AGI - "Oggi mangiamo granchio blu! Eccezionale". È il post del ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida. Il post è corredato di una foto del premier Giorgia Meloni che regge un vassoio pieno di questi crostacei davanti a una tavola imbandita all'aperto in una masseria.
Dal granchio blu al rosmarino all'insalatina di granchio alla veneziana fino agli spaghettoni all'aglio saltati al granchio, sono alcuni dei piatti consigliati dai cuochi pescatori e contadini della Coldiretti per combattere a tavola l'invasione del "killer dei mari" che sta devastando le coste nazionali con danni per milioni di euro agli allevamenti di cozze e vongole e all'intero ecosistema.
Coldiretti plaude alla decisione del premier e del ministro dell'Agricoltura di "combattere" a tavola la specie aliena originaria delle coste Atlantiche dell'America che sta prendendo il sopravvento nei fondali delle nostre coste. Una presenza - sottolinea l'associazione - spinta dai cambiamenti climatici dal riscaldamento delle acque che hanno reso i nostri ambienti più idonei alla sua sopravvivenza e proliferazione.