AGI - L’iconico “red carpet” della notte degli Oscar in realtà non è “red”, rosso, come da tradizione. Per la 95° notte degli Academy Awards, e per la prima volta dopo più di sessant’anni, è stato scelto il color champagne, che però si è rivelato un piccolo flop. “Penso che la decisione di quest’anno - ha scherzato Jimmy Kimmel, conduttore della serata - sia il segnale della convinzione che non sarà versato sangue, stanotte”. Il riferimento è allo scontro di un anno fa tra Will Smith e il presentatore, l’attore comico Chris Rock.
Il primo era salito sul palco e aveva tirato uno schiaffo a Rock, accusandolo di aver oltraggiato la moglie, presente in sala, facendo una pesante battuta su di lei, che aveva sofferto di alopecia. La scelta del color champagne, hanno spiegato gli organizzatori, è legata al fatto di voler proporre uno scenario tipo spiaggia al tramonto, ma i quattromila metri quadrati di tappeto non sembrano aver retto alla prova.
Larghe chiazze nere cominciano ad affiorare qua e là, e altre, quelle sì rosse, sono comparse proprio dietro il set dove gli attori si fermano per le interviste. Gli addetti dell’organizzazione stanno guardando con preoccupazione il veloce deteriorarsi del tappeto. Intanto le star di Hollywood attraversano il passaggio che porta all’interno del Dolby Theatre di Hollywood, dove si svolgerà la serata degli Oscar.