M onica Bellucci diva, Cate Blanchett eterea e perfetta, Winona Rider troppo simile a “Mercoledì”, la madrina Sveva Alviti un po’ sirena un po’ glam rock. Il primo red carpet della Mostra del Cinema di Venezia ha visto sfilare molte delle star più attese di questa 81esima edizione. Riflettori puntati sul cast di “Beetlejuice, Beetlejuice”- il sequel del film dell’88 firmato questa volta da Tim Burton - che ha dato il via al festival. Ad accompagnare il regista, la Bellucci, tra i protagonisti del film e ormai compagna di vita di Burton. Per entrambi un look Vivienne Westwood Couture in total black per omaggiare le atmosfere dei film del regista.
In nero anche Winona Rider, con un outfit Chanel Haute Couture. Fuori dagli schemi, come sempre, ma un po’ troppo. L’effetto è a metà tra Mercoledì Addams e una scolaretta dark. Lei, la vera Wednesday – Jenna Ortega – punta sulla sensualità e appare sul Lido in una nuvola di tulle rosso firmata Christian Dior.
Giorgio Armani (Privé) e Cate Blanchett: un sodalizio inossidabile e vincente.
In Armani (Alta Moda questa volta) anche la madrina della kermesse, Sveva Alviti fasciata in un abito con scollo a cuore, ricoperto di paillette nero/blu dall’effetto liquido.
Abito bianco con spacco vertiginoso, strascico, piume e stivali biker altissimi: la supertopmodel Mariacarla Boscono, in Ann Demeulemeester, convince chi sì e chi no.
Isabelle Huppert in Balenciaga Haute Couture sceglie un looktotal red per calcare il tappeto rosso. Ma non sbaglia il colpo.
Promossa anche l’attrice cinese Zhang Ziyi con look che ricorda vagamente l’uniforme dell’Esercito popolare cinese, rivisitato in chiave (super elegante) da Armani Privé.