AGI - I Borbone tornano a Napoli, nel senso che l'ultima tappa della visita di Stato in Italia di re Felipe IV e della regina Letizia è nel capoluogo campano, un tempo vicereame spagnolo, poi capitale del Regno di Napoli e quindi delle Due Sicilie, su cui regnava proprio la dinastia che da cui discende il re spagnolo.
A Felipe VI, l'ateneo Federico II di Napoli, che festeggia questo anno gli 800 anni dalla fondazione, nel 1224 per volere di Federico II di Svevia, conferisce questo pomeriggio un dottorato honoris causa per il suo impegno per la cultura e lo sviluppo sociale in Scienze Sociali e Statistiche.
Alla 'lectio magistralis' del sovrano è presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che, dopo la cena di Stato ieri sera al Quirinale, ha avuto stamani un pranzo di saluto con la coppia reale a Napoli, dove è arrivato in tarda mattinata insieme alla figlia, Laura. L'incontro si è tenuto a Villa Rosebery, storica residenza napoletana dei Capi dello Stato. Per le 16, Mattarella e i reali di Spagna si sono trasferiti dunque al Teatro San Carlo per la cerimonia.
Sono 100 i giornalisti accreditati alla cerimonia di conferimento del dottorato in Scienze Sociali e Statistiche dell'ateneo Federico II al re di Spagna Felipe VI. Elevati al massimo i livelli di sicurezza, sul modello applicato in occasione del recente G7 della Difesa. La zona all'esterno del teatro San Carlo è blindata e da diverse ore è stato vietato l'accesso alle auto, mentre per i pedoni è stato predisposto un percorso delimitato da transenne. Invitati e giornalisti dovranno esibire speciali pass e il biglietto. Diversi cittadini e turisti stanno attendendo l'arrivo dei reali di Spagna e del capo dello Stato di fronte all'ingresso principale del San Carlo o in piazza Trieste e Trento.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il re di Spagna Felipe VI hanno preso posto nel palco reale del teatro. L'arrivo del capo dello stato e del sovrano è stato accompagnato dall'esecuzione dei due inni nazionali. L'evento si divide in due momenti. Il primo, celebrativo dell'ateneo e, successivamente, il rito accademico del conferimento del titolo honoris causa. Il rettore formulerà i saluti istituzionali e introdurrà la cerimonia, la direttrice Dora Gambardella presenterà il dipartimento di Scienze Sociali e la professoressa Enrica Amaturo, coordinatrice del dottorato in Scienze sociali e statistiche, terrà la laudatio academica. A seguire, il Re di Spagna Felipe VI svolgerà la lectio magistralis. Al termine avrà luogo la proclamazione.
Un lungo applauso ha accompagnato l'arrivo sul palco del capo dello Stato e del re di Spagna. Applauso ripetuto quando poi Felipe ha preso posto sul palcoscenico all'avvio della cerimonia di conferimento del dottorato. La regina Letizia, che per la colazione a Villa Rosebery aveva indossato un tailleur scuro con giacca avvitata e stretta in vita da una cintura alta, ha scelto per la cerimonia una gonna ampia color crema con camicetta bianca, mentre Laura Mattarella è passata da un abito blu per la residenza presidenziale a un completo nero con giacca monobottone e rever sciallati sopra a un top in seta grigio chiaro. Abito scuro per Felipe e Mattarella, con cravatta rossa per il primo e celeste per il capo dello Stato.