S potify permetterà agli artisti indipendenti di caricare la propria musica. L'annuncio è stato dato con un post nel blog della piattaforma di streaming musicale. "Negli ultimi mesi" si legge "abbiamo testato uno strumento di caricamento all'interno di Spotify per artisti, perché crediamo che ottenere nuova musica per i tuoi fan dovrebbe essere semplice. A partire da oggi invitiamo altri artisti a partecipare".
Spotify ha lavorato con un gruppo di artisti indipendenti - Noname, Michael Brun, VIAA e Hot Shade - per capire quali fossero le loro esigenze.
Come funziona
Sarà possibile inviare la musica direttamente a Spotify e pianificare la giornata di rilascio perfetta. Un'anteprima permetterà di vedere il modo in cui le cose appariranno agli ascoltatori. Anche dopo che la musica sarà pubblicata, gli artisti avranno il pieno controllo dei metadati.
Leggi anche: Lo strano caso del Battisti comparso e poi scomparso
Gli artisti riceveranno un pagamento quando i fan ascolteranno la musica su Spotify. Le royalties andranno automaticamente sul conto bancario ogni mese e sarà inviato un report sui guadagni degli stream. Il servizio è gratuito per tutti gli artisti e Spotify non addebita commissioni o commissioni, indipendentemente dalla frequenza con cui si pubblica la musica.
Chi può farlo?
In questo momento, caricare Spotify for Artists è possibile solo su invito a poche centinaia di artisti indipendenti con sede negli Stati Uniti, ma la platea in futuro sarà allargata.