AGI - "L'Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate in altra occasione, il 7 ottobre 2022, che 'sa badare a se stessa nel rispetto della sua Costituzione'". Sergio Mattarella alza di nuovo lo scudo della sua autorevolezza a difesa delle istituzioni e della sovranità del nostro Paese. Dopo le parole su X di Elon Musk, che a commento di un post per le decisioni sui trattenimenti dei migranti in Albania aveva scritto che "i giudici italiani se ne devono andare", il capo dello Stato, come ha fatto già altre volte, rivendica l'autonomia del nostro Paese. A maggior ragione davanti alle parole di un futuro 'ministro' di un paese alleato. "Chiunque, particolarmente se, come annunziato, in procinto di assumere un importante ruolo di governo in un Paese amico e alleato, deve rispettarne la sovranità e non può attribuirsi il compito di impartirle prescrizioni" prosegue quindi Mattarella, che tra le sue funzioni ha anche quella di presiedere il Csm.
Musk alla guida del Dipartimento per l'efficienza governativa
Come spesso capita per evitare di entrare nelle polemiche a caldo, il capo dello Stato ha atteso qualche ora prima di rispondere, ore non riempite da dichiarazioni di esponenti del governo a tutela di un organo costituzionale, poi ha preso carta e penna e ha diffuso un comunicato ufficiale. Non è la prima volta che accade, il Presidente si è mosso a difesa dell'autonomia dell'Italia davanti alle ingerenze di diversi alleati, di ogni colore politico, mentre alla guida del Paese c'erano governi diversi, di ogni colore politico. Da Boris Johnson a Christine Lagarde fino alla ministra francese Boone, già altri erano stati strigliati da Mattarella per non aver rispettato la nostra sovranità.
Musk sarà il capo del dipartimento per l'Efficienza governativa degli Stati Uniti a guida Donald Trump. L'annuncio è arrivato nella notte dallo stesso presidente eletto, secondo cui il miliardario sudafricano fondatore di Tesla "spianerà la strada alla mia amministrazione per smantellare la burocrazia governativa, tagliare le regolamentazioni eccessive e le spese inutili e ristrutturare le agenzie federali". Musk guiderà l'ufficio assieme all'ex candidato repubblicano alla presidenza, Vivek Ramaswamy, in quello che Trump ha definito il 'progetto Manhattan' della "nostra era", con un bizzarro riferimento al programma di ricerca militare che portò alla realizzazione delle prime bombe atomiche durante la seconda guerra mondiale.
Meloni: "Ascoltiamo sempre con grande rispetto Mattarella"
"Ascoltiamo sempre con grande rispetto le parole del Presidente della Repubblica", afferma, riferiscono fonti di Palazzo Chigi, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Cosa ha detto Musk
"Questi giudici devono andarsene" ha commentato Musk in calce al post dell'account di Mario Nawfal su X che dava conto della decisione della magistratura italiana sul piano di trasferimento di alcuni migranti nel centro allestito in Albania. L'autore del post è emerso come una delle star emergenti su X dove conta più di 1,7 milioni di follower, ospita alcuni dei più grandi eventi audio della piattaforma e riceve spesso elogi dallo stesso Musk. Posizionandosi come una combinazione di imprenditore, influencer aziendale e "citizen journalist", Nawfal ospita e modera 'The Roundtable Show', che, a suo dire, porta più di 6 milioni di ascoltatori a settimana.
Musk: "In Italia decide un'autocrazia non eletta?"
"Il popolo italiano vive in una democrazia o è un'autocrazia non eletta a prendere le decisioni?", scrive ancora su X Elon Musk tornando a riferirsi alla decisione della sezione immigrazione del tribunale di Roma che ha annullato i trattenimenti dei migranti trasferiti in Albania. Musk condivide un post di un utente secondo il quale a causa della decisione dei giudici, 'al governo di Giorgia Meloni in Italia non sarà consentito espellere gli immigrati clandestini' e 'i confini dell'Italia rimarranno aperti e ai nuovi europei sarà consentito di invadere per sempre sia l'Italia che l'Europa'. "Questo è inaccettabile - scrive Musk, che stanotte Donald Trump ha nominato capo del dipartimento per l'Efficienza governativa nella sua prossima amministrazione - il popolo italiano vive in democrazia o prende le decisioni un'autocrazia non eletta?".