AGI - Elly Schlein incassa la sua prima vittoria elettorale lì dove era maturata la prima sconfitta. Udine, Friuli Venezia Giulia: vince De Toni, contro ogni pronostico e contro le attese. Anche quelle dei dem.
"Una rimonta incredibile in una competizione davvero complessa, nelle premesse", dice all'AGI il responsabile Enti Locali del Pd, Davide Baruffi. Una vittoria ottenuta schierando un campo larghissimo, con Pd, M5s, Sinistra, Terzo Polo e tanto civismo.
"Una bellissima notizia", per Elly Schlein: "Una vittoria costruita grazie a un bel lavoro di squadra. Ad Alberto Felice De Toni vanno gli auguri di buon lavoro da tutta la comunità democratica". La segretaria, prima della sconfitta alle regionali, aveva parlato del Friuli come di un laboratorio. Ora, se l'esperimento in Regione si è scontrato con la forza di Massimiliano Fedriga e del centrodestra unito, a Udine la coalizione larghissima del centro sinistra ha funzionato.
E la domanda che adesso ci si pone è se una coalizione larghissima porta più voti della sommatoria di quelli dei partiti o, al contrario, se tutto dipende dal nome da mettere in campo e da quanto fatto o non fatto dall'amministrazione.