AGI - Massimiliano Fedriga è stato confermato con un'ampia maggioranza alla presidenza del Friuli Venezia Giulia, dove si è votato inoltre anche per il sindaco di Udine e di altri 23 comuni. L'affluenza definitiva è stata pari al 45,27%, in calo del 4,34%.
Quando restano da scrutinare 274 sezioni friulane su 1360, il vantaggio di Fedriga al 63,99% è incolmabile. Seguono Massimo Moretuzzo (centrosinistra-M5s) al 28,62%, Giorgia Tripoli (Insieme liberi) al 4,68% e Alessandro Maran (Azione-Iv-Più Europa) al 2,71%. Il candidato del Terzo Polo non supera quindi la soglia di sbarramento del 4% e resta fuori dal consiglio regionale.
Fedriga: "No vax in Consiglio? Il voto va rispettato"
"Penso si debba avere rispetto del voto popolare. Se hanno preso un numero di voti sufficienti per entrare in Consiglio, è giusto che abbiano un rappresentante in Consiglio. Questa si chiama democrazia e son contento venga rispettata nel migliore dei modi possibili". Lo ha detto Massimiliano Fedriga, rieletto presidente del Friuli Venezia Giulia, a chi gli chiedeva un commento sul risultato ottenuto dalla candidata alla presidenza Giorgia Tripoli, sostenuta da Insieme Liberi, vicina a posizioni no vax. Riferendosi poi alla campagna elettorale, Fedriga l'ha definita "corretta, civile" tranne "qualche legittimo stravolgimento". Infine se avesse "ambizioni nazionali" ha precisato: "Ho detto che mi sarebbe piaciuto rifare il Presidente di Regione se i cittadini mi avessero ridato la fiducia: mi hanno dato la fiducia e voglio continuare a fare il Presidente del Friuli Venezia Giulia, sono orgoglioso della mia terra e della fiducia che mi ha dato".
Fedriga al 64,1% con il 95% delle sezioni scrutinate
Con 1293 sezioni friulane scrutinate su 1360, il candidato del centrodestra Fedriga è in testa con il 64,1%. Seguono Moretuzzo (centrosinistra-M5s) col 28,51%, Tripoli (Insieme liberi) col 4,67%, Maran (Azione-Iv-+Europa) col 2,72%. I dati sono quelli ufficiali della regione Friuli Venezia Giulia.
Lega primo partito ma perde il 16%
Con 1218 sezioni friulane scrutinate su 1360, la Lega resta primo partito in Friuli Venezia Giulia ma perde il 16% dei voti rispetto alle regionali del 2018. La lista Fedriga cresce però piu' dell'11%. FdI cresce più del 12%. Il Pd perde più di un punto. FI piu' di cinque. M5s più di quattro.
La Lega ha finora il 18,98%, FdI 18,18%, il Pd 16,69%, la lista Fedriga 17,51%, la lista Moretuzzo 6,31%, FI 6,68%, lista Azione-Iv-Piu' Europa 2,76%, M5s 2,46%, Avs 2%, Open Sinistra 1,47%. Nelle precedenti elezioni regionali del 2018 la Lega ebbe il 34,87%, FdI il 5,47%, la lista Fedriga il 6,29%, Forza Italia il 12,11%, il Pd 18,11%, lista Bolzonello (candidato centrosinistra) 4,09%, M5s 7,06%, Open Sinistra Fvg 2,77%.
Fedriga: "Lavorerò per il prossimo decennio"
"Vorrei che questo secondo mandato si caratterizzasse per un lavoro fatto sulla traccia del primo, lavorando per i cittadini senza inseguire facili promesse. Un'azione di governo che abbia la capacità di programmare il futuro del Friuli Venezia Giulia in una prospettiva che guardi non alle prossime elezioni ma al prossimo decennio". Lo ha detto oggi il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga confermato alla guida della Regione. Tra i primi punti programmatici che il governatore ha individuato quello dell'aumento degli "investimenti internazionali in regione confermando il trend positivo del mio primo mandato, il potenziamento della norma sull'attrazione dei talenti e continuare nel rafforzamento delle politiche a favore della famiglia anche alla luce del recente incremento, piccolo ma significativo, delle nascite".
