RIGERS "Rigenerazione delle città: edifici e reti intelligenti"
Proposto da: ICIE; CPL Concordia; S.A.T.A.; Alma Mater Studiorum - Università di Bologna; ITC-CNR; CMC; SACMI - Cooperativa Meccanica Imola
Il progetto si propone di istituire attività di ricerca sperimentale e sviluppo nel settore prioritario della "architettura e materiali sostenibili" e prevede relazioni con le aree secondarie di "sicurezza dei locali" e "smart grids". Si intende sviluppare un sistema integrato per rigenerare edifici e grids con lo scopo di aumentare il benessere e la qualità della vita dei cittadini, proponendo un approccio multi-obiettivo (energia, ambiente, funzionale, sismica) che utilizza l'ICT come strumento per fornire una risposta alle esigenze concrete della città.
SMART CONCRETE “Sviluppo di tecnologie a basso costo e alte prestazioni, e di sistemi efficienti per il monitoraggio strutturale interno e per l'implementazione della sicurezza delle costruzioni civili in cemento ed edifici”.
Proposto da: Distretto Sicilia Micro e Nano Sistemi s.c.a.r.l; Effegi Elettronica SNC; INGV - Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia; Politecnico di Torino; Spea S.P.A.; STMicroelectronics s.r.l.; Università degli Studi di Catania
La gestione della sicurezza delle infrastrutture civili in cemento armato e precompresso svolge un ruolo importante nel contesto dell'ingegneria strutturale. Negli ultimi anni si e' sviluppata una maggiore consapevolezza dei problemi del monitoraggio strutturale, e sono cresciute le possibilità di apprendimento automatico, in particolare nel settore delle strutture in cemento armato. Questo fenomeno si è sviluppato soprattutto grazie alla consapevolezza di tecnici che hanno introdotto e sviluppato il concetto delle strutture intelligenti nell'ingegneria civile, come già avvenuto in altri campi. Il progetto SMART CONCRETE si propone di indagare e di sviluppare nuove soluzioni tecnologiche che garantiscano maggiore sicurezza strutturale e sostenibilità nelle costruzioni civili.