T ra pochi giorni prenderà ufficialmente il via la 12esima edizione della Festa del cinema di Roma. Cosa c'è da sapere sulla kermesse capitolina che si svolgerà dal 26 ottobre al 5 novembre all'Auditorium? Partiamo dai film cosiddetti di preapertura. Da domenica 22 a mercoledì 25 previste quattro proiezioni 'preparatorie' per la festa. Il 22 alla Casa del Cinema era in programma il documentario 'Moravia Off' di Luca Lancise, che utilizza la poetica del grande scrittore italiano per generare racconti in giro per il mondo, dall'Africa "nera" all'Egitto, dalla Polonia alla Cina, dalla Germania all'Iran, dalla Francia alla Corea del Sud. Il giorno dopo, alle ore 20.30, sempre alla Casa del Cinema è la volta di 'Terapia di coppia per amanti' di Alessio Maria Federici, un'immersione nei sentimenti che nascono dal timore di affidarsi all'amore e all'impulso di cambiare vita. Nel cast, Pietro Sermonti, Ambra Angiolini, Sergio Rubini, Anita Kravos, Franco Branciaroli, Anna Ferzetti.
Martedì 24 ottobre, alle ore 20.30, il MAXXI ospita il documentario 'The Italian Jobs: Paramount Pictures e l'Italia' di Marco Spagnoli che analizza il legame che intercorre tra i film, la produzione Paramount e l'Italia, andando a esplorare la storia del cinema internazionale e indagando le scelte che hanno portato alcune pellicole a essere realizzate nel nostro Paese. La proiezione sarà a ingresso libero previo ritiro coupon. Il 25 ottobre, infine, alle ore 20, nella Sala Petrassi dell'Auditorium Parco della Musica l'anteprima de 'La ragazza nella nebbia', esordio alla regia di Donato Carrisi. Lo scrittore e sceneggiatore porta sul grande schermo un thriller tratto dall'omonimo romanzo-bestseller edito da Longanesi. Fra i protagonisti, Toni Servillo, Alessio Boni, Jean Reno, Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi e Michela Cescon.
Una kermesse che parla poco italiano
La Festa del cinema vera e propria inizia il 26 ottobre con la proiezione alle 20 di 'Hostile', film di Scott Cooper con Christian Bale e Rosamund Pike che aprirà in cui si parlerà poco italiano. A ben guardare, infatti, sono solo due (anzi, tre) gli autori nazionali di primo piano a far bella mostra di sè: i (due) fratelli Taviani con 'Una questione privata', un film tratto da Beppe Fenoglio con Luca Marinelli (che due anni fa trionfò con 'Lo chiamavano Jeeg Robot') e Paolo Genovese con 'The Place' interpretato da Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Sabrina Ferilli, Vinicio Marchioni, Silvia D'Amico e molti altri. Registi importanti che portano con loro grosse aspettative (soprattutto il film di Genovese, che chiuderà la kermesse romana, che arriva al cinema dopo il grande successo di 'Perfetti Sconosciuti'). C'e' curiosità, inoltre, per un terzo film di un regista italiano, annunciato da Antonio Monda con grande enfasi: "NYsferatu - Symphony of a Century", l'immaginario remake di animazione del celebre 'Nosferatu' di Murnau firmato da Andrea Mastrovito che verrà proiettato il 3 novembre in Sala Petrassi alle 20, con accompagnamento musicale dal vivo.
Le star presenti
Per proiezioni, incontri col pubblico o ritiro di premi speciali, interverranno Rosamund Pike, componente del cast del film di 'Hostiles' di Scott Cooper; Carmen Maura, protagonista del film 'Cuernavaca' di Alejandro Andrade Paese; Orlando Bloom e Dakota Fanning che saranno i protagonisti di due masterclass organizzate nell'ambito di 'Alice nella città', la sezione autonoma e parallela dedicata ai ragazzi con tanto di programma autonomo dedicato ai più piccoli. Tra i volti più attesi sul red carpet ci sono anche i 12 protagonisti della rassegna 'Incontri Ravvicinati': David Lynch (che il 4 novembre riceverà il premio alla carriera), Christoph Waltz, Xavier Dolan, Jake Gyllenhaal, Ian McKellen, Phil Jackson, Michael Nyman, Chuck Palahniuk, Vanessa Redgrave. Tra gli italiani, tre sono i protagonisti degli incontri col pubblico: Rosario Fiorello, Nanni Moretti e, nel prologo della Festa domenica 5 novembre, Gigi Proietti. Sul red carpet sfileranno però anche i protagonisti delle pellicole che saranno presentate nella rassegna romana: Valentina Bellè e Luca Marinelli protagonisti di 'Una questione privata' dei fratelli Taviani il 27 ottobre, Sabrina Ferilli, Alba Rohrwacher, Valerio Mastandrea e Marco Giallini per il film 'The Place' di Paolo Genovese la sera di sabato 4 novembre.
I film da non perdere
Come ogni anno, alla vigilia del festival, ci si interroga su quali saranno i film da non perdere e quelli che lasceranno il segno. Dando una rapida scorsa al programma, oltre a puntare forte su 'The Place' di Paolo Genovese (che vanta un grande credito di fiducia dopo 'Perfetti sconosciuti'), si può ipotizzare che tra i film da non perdere ci siano, oltre al film di apertura già in odore di Oscar di Scott Cooper, l'ultimo lavoro di Kathryn Bigelow ('Detroit'), 'Logan Lucky' di Steven Soderbergh, 'Last Flag Flying' di Richard Linklater, 'Mudbond' di Dee Rees e 'The Party' di Sally Potter. Da vedere certamente, nella speranza che siano memorabili, anche 'Una questione privata' dei fratelli Taviani, 'NYsferatu - Symphony of a Century' di Andrea Mastrovito e il documentario targato Hbo, 'Spielberg' che sara' trasmesso prossimamente anche su Sky Cinema.
Infine quattro curiosità: l'anteprima della serie targata Sky 'Babylon Berlin', la proiezione di 'Promised Land' di Eugene Jarecki con Alec Baldwin ed Ethan Hawke, quella del film "scelto da Bernardo Bertolucci", ''Da'wah' di Italo Spinelli (la storia di un collegio islamico nei giorni che precedono la pausa del Ramadan) e il primo film della 'ditta' popolarissima su YouTube dei 'The Jackal' (protagonisti con le serie di grande successo 'Gay Ingenui', 'Lost in Google' e 'Gli effetti di Gomorra sulla gente'), 'Fottuti musi verdi'.