Stretta di mano tra Fedriga e Moretuzzo
Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, e il candidato del Partito democratico e del Movimento 5 stelle, Massimo Moretuzzo, si sono incontrati in Consiglio regionale e si sono stretti la mano. Moretuzzo già alle cinque di questo pomeriggio, dopo le prime proiezioni, aveva chiamato Fedriga per congratularsi per la vittoria.
Fedriga: "Ora qualche giorno di pausa, poi la nuova squadra"
Ora "mi prendo qualche giorno di pausa". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia riconfermato, Massimiliano Fedriga, in conferenza stampa in Consiglio regionale dopo aver ringraziato tutti. "Finiti quei giorni - ha aggiunto - farò l'incontro con le forze politiche, così come è successo la scorsa volta, e costruirò la nuova squadra di governo della Regione".
Schlein: "Netta vittoria Fedriga, grazie a Moretuzzo"
"Complimenti a Fedriga, che ha vinto nettamente in Friuli-Venezia Giulia. Ringraziamo Moretuzzo e tutta la coalizione che l'ha sostenuto per l'impegno. Riorganizzeremo insieme un'opposizione centrata sulle proposte politiche. Con pazienza, ma con determinazione". Lo afferma in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein.
M5S: "Vittoria Fedriga è anche grazie alle risorse del Pnrr"
"Prendiamo atto della volontà degli elettori del Friuli Venezia Giulia che hanno scelto di premiare la giunta Fedriga uscente, giunta e presidente in particolare, che hanno saputo raccogliere consenso negli anni di governo e negli ultimi mesi in particolare, attraverso ingenti elargizioni di risorse - grazie al Pnrr e agli ultimi governi Nazionali - e avvio di progetti senza, tuttavia, una visione strategica di crescita della Regione che sconta una serie di problematiche irrisolte a partire dalla sanità, infrastrutture, trasporti, economia e ambiente". Lo afferma il coordinatore regionale Luca Sut del MoVimento 5Stelle Fvg. "Siamo altresì preoccupati- aggiunge Sut - per la forte astensione da parte del corpo elettorale che evidenzia come la politica del consenso premia chi ha ricevuto e disillude ed emargina, ciò unitamente alla incapacità di comunicare una progettualità diversa che in Friuli Venezia Giulia che c'era grazie alla coalizione alternativa a Fedriga. La nostra regione è terra di laboratori politici da tempo e per il futuro, laddove ci possano esistere punti di convergenza - conclude - si può ipotizzare un cammino al fianco di altre forze politiche progressiste".
Berlusconi: "Buongoverno di centrodestra ancora una volta vincente"
"Esprimo le più vive congratulazioni al presidente Massimiliano Fedriga per la riconferma alla guida della Regione Friuli Venezia Giulia. Dopo la vittoria alle elezioni politiche e quella alle elezioni regionali della Lombardia e del Lazio, il buongoverno del centrodestra si conferma ancora una volta vincente. Quindi: avanti tutta". Lo scrive il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi sui social.
Calenda: "Risultato per noi deludente, stima per Maran"
"Un risultato per noi deludente: purtroppo non si discosta da quello delle altre Regionali. Le elezioni Regionali, per un partito di centro, sono il peggio che può capitare perché la gente tende a votare da un lato o dall'altro. Questo è un grosso problema dell'Italia. Fedriga è stato bravo a prendere il voto dell'elettore moderato e a portare il risultato a una cifra molto alta, complimenti a lui. Mi dispiace per il nostro candidato Alessandro Maran, che è una persona di grandissima qualità e anche un grandissimo conoscitore dell'Europa e del mondo e questo è molto importante per le Regioni italiane di confine. Maran ha fatto una campagna in un mese in elezioni difficilissime, però a lui va veramente tutta la mia stima." Lo ha detto il leader di Azione Carlo Calenda a margine di un evento elettorale a Treviso.
Fedriga: "Consensi al di sopra di ogni aspettativa"
"L'affermazione è al di sopra, davvero al di sopra di ogni aspettativa". Così Massimiliano Fedriga, a commento del risultato elettorale in Fvg. Fedriga ha ammesso che per la sua lista prevedeva di arrivare al 10% e non di poter raddoppiare. "Ovviamente sono soddisfattissimo e ringrazio tutti gli elettori". Fedriga ha raggiunto poco fa la sede del Consiglio regionale, a piedi, da casa sua, a Trieste seguito da giornalisti e telecamere. "Ringrazio gli elettori per avermi confermato alla guida della Regione. Un'importante manifestazione di fiducia che rappresenta una grande responsabilità, anche perche' sono il primo governatore di questa regione a essere rieletto dai cittadini". "Sapere che il lavoro svolto in questi 5 anni, segnati dal Covid e non solo, sia stato così apprezzato dalla gente è orgoglio e sprone per continuare a lavorare ancora più fortemente per conseguire gli obiettivi del nostro programma". Fedriga ha ringraziato gli altri candidati per la lealtà del confronto.
