L'annuncio di Cristoforetti: "La costellazione satellitare italiana si chiamerà Iride"

Cristoforetti
  • NutrISS è un esperimento che ha come obiettivo quello di mantenere una composizione corporea ideale evitando l’aumento del rapporto massa grassa/massa magra dovuto all’inattività da microgravità. I risultati dell’esperimento potrebbero essere utili per la gestione dei pazienti malnutriti o obesi sulla Terra.
  • PROMETEO dedicato a verificare se l’uso di nanoparticelle basate su polidopamina (PDA) possano fornire una protezione antiossidante può ridurre lo stress ossidativo, uno degli effetti più pericolosi del volo spaziale. Lo stress ossidativo colpisce il sistema nervoso centrale e contribuisce a generare diverse patologie anche a Terra, inclusi il morbo di Crohn e il Parkinson.
  • ACOUSTIC DIAGNOSTICS, è un esperimento che ha l’obiettivo di valutare come lo stato di microgravità e il rumore a bordo della Iss possano costituire fattori di rischio per l’udito degli astronauti, con il fine di sviluppare contromisure necessarie per future missioni di lunga durata.
  • OVOSPACE cerca di determinare l’impatto della microgravità sulla maturazione e lo sviluppo delle cellule ovariche. L’assenza di gravità può compromettere, infatti, la funzione ovarica e lo sviluppo fisiologico degli esseri viventi.
Vai all'articolo…