AGI - Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto un incontro bilaterale con il Presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio. I due leader hanno discusso degli ultimi sviluppi della situazione sul terreno e delle più immediate necessità dell'Ucraina in vista dell'inverno e a fronte dei continui attacchi russi contro la popolazione civile e contro le infrastrutture critiche.
Il presidente del Consiglio - informa Palazzo Chigi - ha ribadito la centralità del sostegno all'Ucraina nell'agenda della Presidenza italiana del G7 e il continuo impegno a favore della legittima difesa dell'Ucraina e di una pace giusta e duratura. Particolare attenzione è stata dedicata, infine, al tema della ricostruzione, anche in vista dello svolgimento nel 2025 in Italia della prossima Ukraine Recovery Conference. - "Sostenere l'Ucraina è una scelta di interesse nazionale, che non cambierà", ha assicurato la presidente del Consiglio.
Ucraina: Meloni, il destino del conflitto non è segnato
"Ho sempre detto quello che pensavo sull'Ucraina, non ho mai cambiato idea, l'Italia ha dimostrato una postura estremamente seria, chiara, determinata. Sull'Ucraina non dobbiamo mollare. Non penso che il destino dell'Ucraina sia così segnato, una vittoria della Russia non è imminente. Penso che non dobbiamo cadere nella propaganda russa. I dati dicono qualcosa di diverso, non è vero che non abbiamo speranze di vincere. È uno stallo", ha detto Meloni. La premier ha ricordato che il conflitto "nasceva con una sproporzione enorme delle due forze in campo". "Abbiamo creato uno stallo per costruire la pace" ha aggiunto. "Non dobbiamo cadere nella propaganda russa - ha concluso la presidente del Consiglio - I dati dicono cose abbastanza diverse". Zelensky, intercettato dai cronisti alla fine dell'incontro, ha risposto che è andato molto bene, dicendo "very good".