Mattarella: "La violenza sulle donne è una barbarie sociale"
AGI - "La violenza contro le donne in Italia, in questi ultimi mesi, ha continuato a manifestarsi con numerosi casi di assassinio e di stupro. Questa intollerabile barbarie sociale richiede un'azione più consapevole di severa prevenzione, concreta e costante. A questa si deve affiancare, nell'intera società, un impegno educativo e culturale contro mentalità distorte e una miserabile concezione dei rapporti tra donna e uomo". Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Corriere della Sera in occasione del 'Tempo delle donne'.
"Abbiamo bisogno della forza delle donne"
"Abbiamo oggi bisogno più che mai della forza e della cultura delle donne, che con le loro lotte, il loro impegno, la loro originalità hanno indotto e talvolta costretto le società moderne a ripensare stili, modelli e organizzazioni contribuendo all'affermazione del valore universale della liberta'" aggiunge Mattarella.
"Le donne - prosegue - hanno cambiato la politica, la cultura e la società. E continueranno a farlo, in questa stagione in cui le sfide decisive impegnano l'Italia, l'Europa e il mondo intero sulla frontiera della pace, dello sviluppo, dei cambiamenti climatici, dell'occupazione e della riduzione delle disparità".