AGI - Anche le tigri siberiane hanno una specifica personalità, come gli esseri umani. A individuarne due profili chiave, un gruppo di ricercatori della London School of Economics and Political Science (LSE), come descritto in un articolo pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science. Per arrivare a tali conclusioni, i ricercatori hanno ideato il primo test psicometrico per le tigri.
Hanno scoperto che questi grandi felini possono essere suddivisi dal profilo della personalità almeno in un due grandi categorie: le tigri dal carattere ‘maestoso’ o quelle in cerca di ‘stabilità’. Le tigri che hanno ottenuto un punteggio più alto nella categoria “maestosità” risultano più sane, mangiano più prede vive, hanno uno status di gruppo più elevato e si accoppiano più spesso. Le tigri “stabili” invece, sono molto sincere, amichevoli e gentili.
La ricerca segue lo stesso approccio generale utilizzato nella ricerca sulla personalità umana. In questo, il modello più ampiamente accettato classifica le personalità in cinque componenti generali. I test di personalità basati su questo modello misurano come un individuo valuta sulla scala per ogni caratteristica.
Rosalind Arden, una degli autori dello studio e ricercatrice presso la London School of Economics and Political Science (LSE), ha dichiarato: “La nostra ricerca mostra che le tigri possono essere comprese attraverso due caratteristiche chiave della personalità. Non tutte le tigri sono uguali e, mentre non possiamo sapere come il carattere o il temperamento di una tigre colpisce un’altra, possiamo valutare come la personalità di una tigre colpisce gli osservatori umani, ed è quello che abbiamo misurato”.
I ricercatori hanno studiato in totale 248 tigri siberiane. Il primo campione di 152 tigri vive nel più grande santuario di tigri semiselvatiche del mondo nella Cina nord-orientale e un secondo campione di 96 tigri vive anch’esso in un santuario – l’Hengdaohezi Siberian Tiger Park – nella città di Hailin nella Cina orientale. I ricercatori hanno ideato un questionario sulla “personalità della tigre” che è stato completato da veterinari che conoscevano bene le singole tigri. Il questionario conteneva un elenco di 70 parole considerate adatte a descrivere le personalità della tigre, come “dignitosa”, “decisiva” e “fiduciosa”.
La ricerca si basa su un’analisi di 800 questionari compilati per vedere se certe parole avevano maggiori probabilità di raggrupparsi attorno a certe tigri.Ciò ha permesso ai ricercatori di costruire un quadro di queste due caratteristiche chiave delle personalità della tigre.
I risultati del primo campione di tigri erano coerenti con quelli trovati nel secondo. Come noi, le tigri siberiane sono individui. Comprendere i loro temperamenti è essenziale perché, come abbiamo visto, queste personalità incidono sulla capacità di riprodursi e prosperare di questa specie in via di estinzione” ha commentato l’autrice Rosalind Arden.