Ignacio de Loyola: Soldier, Sinner, Saint vince il festival 'Mirabile Dictu'

Liana Marabini consegna il premio alla carriera al Maestro Claudio Scimone

Cardinal Ravasi: nel cinema la luce di Dio

Il cardinal Ravasi con Liana Marabini  

Salone internazionale del film cattolico

Tutti i premiati al Festival 'Mirabile Dictu'

Le produttrici Pauline Mangilog-Saltarin e Maria Ernestine Tamana. Il loro film su Ignazio di Loyola ha vinto il premio del miglior film
  • Miglior cortometraggio: Come and see di Selina De Maeyer (Olanda).
    Cortometraggio dall’alto contenuto artistico, è registrato in bianco e nero e senza parlato. Un bambino, guardando attraverso una finestra, sente risvegliarsi un misterioso desiderio… In risposta a questa chiamata silenziosa, accende una candela e si avventura da solo per le strade affollate di una grande città. Lungo il cammino diventa chiaro che qualcuno lo guida e lo accompagna allo scopo del suo strano viaggio.
  • Miglior documentario: A Man of God di Krzysztof Tadej (Polonia).
    Un documentario sulla vita e le attività di padre Władysław Bukowiński, apostolo del Kazakistan e prigioniero dei campi di lavoro sovietici, dove ha trascorso più di 13 anni celebrando segretamente la Messa, confessando e annunciando Dio. Venne tradito, ma superò la sua avversione verso coloro a causa dei quali aveva sofferto. Un coraggioso missionario nell’Europa orientale, dove ogni giorno le persone subivano repressioni e non era permesso pensare a Dio. Padre Bukowiński si è dedicato alla gente, aiutandola con semplicità e gioia. È stato beatificato l’11 settembre 2016 a Karaganda (Kazakistan). Man of God è stato girato in Polonia, Ucraina e Kazakistan.
  • Miglior regista: Pablo Moreno per Luz de Soledad (Spagna).
    Olga, figlia unica, deve prendersi cura del padre Arturo, uomo irascibile e malato. Sopraffatta dal suo lavoro, ha bisogno di qualcuno che la assista durante la notte e si rivolge all’ultima persona che suo padre vorrebbe vedere: suor Inés, una suora Serva di Maria.Il film racconta l’inizio dei Servi di Maria, congregazione nata a Madrid nel 1851 per ispirazione del sacerdote Miguel Martínez e che Soledad Torres Acosta guidò fino alla sua morte nel 1887. Sono anni difficili in cui Soledad e i Servi di Maria affrontano rivoluzioni, epidemie e persecuzioni religiose. Madre Soledad fu canonizzata da Paolo VI nel 1970.
Gli attori Victoria e Remo Girone premiano Pablo Moreno come miglior regista 
  • Miglior film: Ignacio de Loyola: Soldier, Sinner, Saint di Paolo Dy (Filippine).
    Pellicola dedicata alla vita di Ignazio di Loyola, giovane e arrogante ufficiale dell’esercito spagnolo, cresciuto durante i disordini politici nella Spagna del Cinquecento, che si ergerà fino a diventare uno dei santi più famosi di tutti i tempi.
  • Il Premio speciale per l’Evangelizzazione della Capax Dei Foundation è andato a padre Olivier-Thomas Vénard O.P., vicedirettore della French Biblical and Archaeological School di Gerusalemme, ideatore dello show “Syllabes Divines, Mystère sur la Prophétie de Jérémie” (Israele), adesso disponibile in Dvd.
  • Il Premio alla Carriera è stato attribuito al Maestro Claudio Scimone (nella foto in alto preniato da Liana Marabini), direttore d’orchestra, compositore, fondatore e leader dei “Solisti Veneti”, orchestra da camera specializzata in musica barocca e in musica sacra, per i suoi meriti straordinari nell’interpretazione dei compositori di musica sacra. Oltre seimila i suoi concerti, più di 350 i titoli incisi.
Vai all'articolo…