I l solstizio d'estate sarà accolto in Italia con la Festa della Musica, il tradizionale appuntamento del 21 giugno che vedrà svolgersi per tutta la nostra penisola una ricca serie di eventi basati sulle sette note.
E’ una iniziativa che nacque per la prima volta a Parigi nel 1982. Successivamente è stata ripresa in diverse città europee fra cui Roma, dove si organizza dal 1994. Ed ora il modello è diffuso in 511 città e 41 sedi diplomatiche. Oltre 9mila gli eventi organizzati.
Collaborano all’organizzazione della Festa il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la SIAE e l’Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica.
Se siete artisti e volete partecipare, in alcuni dei luoghi dove si suonerà è ancora possibile iscriversi. Trovate l’apposito modulo da compilare sul sito della Festa.
Alcuni scatti dalla Festa dell'anno scorso:
Gli eventi da non perdere
Vi proponiamo i 5 eventi da non perdere che si svolgeranno all’interno della Festa. Per informazioni più dettagliate su ciascuno di essi, consultate il sito della Festa.
- A Camerino (MA), Norcia (PG) e Cascia (PG), luoghi recentemente colpiti da un terremoto, in programma diversi eventi. A Norcia, P.zza S.Benedetto, ore 18, si esibirà la band del paese; nella piazza di Cascia artisti della musica popolare, alle 18.30; a Camerino oltre a concerti sono stati organizzati dibattiti, con inizi dei vari spettacoli tra le 16.30 e le 23;
- A Palermo, Piazza Sant’Anna, si esibirà l’Orchestra di Piazza Vittorio insieme a migranti del locale centro di prima accoglienza;
- Sempre a Palermo, musica a P.zza Politeama a partire dalle 16.30 e al Teatro Santa Cecilia la sera alle 21 con il preciso intento di sensibilizzare contro mafie e bullismo;
- A Roma, musica negli ospedali. Al San Camillo il personale sanitario suonerà in mattinata, alle 10.30, musica jazz; più tardi, alle 18, nella hall del Policlinico Gemelli suonerà la Twin Father’s Band, composta da medici del nosocomio;
- Sempre a Roma, e sempre alle 18, al Colosseo ci saranno i ragazzi musicisti dei Nuclei del Sistema delle Orchestre e dei Cori giovanili e infantili in Italia Onlus. Questa associazione segue il metodo del Sistema creato dal venezuelano Josè Antonio Abreu per il recupero dei giovani immersi nel disagio.