S volta nella spinosa questione dei diritti di pubblicazione delle canzoni che Paul McCartney ha scritto per i Beatles. E' stato finalmente trovato un accordo con la Sony dopo che Sir Paul aveva aperto lo scorso gennaio a New York una causa contro la casa discografica per rientrare in pieno possesso dei copyright delle sue canzoni. I termini dell’accordo, al momento, sono confidenziali.
La lunga battaglia sul catalogo Lennon/McCartney
La storia dei diritti sulle canzoni composte da John Lennon e Paul McCartney è abbastanza tortuosa. In ogni caso stiamo parlando dei soli diritti di pubblicazione (cioè di sfruttamento economico) delle canzoni: i diritti d'autore delle canzoni di Paul sono saldamente nelle sue mani, così come quelli di John in mano alla vedova, Yoko Ono.
E va sottolineato che la vicenda riguarda solo questa metà dei Beatles: George Harrison e Ringo Starr hanno fondato la loro propria casa discografica, che nel caso di Harrison appartiene adesso alla famiglia e alla moglie Olivia in particolare.
Ecco i passaggi chiave
- John Lennon e Paul McCartney, durante l'esperienza musicale comune tra il 1963 e il 1970, pubblicano le loro canzoni con la Northern Songs, controllata fino al 1969 da Dick James, Brian Epstein e i due Beatles.
- Nel 1969 sia James che Lennon e McCartney vendono i propri diritti alla ATV Music; i due Beatles perdono così i diritti di pubblicazione delle loro stesse canzoni.
- Nel 1985 Michael Jackson compra la ATV Music e acquisisce i diritti non solo del catalogo Lennon/McCartney, ma di altri 4.000 artisti tra cui Bruce Springsteen, Elvis Presley e Rolling Stones. McCartney rimane esterrefatto: era stato lui stesso ad avvisare Jackson, durante la lavorazione di alcune canzoni fatte insieme, di quanti soldi venissero dalla difesa dei diritti di pubblicazione della musica.
Say Say Say è invece un pezzo uscito su Pipes of Peace di Paul McCartney, album del 1983.
- Nel 1995 Jackson vende metà della ATV alla Sony. Le canzoni del catalogo ATV, comprese quelle dei Beatles, diventano una pubblicazione Sony/ATV Music publishing. Il 50% di Jackson passa nel 2009, dopo la sua improvvisa morte, al fondo di famiglia: Jackson Estate.
- Nel 2016 Sony compra la quota dal Jackson Estate, rimanendo quindi l’unica depositaria dei diritti di pubblicazione delle canzoni di John Lennon e Paul McCartney.
Per quanto riguarda la parte della storia riguardante Lennon, la Sony ha attualmente un accordo con Yoko Ono per continuare a detenere i diritti dei pezzi del marito.
Per approfondire: