A nche quest’anno YouTube fornisce la classifica relativa a video e videoclip più trend dell’anno. Attenzione, non sono i più visualizzati, quindi quella che segue può essere considerata una carrellata di video e brani buoni per ripercorrere quello che passerà alla storia come uno dei più sfortunati della storia moderna.
Gradino più basso del podio occupato dalla ricetta del pane fatto in casa proposta dal canale “Fatto in Casa da Benedetta”. Un video utile anche questo ricollegato al lockdown, un periodo in cui l’Italia non era fatta solo di poeti e navigatori, ma anche da provetti panettieri
Quarta posizione per il video della crew comica iPantellas che analizzano il fenomeno delle video lezioni online.
Spazio al quinto posto per il mondo del gaming e un’intervista multipla ad alcuni dei protagonisti della scena italiana.
Non poteva mancare nella chart il calcio, in sesta posizione ci sono quindi highlights del match di serie A dello scorso luglio tra Milan e Juventus, un incontro avvincente che vede i bianconeri andare due volte in vantaggio salvo poi essere recuperati e superati fino al 4-2 finale.
La parentesi talent prosegue in ottava posizione con X-Factor, protagonista la concorrente MYDRAMA e la sua prima esibizione davanti alle telecamere cantando un mash-up dei fratelli tha Supreme e Mara Sattei, “Grazie a Dio/Nuova Registrazione 326”, stavolta ad uscirne commosso è Hell Raton.
Nono posto per un video istituzionale in cui viene spiegato il corretto uso delle mascherine.
La classifica dei videoclip musicali più trend invece rispecchia un po' l’annata della musica in Italia, le sorprese sono molto poche. Prima posizione infatti per i salentini Boomdabash, che conquistano l’estate dello stivale con il tormentone “Karaoke”, cantato in featuring con Alessandra Amoroso.
Chiude la top ten la vincitrice di “Amici di Maria De Filippi” Gaia con il suo singolo di lancio “Chega”.