AGI - Oggi alla Festa del cinema di Roma è il giorno di Margherita Buy che presenta il suo film d'esordio alla regia. È la seconda attrice italiana dopo Paola Cortellesi a presentare a Roma un film in cui, dopo una carriera fortunatissima come interprete, per la prima volta passa dietro la macchina da presa. Alle ore 19 presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica, la diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma ospiterà infatti l'anteprima di 'Volare' nella sezione Grand Public.
La pluripremiata attrice esordisce nella regia con una commedia per la quale prende ispirazione dalla propria dichiarata fobia del volo: la combattono insieme a lei Sergio Rubini, Anna Bonaiuto, Elena Sofia Ricci, Maurizio Donadoni. Spiega Margherita Buy: "Con Doriana Leondeff e Antonio Leotti abbiamo scritto un testo, a nostro parere divertente, che racconta una delle paure più diffuse al mondo: quella di volare. La protagonista si trova a condividere il suo terrore con un gruppo di sconosciuti, diversissimi da lei ma profondamente simili perché accomunati dallo stesso problema. La speranza è che attraverso la storia di questi personaggi e delle loro paure il pubblico possa riconoscersi e sorridere delle proprie fragilità, magari mai confessate. Mentre io devo confessare che questa esperienza alla regia purtroppo mi è molto piaciuta!".
Alle ore 21.30, sempre in Sala Sinopoli, il pubblico potrà assistere a 'Ciao Ni'' di Paolo Poeti che sarà proiettato grazie al restauro concepito da Tattica e promosso da Fondazione Cineteca di Bologna, in collaborazione con Mediaset, con la supervisione e direzione artistica di Renato Zero e con le lavorazioni effettuate presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata.
Sul red carpet alle 21 sfileranno con Renato Zero anche molti familiari, amici e altri interpreti del film: Giampiero Fiacchini, Maria Pia Fiacchini, Fiorella Fiacchini, Enza Fiacchini, Cinzia Masi, Emilia Monteleoni, Valentina Muro, Andrea Rinaudo, Francesco Scintu, Francesca Romana Testa, Simone Veneziano, Livia Veneziano, Vittoria Veneziano, Arianna Verginelli.
Alle ore 16 nella Sala Sinopoli, si terrà l'anteprima mondiale di 'In Bed with Gondry' (A letto con Michel Gondry) di Francois Nemeta, secondo documentario che lo storico collaboratore dedica al regista dopo Michel Gondry, 'Do It Yourself', presentato quest'anno alla Mostra del Cinema di Venezia.
'In Bed with Gondry', presentato nella sezione Freestyle, è un ritratto intimo e personale del grande cineasta: nel corso di una notte insonne, Michel Gondry discute delle sue influenze, dei suoi sogni, dei suoi incubi e rivela i segreti del suo originale e impareggiabile processo creativo. Il regista Francois Nemeta sarà in sala per incontrare gli spettatori. Nella giornata di oggi, la Festa del cinema ospiterà altri quattro titoli della sezione Freestyle.
Presso la Sala Petrassi alle ore 18.30 si terrà 'A' la recherche' di Giulio Base che dirige un raffinato e sorprendente Kammerspiel recitato interamente in francese, dove i due protagonisti (interpretati da lui stesso e da una bravissima Anne Parillaud) diventano via via più ambigui, imprevedibili e anche oscuri. E dove, sullo sfondo di un'epoca colma di presagi, i grandi del cinema sono visti da lontano, dal punto di vista dei perdenti. Nella stessa sala, alle ore 21, sarà proiettato 'The Persian Version' di Maryam Keshavarz. Nel film, applaudito al Sundance 2023, l'iraniano-americana Leila, figlia di due Paesi molto diversi, cerca di bilanciare le sue due culture sfidando le etichette che la società le impone.
Quando la sua famiglia si riunisce a New York perché suo padre deve subire un trapianto di cuore, Leila tiene tutti a una certa distanza, per separare la vita "vera" da quella familiare. Quando il suo segreto viene svelato, Leila e sua madre scoprono nel passato un'inattesa somiglianza tra di loro. Due le proiezioni in programma al MAXXI. Alle ore 17.30, si terrà 'Allo la France' di Floriane Devigne, road movie attraverso le zone più periferiche della Francia, dove la rete 4G deve ancora arrivare: un viaggio nello spazio e nel tempo alla ricerca di qualcosa che sta scomparendo dopo quarant'anni di attività, le ultime cabine telefoniche, viste come ruderi del XX secolo.
Il ritratto della Francia di oggi e una giocosa riflessione sul progresso. Alle ore 20.30 sarà presentato 'Wanted' di Fabrizio Ferraro, un film che intreccia le vite di tre donne in un ambiguo gioco di fughe e catture, in cui i ruoli di vittima e carnefice si scambiano fino a confondersi. Prosegue fino al 27 ottobre il programma del Concorso Progressive Cinema. Due i titoli che saranno proiettati nella giornata di oggi. Alle ore 16 presso la Sala Petrassi, si terrà 'The Monk and the Gun' di Pawo Choyning Dorji. Nel 2006, il re del Buthan decide di abdicare e vengono indette le elezioni democratiche, per la prima volta nella storia: bisogna perciò insegnare alla popolazione come si vota in un Paese i cui segnali di modernizzazione sono i televisori (a tubo catodico) che trasmettono un film di 007.
Alle ore 21.15, il Teatro Studio Gianni Borgna ospiterà 'Avant que les flammes ne s'e'teignent', esordio nel lungometraggio di Mehdi Fikri che vede protagonisti Camélia Jordana ('Due sotto il burqa', 'Quasi nemici') e Sofiane Zermani (in arte il rapper Fianso). Stringato, efficace, girato all'americana, il film è una storia di finzione ma, come specifica una didascalia, "basata sulla reale battaglia di molte famiglie", specchio impressionante di ciò che, sempre più spesso, infiamma le periferie delle città francesi. Alla Casa del Cinema alle ore 19, nel programma dei documentari, la Sala Cinecittà ospiterà la proiezione-evento di 'Io, il tubo e le pizze', ultimo film di Ugo Gregoretti, rimasto inedito, in cui il autore, documentarista e giornalista ripercorre la propria attività con intelligenza, ironia e leggerezza. Alle ore 21.30, nella stessa sala, sarà la volta di 'Force of Evil' di Abraham Polonsky, noir leggendario, anomalo, graffiante, nella versione restaurata da UCLA Film & Television Archive, The Film Foundation con il sostegno di The Hobson/Lucas Family Foundation.