AGI - Utilizzare il Sole per produrre idrogeno (H2) e alimentare così sia le industrie che i veicoli con energia completamente green. È questa la prospettiva che si è aperta grazie a un nuovo studio guidato dalla Shinshu University e pubblicato su Frontiers in Science. “La scissione dell’acqua guidata dalla luce solare mediante fotocatalizzatori è una tecnologia ideale per la conversione e l’immagazzinamento dell’energia solare e i recenti sviluppi nei materiali e nei sistemi fotocatalitici accrescono le speranze per la sua realizzazione”, ha affermato il Prof. Kazunari Domen della Shinshu University, autore senior del nuovo studio.
Lui e il suo team hanno realizzato un reattore di 100 metri quadri che utilizza un fotocatalizzatore sensibile ai raggi ultravioletti per promuovere razioni chimiche che scindono l’acqua rilasciando idrogeno. “Nel nostro sistema, utilizzando un fotocatalizzatore sensibile ai raggi ultravioletti, l’efficienza di conversione dell’energia solare è stata circa una volta e mezza più alta sotto la luce solare naturale”, hanno affermato i ricercatori, sottolineando il successo in condizioni naturali rispetto a quanto ottenuto in precedenza in laboratorio con la luce solare simulata.
Al momento però date le dimensioni del loro reattore l’efficienza massima è stata del 5 per cento, insufficiente per la commercializzazione del sistema. Per far progredire la tecnologia e superare quella barriera del 5 per cento, il team afferma che andranno sviluppati fotocatalizzatori più efficienti e costruiti reattori sperimentali più grandi. In più, il team sottolinea la necessità di istituire norme di sicurezza e standard di efficienza per permettere una rapida adozione da parte del mercato della nuova tecnologia.
Un ente di accreditamento e una licenza specifica aiuterebbero a garantire lo sviluppo sicuro della tecnologia, mentre metodi standardizzati per determinare l’efficienza aiuterebbero a identificare i sistemi più efficaci. “L’aspetto più importante da sviluppare è l’efficienza della conversione dell’energia solare in energia chimica tramite fotocatalizzatori”, ha spiegato Domen. “Se verrà migliorata a livello pratico, molti ricercatori lavoreranno seriamente allo sviluppo della tecnologia di produzione di massa e dei processi di separazione dei gas, nonché alla costruzione di impianti su larga scala. Ciò cambierà anche il modo in cui molte persone, compresi i decisori politici, pensano alla conversione dell’energia solare e accelererà lo sviluppo di infrastrutture, leggi e regolamenti relativi ai combustibili da energia solare”.