AGI - Sarà Chiara Ferragni, l'influencer più seguita al mondo la coconduttrice con Amadeus della prima e dell'ultima serata di Sanremo 2023. Lo rivela lo stesso Amadeus, intervistato al Tg1 delle 20. "Il regolamento l'ho già realizzato e pubblicato - dice il conduttore - sto cominciando ad ascoltare le canzoni e da oggi comincia ufficialmente il gemellaggio per Sanremo con il Tg1".
Poi l'annuncio: "Nella settimana della 73esima edizione dal 7 all'11 febbraio prossimo, la prima coconduttrice nella prima sera, quella di martedì e nell'ultima sera, quindi apre e chiude, è Chiara Ferragni".
La reazione
"Grazie ad Amadeus per avermi voluto al suo fianco per aprire e chiudere Sanremo 2023", con un cuoricino accanto all'ultima parola. Lo ha scritto Chiara Ferragni su Instagram, postando una foto insieme al presentatore, sorridenti e in maglietta nera entrambi.
Fedez, che a Sanremo è arrivato secondo nel 2021 in duo con Francesca Michielin, su Instagram, al momento dell'annuncio, posta "Lo presenta mia moglie, congratulazioni amore mio". "Mi tremano le mani ragazzi", dice lei abbracciata a lui. "Anche a me", fa lui.
Da the Blond Salad a Sanremo
Imprenditrice, blogger, designer e modella italiana. Compleanno il 7 maggio. Da Cremona alla conquista del mondo con oltre 27 milioni di follower. Un marito, star anche lui, ma dello spettacolo, che le ha fatto la fatidica domanda durante un concerto davanti a migliaia di fan. Due figli, un maschietto e una femminuccia, piccoli ma già protagonisti del magico mondo del web.
Chiara Ferragni approda sul palco dell'Ariston per la 73esima edizione del festival di Sanremo, 'convocata' in diretta Tg1 da Amadeus come cocondutrice delle serate clou, la prima e l'ultima, scalando l'ennesima meta da ambiziosa ragazza bionda che, in tempi non sospetti, ha creduto nel potere del digitale.
Chiara Ferragni, infatti, del suo blog, The blonde salad, creato nel 2009 insieme all'ex compagno Riccardo Pozzoli, ne ha fatto con pazienza una bibbia via Internet per le patite di moda. Due collezioni di scarpe a sua firma dopo (nel 2010 e nel 2013 per Steven Maiden), Chiara Ferragni è la prima fashion blogger ad apparire su una copertina di Vogue, nell'editoriale di aprile 2014 di Vogue Spagna.
Nel 2016 l'anno della svolta: è ambassador di Pantene; testimonial di Amazon moda; viene fotografata per l'edizione statunitense di Vanity Fair; Forbes la inserisce nella lista '30 Under 30 Europe: The Arts'; Mattel crea una Chiara Ferragni/Barbie.
L'anno dopo, sempre Forbes, la definisce "l'influencer di moda più importante al mondo", e viene scelta da Swarovski come testimonial della collezione natalizia, accanto alle top model Karlie Kloss, Naomi Campbell e Fei Fei Sun.
Nel 2018 viene scelta come testimonial dall'azienda di gioielleria Pomellato e di quella di abbigliamento intimo Intimissimi affiancando la modella Gisele Bundchen.
Nel 2021, l'ingresso nel CdA di Tod's e il lancio della propria linea di gioielli. In mezzo, un vita raccontata e divisa tra Fb, Instagram e altri sociale, passata a setaccio nel 2019 dal documentario 'Chiara Ferragni - Unposted', diretto da Elisa Amoruso, presentato a Venezia, diventata anche un programma, 'The Ferragnez', distribuito dal 2021 su Amazon Prime Video.