AGI - Un'estate pregna di eventi musicali quella che ci aspetta; la settimana che va dal 4 al 10 luglio vedrà l'Italia letteralmente sommersa da concerti.
Si parte lunedì 4 dalle isole Eolie con l'Eole Music Fest e i concerti in mezzo al mare di Hannes Bieger, Montoya e Samuel, voce dei Subsonica e uno degli ideatori del festival. Spostandoci sulla terra ferma, sempre lunedì al Fabrique di Milano andrà in scena Alec Benjamin, cantastorie americano tra i più seguiti della scena a stelle e strisce.
Decisamente più movimentato il live di Caparezza a Collegno al Parco Certosa Reale per il Flower Festival. Sempre quella sera, la Cavea dell'Auditorium Parco della Musica sarà illuminata dalla delicatezza di Rufus Wainwright.
Per ascoltare un po' di rap di nuova generazione bisogna spostarsi a Legnano al Rugbysound, dove quella sera andranno in scena Shiva, Paky e Rhove. Molto più impegnato il concerto di Nick Cave And The Bad Seeds, sempre lunedì 4 luglio all'Arena di Verona.
Per gli amanti del rock valida anche l'opzione Steve Vai all'Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale di Firenze, mentre Zucchero quella stessa sera suonerà all'Arena Castello Carrarese di Este. Ad aprire la giornata di martedì 5 gli Eugenio in Via Di Gioia, sul palco allestito ai Giardini di Via Filippo Re di Bologna.
Anche quella sera gli amanti del rap non saranno scontentati, infatti al Rugbysound arriva Gemitaiz, mentre il nuovo giudice di X-Factor Rkomi suonerà all'Arena Campo Marte di Brescia e Madame debutterà da protagonista al Rock in Roma. Due appuntamenti internazionali davvero imperdibili: i Gorillaz all'Arena di Verona e Iggy Pop a piazza Sordello a Mantova.
Quella sera Collegno ospiterà al Parco Certosa Reale Carmen Consoli mentre Achille Lauro, dopo il flop sanremese e all'Eurovision, torna live all'Ippordomo Snai di San Siro a Milano con l'Electric Orchestra. Grandi eventi anche mercoledì 6, se allo Stadio San Siro andrà in scena la festa organizzata da Salmo, a Lucca, in piazza Napoleone, saliranno sul palco Liam Gallagher e i Kasabian. Ospiti stranieri anche all'Arena Castello Carrarese di Este dove quella sera suoneranno live i mitici Morcheeba. Mentre, tornando in Italia, Ermal Meta il 6 luglio suonerà a Villa Grimaldi a Genova, mentre Dargen D'Amico, anche lui nuovo giudice di X-Factor, salirà sul palco dell'Anfiteatro di Santa Lucia di Prato.
Grandi ospiti stranieri anche giovedì 7, infatti a far ballare le assi del Sonic Park di Bologna ci saranno gli Iron Maiden. Quella stessa sera a Roma Mahmood farà ballare il pubblico che lo aspetta all'Auditorium Parco della Musica, mentre Manuel Agnelli alle 21:30 sarà chiamato on stage al Parco Certosa Reale di Collegno. La giornata prevede anche due concerti di due ex "Amici di Maria De Filippi", Irama canterà al Rugbysound di Legnano, sangiovanni invece al Parco San Valentino di Pordenone.
Venerdì 8 luglio sarà la volta della seconda tappa del Jova Beach Party, la splendida festa itinerante ideata e realizzata dal "ragazzo fortunato"; dopo l'esordio a Lignano Sabbiadoro il veliero musicale di Jovanotti si sposta a Marina di Ravenna. A Ferrara invece quella sera, nell'ambito del Summer Vibez Festival, si esibirà BLANCO, il giovanissimo artista che sta cambiando i connotati del pop italiano. Avvincente l'offerta per quel che riguarda venerdì 8 luglio, il rapper Willie Peyote sarà protagonista a Collegno, sempre nel Parco Certosa Reale, mentre i Subsonica conquisteranno il pubblico del rugbysound di Legnano.
Per chi vuole fare un tuffo nel passato, a Capannori si terrà il concerto della PFM, mentre al Castello di Santa Severa di Santa Marinella saliranno sul palco Valerio Lundini e i Vazzanikki, dunque risate assicurate. Tanta buona musica anche sabato, a partire dal concerto di Vercelli di Tommaso Paradiso, per la precisione all'interno dell'Ex Parcheggione Pisu, mentre i Litfiba saranno impegnati a Nichelino, Palazzina di Caccia di Stupinigi, in un'altra tappa del loro ultimo tour insieme.
Nel frattempo Tananai sarà in concerto a Caorle e a Rimini grande serata all'insegna dell'urban con Capo Plaza, Lazza, Tony Effe e Boro Boro. Ma forse è domenica la serata più entusiasmante, se Max Pezzali infatti farà tappa a Bibione, Venditti e De Gregori illumineranno con i loro evergreen Piazza Napoleone a Lucca.
I palati più raffinati non si perderanno di certo Yann Tiersen al Teatro Arcimboldi di Milano, mentre Roberto Vecchioni farà viaggiare il suo pubblico di Gardone Riviera, all'interno dell'Anfiteatro del Vittoriale.