AGI - "Ho vissuto due anni molto frenetici, di successo, in cui mi sono trovato catapultato. E ora, il nuovo album, Calmocobra, rappresenta il modo in cui adesso mi sono imposto di vivere. Il mio manager quando vedeva che stavo per perdere la testa mi diceva: calmo cobra, respira". Lo dice Tananai, al secolo Alberto Cotta Ramusino, presentando il nuovo disco "Calmocobra".
Un titolo che diventa occasione per chiarire un concetto ovvero, che è necessario "calmarsi. Non bisogna essere per forza performanti - spiega il cantante - o schiavi della retorica da numero uno. Questo è un concetto che vale per tutto, non solo nella musica. Si applica alla vita di tutti i giorni. La pressione? Certo che l'ho sentita. La senti nel momento in cui ti fanno credere che devi essere il numero uno mentre invece, nessuno o niente ti obbliga a esserlo, o ad avere il fisico perfetto, i soldi. Calma. Stare con la paura di essere dimenticati... tutto questo non porta a niente. E vedo che è cosi anche per alcuni amici che fanno un altro lavoro. Se poi sei il primo in classifica bene vanga e se sei ultimo anche...".
Calmocobra, esce il prossimo 18 ottobre. Sono 12 tracce in cui figurano hit di cui 9 completamente inedite ed è preceduto dai singoli "Veleno" (disco di platino), "Storie brevi" con Annalisa (doppio disco di platino) e "Ragni". "Ci sono tanti contrasti in questo album - afferma l'artista - a questo giro sento che sono riuscito a rendere bene il concetto della contraddizione". Perché, riflette Tananai, "ognuno deve vedersi come un biscotto ripieno. Non siamo soltanto una cosa o l'altra. Siamo fatti di sfaccettature. Alcune belle e alcune meno belle che sono magari i nostri difetti. Ma siamo entrambi. Accettiamoli. Se si cerca sempre e solo di piacersi si cade nella solita retorica dei numeri uno. Bisogna invece accettarsi e piacersi anche cosi".
Un Tananai più maturo dunque, che si vede "rappresentato in tutte le canzoni del nuovo album. Sono canzoni che mi hanno rispecchiato e rispecchiano ancora oggi. Sono tutte vere e mi ci sono messo a nudo". Al centro delle canzoni di "Calmocobra" ci sono i rapporti umani e in particolare come questi fanno sentire l'artista, le emozioni che ne scaturiscono. Capitolo Sanremo dove giunse ultimo in classifica con il famoso "Sesso occasionale" che alla fine si rivelo' un grandissimo successo: "In generale si torna sempre dove siamo stati bene - ammette - ora pero' non ci penso. Poi non lo so. Ora mi dedico al disco e al tour. Sono un uomo, riesco a fare una cosa sola per volta".
Scritto e interpretato da Tananai stesso, che ne ha curato la produzione con il contributo di Davide Simonetta, Michelangelo e Okgiorgio, con la direzione artistica di Stefano Clessi, "Calmocobra" è il secondo album dell'artista, dopo il successo del suo primo progetto discografico "rave, Eclissi" contenente le multiplatino "Baby Goddamn", "Sesso occasionale", "Abissale" e i dischi d'oro "Pasta" ed "esagerata". Dopo l'uscita dell'album, è tempo per Tananai di portare la sua nuova musica live in tutta Italia.
Tananai tornerà infatti a esibirsi sui palchi dei palasport delle principali città italiane con il "Calmocobra live 2024" per tutto il mese di novembre a partire dalla data zero al Palazzo del Turismo di Jesolo sabato 2 e proseguendo poi per un doppio appuntamento all'Unipol Forum di Milano lunedì 4 e martedì 5, al Nelson Mandela Forum di Firenze venerdì 8, al Kioene Arena di Padova sabato 9 e al Palaflorio di Bari martedì 12. La nuova tournée del cantautore continuerà poi venerdì 15 al Palasele di Eboli, al Palazzo dello Sport di Roma mercoledì 20, al Modigliani Forum di Livorno sabato 23, all'Unipol Arena di Bologna mercoledì 27, alla Vitrifrigo Arena di Pesaro venerdì 29, concludendosi a Torino, martedì 3 dicembre presso l'Inalpi Arena.