AGI - Un nuovo metodo anticoncezionale a base di un anticorpo specifico potrebbe essere realizzato sotto forma di gel e utilizzato per paralizzare gli spermatozoi e prevenire gravidanze indesiderate. Descritto sulla rivista The Lancet, il contraccettivo è il risultato di uno studio degli scienziati della School of Medicine dell'Università di Boston in collaborazione con ZabBio, un’azienda con sede a San Diego, che hanno sviluppato un anticorpo anticoncezionale umano (HCA), testato in vitro e su alcuni volontari sani. Stando ai risultati del gruppo di ricerca, gli spermatozoi si inattivavano entro 15 secondi dal contatto con la sostanza gelatinosa.
“Alcuni uomini e donne – spiega Deborah Anderson, docente presso l’Università di Boston – producono naturalmente sostanze come questa tramite le secrezioni genitali, il che può provocare sterilità”.
La sostanza potrebbe però essere somministrata per via vaginale come metodo anticoncezionale. Durante la sperimentazione pre-clinica, in cui sono stati utilizzati tessuti di laboratorio, l’anticorpo non ha provocato infiammazione. A differenza delle pillole anticoncezionali, questo metodo potrebbe non provocare alcun effetto collaterale.
“Questo anticorpo potrebbe essere utilizzato dalle donne che non vogliono o non possono utilizzare metodi contraccettivi a barriera – osserva la ricercatrice – e potrebbe essere combinato con altri anticorpi per creare un gel in grado di proteggere dalle infezioni a trasmissione sessuale”.