuale allo stesso tempo, "L'amore in bocca", è stato scritto da Alessandro De Santis e Cecilia Del Bono, composto e prodotto da Mario Francese e Antonio Filippelli. I Santi Francesi hanno conquistato l'accesso al palco dei Big dopo aver superato lo scorso dicembre la selezione finale di Sanremo Giovani con il brano "Occhi Tristi" e come già annunciato per la serata delle cover (9 febbraio) si esibiranno con l'artista inglese Skin, anche frontwoman degli Skuk Anansie, sulle note di "Hallelujah" di Leonard Cohen.
"Halleluja - spiegano ancora i due artisti - è un capolavoro che nel tempo ha conosciuto molte versioni fedeli all'originale, noi avevamo il desiderio di realizzarne una diversa da quelle che si sono susseguite nel tempo, più struggente e attaccata al terreno. Ci piace l'idea di portare su quel palco una canzone il cui testo, negli anni, ha spesso assunto significati lontani dall'originale provando a riconsegnare a quelle parole la loro vera essenza. La canzone d'altronde racconta un desiderio di affermazione della vita senza un significato religioso formale ma con entusiasmo ed emozione". Skin, secondo il duo, "era l'artista perfetta per l'idea di reinterpretazione che avevamo di questo brano. Quando le abbiamo chiesto di affiancarci in questa follia non ci saremmo mai immaginati un 'si'', per questo per noi è un grande onore essere accompagnati da una delle voci più significative per la nostra generazione".
Alessandro De Santis (voce, chitarra, ukulele) e Mario Francese (producer, tastiere, synthesizer e basso), i Santi Francesi appunto, sono partiti nel 2019 hanno pubblicando "Tutti Manifesti", album totalmente autoprodotto che ha superato i 2.5 milioni di stream su Spotify. Nel 2020 hanno preso parte alla line up di Spaghetti Unplugged e nello stesso anno hanno collaborato con Dade al brano "Giovani Favolosi", singolo con il quale hanno vinto l'edizione di Musicultura nel 2021. Nel luglio seguente, vengono invitati a esibirsi in occasione del Giffoni Film Festival. Nel 2022 firmano un contratto di distribuzione con Ada Music Italy (Warner Music Italia) e il 25 marzo pubblicano il singolo "Signorino" (prodotto da Dade con la collaborazione di Rodrigo D'Erasmo agli archi).
Il 6 maggio esce il brano "Buttami Giù" coprodotto insieme a heysimo e lo presentano live in apertura ai Fast Animals and Slow Kids al Fabrique di Milano la sera stessa. Sempre nella primavera 2022, viene pubblicata su Netflix la terza stagione della fortunata serie "Summertime", nella cui colonna sonora viene inserito il loro brano "Giovani Favolosi". A luglio 2022 vengono invitati a esibirsi al Ferrara Summer Festival, dove aprono il live di Madame e Blanco. L'anno termina con la vittoria della sedicesima edizione di X Factor Italia e la release dell'EP "in fieri", portato in scena nel 2023 nel loro primo tour nei club.
La scorsa estate, prima di calcare i palchi dei festival estivi in giro per l'Italia e non solo, hanno pubblicato il singolo "La Noia" brano accompagnato nelle settimane successive da "Noia Meraviglia", un progetto voluto dai Santi Francesi e dal fotografo Simone Biavati che univa immagini e parole per raccontare cosa può contenere un momento di noia. A ottobre hanno firmato una personale versione, prodotta da Dade, di "Sere Nere" di Tiziano Ferro per la colonna sonora dell'opera prima di Gianluca Santoni "Io e il Secco", presentata in anteprima al Festival del Cinema di Roma nella sezione Alice Nella Città. A novembre si sono esibiti al Grand Opening del Nitto Atp Finals 2023, in qualità di eccellenze della Regione Piemonte. A dicembre sono stati protagonisti di un'emozionante esibizione presso il Ninfeo della Pioggia per il primo episodio della terza edizione di Star Walks e hanno partecipato con il singolo "Occhi tristi" alla finale di Sanremo Giovani, brano che gli ha regalato il passaggio alla 74 edizione del Festival della Canzone italiana.