AGI - Ok dell'Aula del Senato alla relazione della Giunta per le Immunità di palazzo Madama che ha detto no alla richiesta della magistratura di Firenze di procedere al sequestro delle chat del senatore del Pd Matteo Renzi, oggi leader di Italia viva, per poterle utilizzare nel procedimento aperto sulla fondazione Open. I voti a favore della relazione sono stati 112, i voti contrari 18, tre gli astenuti.
Renzi, si chiude vicenda dolorosa
"Si chiude una vicenda umanamente molto dolorosa". Lo ha detto il leader di Italia viva, Matteo Renzi, intervenendo nell'aula del Senato. L'assemblea è chiamata a votare il parere della Giunta per le Immunità di palazzo Madama che, a maggioranza, ha negato alla magistratura l'autorizzazione a sequestrare mail, sms e chat di Renzi per il procedimento che riguarda la vicenda della fondazione Open.
"Per il processo non cambierà niente perché al termine della votazione io depositerò" in Procura "gli sms anche ove voi votiate per respingere la richiesta di autorizzazione. E questo perché "ritenendo questo processo una farsa senza precedenti, una volta che il Parlamento dirà che non c’è il diritto di violare l'articolo 68 della Costituzione, nessuno possa dire che il processo finisce per la mancata autorizzazione" ma finisce "perché' non doveva iniziare", ha aggiunto.