AGI - La parte più delicata e sensibile del corpo? La pelle del collo. Per questo bisogna prestarci cura, a partire dall'abitudine estiva di spalmarsi la crema solare.
Questo perché la pelle del collo è destinata a invecchiare più precocemente di tutto il resto, perché “particolarmente vulnerabile”. Il suo nemico principale è il sole, ma anche una postura non consona, un’attenzione e una cura insufficiente e il declino dei muscoli favoriscono l’invecchiamento precoce della pelle del collo, raggrinzendola.
Lo certificano i dermatologi, ne scrive il New York Times, che nel riportare l’opinione del dottor Oma Agbai, professore di dermatologia all'UC Davis Medical Center, scrive che i collagene e l’elastina “aiutano a mantenere la compattezza della pelle e l'elastina aiuta a riprendere la sua forma originale, stirata”.
Le persone spesso dimenticano di usare la protezione solare sul collo, sostiene la dottoressa Theodora Mauro, professoressa di dermatologia all'Università della California, a San Francisco, che raccomanda anche di utilizzare una crema solare idratante e protettiva ai raggi ultravioletti con fattore 30 di protezione ogni giorno”. Insomma, il collo va trattato come il viso.
Si legge a questo proposito sul sito del California Skin Institute che l’invecchiamento del viso e del collo “è un problema inevitabile che si presenta in una miriade di modi” perché “con il tempo, le strutture di sostegno della pelle si indeboliscono, portando alla perdita di elasticità” e i segni più evidenti di un collo che invecchia “sono lo sviluppo di fasce muscolari verticali, rilassamento cutaneo e depositi di grasso in eccesso” oltre alla formazione di “macchie scure”. E in questo caso molto conta anche la postura, definita tecnicamente “collo tecnologico”, ovvero “la tendenza a piegarsi e guardare in basso quando si utilizza un laptop o un dispositivo mobile”, spiega il dottor Agbai, il quale consiglia di posizionare il computer e il telefono in modo da non piegare e allungare il collo per periodi di tempo prolungati se si vogliono evitare pieghe, rughe e raggrinzimento della pelle.
Quindi il consiglio è di usare tutti i trattamenti possibili, dalle creme adatte ai massaggi a tutte le pratiche migliori “anti-age”. Ma se la situazione dovesse degenerare, non resta che ricorrere a procedure drastiche “come il botox o i filler, materiali speciali iniettati sotto la cute, oppure l’ablazione a radiofrequenza. Gli stessi consigli elencati sul sito del California Skin Institute, che comprendono anche il lifting, la liposuzione, iniezioni ad hoc, trattamenti laser, procedure estetiche per tutti coloro che desiderano rallentare l'invecchiamento “sia del viso sia del collo”.