Al via la sera del 28 giugno l’edizione 2017 del Pistoia Blues Festival. Ad esibirsi sarà Franco Battiato insieme alla Royal Philarmonic Orchestra di Londra. Nelle serate successive, altri grandi nomi: 2Cellos, Little Steven (chitarrista di Bruce Springsteen) con i Disciples of Soul, gli Editors, Mannarino, Stefano Bollani ed altri. Ci sarà anche una serata dedicata a musicisti blues e rock emergenti nel nostro Paese.
Il programma del Pistoia Blues Festival 2017
Gli ospiti del Pistoia Blues Festival 2017
La collaborazione tra Battiato e l’Orchestra di Londra è consolidata nel tempo. Già altre volte ci sono state uscite pubbliche in cui il cantautore siciliano è stato accompagnato dagli archi dei musicisti inglesi.
I 2Cellos sono composti da un croato, Luka Sulic, e da uno sloveno, Stjepan Hauser. Sono entrambi violinisti e hanno proposto nel tempo cover di colonne sonore e di pezzi famosi. Sono stati in tour con Elton John.
L’unica data italiana del tour europeo di Little Steven, storico chitarrista di Bruce Springsteen, sarà proprio al Pistoia Blues Festival.
Altri ospiti saranno Editors (6 luglio), di recente al Concerto del Primo Maggio, Mannarino (8 luglio), che sarà anche al RockInRoma, e Stefano Bollani.
La storia del Pistoia Blues Festival
La manifestazione nasce nel 1980 per far esibire in Italia stelle assolute del blues, del soul, del rock e del jazz. Nella prima edizione c’erano infatti Muddy Waters, B.B. King, Dizzy Gillespie e Fats Domino.
In seguito si sono esibiti anche John Lee Hooker, Johnny Winter, Stevie Ray Vaughan e Chuck Berry.
Con il tempo, il festival si è aperto ad altre sonorità, quali quelle di David Bowie, Zucchero, Beady Eye, Enzo Avitabile.
Per approfondire: