S i può vivere senza cellulare, senza smartphone, dunque senza social, notifiche, video. Si può fare. Parola di Ed Sheeran, incontrastato re delle top musicali di mezzo mondo (compresa quella italiana, dove dai tempi dei Beatles, 50 anni fa, un artista britannico non arrivava in cima alle classifiche dei cd più venduti e ascoltati, che in una intervista al giornale domenicale tedesco ‘Welt am Sonntag’ ha lanciato la sua ‘proposta’. Provate a vivere senza stare sempre incollati al vostro smartphone.
"Ho capito che a volte è meglio non sapere. Sto bene se non ho sempre l'odio davanti agli occhi. Ho rinunciato allo smartphone e ne sono molto felice. Ho ancora un Nokia 3210, uno di quelli vecchi, senza display. Nessuno sa il mio numero, mi serve solo in caso di emergenza se devo chiamare qualcuno, tipo se sono bloccato nel traffico o mi è successo qualcosa. Davvero, non sono mai stato meglio in vita mia. Mi fa bene essere tagliato fuori da tutto".
A luglio scorso Sheeran aveva chiuso il suo account Twitter, seguito da 20 milioni di follower. Il problema, allora come oggi, sono gli odiatori, le persone che vanno sui social per spargere rancore e cattiveria, che ti ‘taggano’ perché tu legga i loro insulti, spesso anonimi. Succede a molte star, in tanti campi, è successo anche a lui. "No, Twitter non mi manca affatto, non porta niente di positivo, proprio niente. Non si leggono mai tweet entusiasti, sempre solo lamentele e critiche, che ne suscitano altre a catena. Twitter è una merda. Sono ancora su Instagram, lì l'odio è raro, però c'è tanto narcisismo, posti una tua foto e tutti a commentare "Stai benissimo!". Troppo positivo, ma lo preferisco comunque a Twitter. Il problema di Twitter e più in generale degli smartphone è che ogni utente si crede un critico o un giornalista".
“Il problema degli smartphone – dice il cantante con un patrimonio personale stimato in 57 milioni di dollari - è che ognuno si crede un critico o un giornalista”“Ho rinunciato allo smartphone e ne sono molto felice, ho ancora un Nokia 3210, uno di quelli vecchi senza display”.“Nessuno sa il mio numero, mi serve solo nei casi di emergenza se devo chiamare qualcuno, tipo se sono bloccato nel traffico o mi è successo qualcosa. Davvero, non sono mai stato meglio in vita mia. Mi fa bene essere tagliato fuori da tutto”.