AGI - Niente red carpet, quest'anno a Hollywood, sostituito da un tappeto color champagne (che - ahimé - si è subito macchiato con il calpestio). Ma il glamour alla 95esima notte degli Oscar è rimasto immutato.
Le star hanno fatto a gara per svettare, bianco e nero i colori dominanti, con puntate sulle tinte più accese. E qualche look sicuramente rimarrà nelle cronache, come quello paillettato di Malala Yousafzai, la Premio Nobel per la pace, fuggita dai talebani pakistani: ha sostituito l'hijab con uno scintillante abito 'a' capuche' in paillettes argento di Ralph Lauren, versione moderna e sfidante del velo islamico.
Paillettes anche per Jamie Lee Curtis, che ha vinto il primo Oscar della sua carriera, scintillante in un abito lungo in cristalli e paillettes di Dolce e Gabbana. Anche Elisabeth Olsen indossava paillettes, ma nere. Mentre Rihanna, con tanto di strascico in pelle e cinture fascianti sui fianchi, era in Alaia nero, con il pancione del secondogenito in bella mostra.
Ha scelto Louis Vuitton, con un top blu drappeggiato in seta sostenibile, Cate Blanchett, la straordinaria Lynda Ta'r, a cui è sfuggita la statuetta per migliore attrice nell'omonimo 'Ta'r'. Era in Moschino Angela Bassett, candidata come migliore attrice non protagonista per il suo ruolo in "Black Panther: Wakanda Forever". Molto bella Ana de Armas, nomination come migliore attrice per 'Blonde', in un lussureggiante Louis Vuitton. Perfetta Hong Chau, candidata come miglior attrice non protagonista in 'The Whale', in un abito Prada personalizzato, con l'aggiunta di un colletto alla coreana come omaggio alle sue radici.
Aggressiva e un filo troppo punk Florence Pugh, in couture Valentino, senza spalline, linea impero, con glorioso mantello, gigantesche maniche a sbuffo e spacco praticamente alla spalla a mostrare i pantaloncini neri, il tutto accompagnato da una collana Tiffany. Strepitosa, ancora in Valentino couture, Stephanie Hsu, nominata come migliore attrice non protagonista per 'Everything Everywhere All at Once'.
Mozzafiato Lady Gaga, candidata alla migliore canzone originale, in nero con corsetto trasparente e fasciante, firmata Versace, lo stesso abito con cui aveva sfiato Gigi Hadid alcune settimane fa al Versace Fashion Show. E a conferma della sua versatilità, pochi minuti dopo la star di Poker Face, si è sfilato l'abito e, salita sul palco per cantare "Hold My Hand" dalla colonna sonora di Top Gun: Maverick, ha indossato una semplice maglietta nera e jeans strappati.
Un abito ispirata alle divinità greche, in un azzardato arancio, quello di Giambattista Valli per Sandra Oh. Regale Michelle Williams, la struggente madre nominata come migliore attrice per 'The Fabelmans': era in chiffon di seta bianca, con corpetto a bustier argento ricoperto di scintillanti perle e paillettes ricamate, firmato Chanel.
In classico look hollywoodiano, firmato Louis Vuitton, una delle presentatrici, Deepika Padukonem: abito nero corvino con spalle scoperte e scollatura profonda, drappeggi sulle braccia, maniche a tutta lunghezza con guanti da Opera attaccati, busto aderente e gonna a sirena a sfiorare il pavimento. Strepitosa Ashley Graham, la modella "curvy" di maggior successo del momento: abito nero con scollo a lupetto in chiffon personalizzato Alberta Ferretti, che ha mescolato i look apparsi sulle passerelle di Milano, appena tre settimane fa.
Tra gli uomini indimenticabile Brendan Fraser, miglior attore per 'The Whale', tornato in perfetta forma per entrare nel suo smoking di Giorgio Armani.