Don Bosco Island è un centro di accoglienza sorto a Catania per i giovani migranti in grado di ospitare tra le 50 e le 80 persone. E’ gestito da un’associazione temporanea di scopo voluta dai salesiani di don Bosco, le Figlie di Maria Ausiliatrice, le ong salesiane Vis e Vides, i Salesiani per il Sociale (Federazione SCS/CNOS), e le associazioni regionali Don Bosco 2000 e Metacometa.
Scopo dell’Associazione è la gestione di alcune realtà salesiane siciliane con particolare attenzione ai temi dell’accoglienza multietnica e dell’integrazione interculturale. Alla costituzione del nuovo sodalizio hanno partecipato le congregazioni dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice che sosterranno il progetto offrendo la loro presenza a garanzia della salesianità dei percorsi intrapresi e forniranno, tramite convenzioni, alcune strutture che saranno messe a servizio dei più poveri per dare vita agli “oratori dei popoli”.
Il Don Bosco Island prevede un duplice livello di accoglienza: un primo nella regione di arrivo, e precisamente alla Plaia di Catania, e uno successivo in strutture di seconda accoglienza, sempre della famiglia salesiana, sull’intero territorio nazionale.