AGI - Zelensky sabato è atteso a Berlino per incontrare il cancelliere Scholz e il presidente Steinmeier, il giorno dopo sarà nella sala dell'incoronazione del municipio di Aquisgrana per ricevere il Premio Carlo Magno. Nel suo 'tour' il presidente ucraino potrebbe essere anche a Roma.
Visita che non viene confermata ma che potrebbe tenersi dopo l'ultimo incontro tra il presidente del Consiglio italiano e il presidente ucraino che risale al 21 febbraio. "L'Italia è con Kiev e non tentenneremo. Gli interessi ucraini coincidono con quelli dell'Europa", aveva sottolineato la premier a Kiev.
È possibile che nella giornata di sabato Papa Francesco incontri il presidente ucraino, Volodomyr Zelensky, in occasione della breve visita che potrebbe compiere a Roma: lo riferiscono fonti vaticane. Zelensky è già stato ricevuto dal Pontefice prima della guerra, nel febbraio 2020.
L'ultimo incontro con il premier Meloni
Il Capo dell'esecutivo aveva invitato Zelensky in Italia. I due si sono sentiti anche dopo la Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina a Roma alla quale il presidente ucraino aveva partecipato in video collegamento commuovendosi per l'impegno a favore di Kiev e ottenendo una standing ovation. "L'ho ringraziata anche per la sua leadership personale nell'instancabile sostegno agli ucraini", aveva spiegato quest'ultimo.
Il presidente del Consiglio anche ieri a Praga con il primo ministro ceco Fiala ha ribadito di scommettere sulla vittoria dell'Ucraina nel conflitto contro la Russia.
Il Premio Carlo Magno
Zelensky ad Aquisgrana riceverà il Premio Carlo Magno. La motivazione del premio è che il popolo ucraino sotto la guida di Zelensky non difende solo la sovranità del proprio e la vita dei cittadini "ma anche l'Europa e i valori europei". Il riconoscimento e' anche un incoraggiamento per l'adesione ucraina all'Ue.
Una settimana fa il presidente ucraino è stato a Helsinki per incontrare i leader di Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca e Islanda e partecipare a un vertice nordico-ucraino. Poi nei Paesi Bassi dove ha incontrato, tra l'altro, i vertici della Corte penale internazionale e tenuto un discorso all'Aia dal titolo "Non c'e' pace senza giustizia". (