"La vittoria la dedico a mia moglie, per quello che ha passato in campagna elettorale per la famiglia. Poi la dedico a tutte le persone che mi hanno dato una mano e poi a mio padre, scomparso nel 2021", ha proseguito Massimiliano Fedriga. "Spero di riuscire a continuare come ho fatto con il gruppo che mi ha dato una mano nell'amministrazione precedente, ovvero garantire quella visione di lungo periodo - ha aggiunto Fedriga -: basta con la politica che fa una campagna elettorale continua e cerca il consenso nel breve periodo. Dobbiamo cominciare ad avere una visione di lungo respiro per questa Regione e programmare i prossimi anni, non i prossimi mesi". Quanto agli avversari, Fedriga ha riconosciuto che da parte di tutti gli altri candidati "la campagna elettorale è stata corretta: far vedere una serietà da parte della politica e degli avversari, nel lungo periodo senz'altro aiuterà". Fedriga ha assicurato che "fino a quando durerà il mandato resterò a fare il presidente della Conferenza. Dopo di che sarà la Conferenza della Regioni a regolarsi e scegliere il futuro Presidente". Quanto al risultato di Giorgia Tripoli di "Insieme liberi" (anche voti no vax), Fedriga ha commentato: "Penso si debba avere rispetto del voto popolare. Se hanno preso un numero di voti sufficienti per entrare in Consiglio, è giusto che abbiano un rappresentante in Consiglio. Questa si chiama democrazia e son contento venga rispettata nel migliore dei modi possibili".
Fedriga: "Contento della mia lista ma anche di Lega e Fdi"
"Un risultato oltre ogni aspettativa, sono molto contento ovviamente della lista 'Fedriga Presidente', così come sono contento del risultato della Lega, anche quella sopra le aspettative, e pure di Fratelli d'Italia, cresciuta moltissimo rispetto al 2018". Sono le prime dichiarazioni di Massimiliano Fedriga, riconfermato presidente del Friuli Venezia Giulia. "Il mio primo impegno? Continuare il lavoro fatto fino adesso. Come ho detto in campagna elettorale, non prometto cose mirabolanti, ma ha precisato - l'impegno quotidiano per affrontare i problemi e dare una prospettiva a questa Regione come abbiamo cercato di fare in questi cinque anni. Non misure che guardino al breve consenso, ma abbiano un respiro un po' più grande. Ovviamente poi mi auguro di fare sempre le scelte migliori". "Sono contento di questa riconferma - ha ripetuto - con numeri che sono molto netti. Ringrazio ovviamente della fiducia. Questa fiducia così ampia da parte dei cittadini di questa Regione mi riempie di responsabilità. L'impegno che prendo - ha concluso - è cercare di far del mio meglio per non deludere le aspettative, perché mi rendo conto della fiducia che mi hanno dato i cittadini".
FdI non ha sfondato in Friuli Venezia Giulia? "Bisogna fare i paragoni sul 2018. Nel 2018 era decisamente più bassa. Non si possono paragonare le politiche con le elezioni regionali. E' sbagliato farlo, sono contesti totalmente diversi. Penso che FdI invece abbia avuto un ottimo risultato", ha detto ancora Massimiliano Fedriga a proposito dei risultati elettorali. Quanto alla sua lista ha dichiarato: "L'obiettivo era di superare la doppia cifra, invece ribadisco che il risultato è sopra, sopra, sopra ogni aspettativa e ringrazio moltissimo veramente di questo. Mi sembra - ha concluso - che tutte le forze politiche di centrodestra, per un verso o per l'altro, comunque hanno avuto un ottimo risultato".
Moretuzzo: "Faremo la nostra parte all'opposizione"
"È una vittoria netta da parte di Massimiliano Fedriga"; è chiaro che la "partita per noi era complicata fin dall'inizio, abbiamo comunque accolto la sfida mettendoci tutto l'impegno e la passione possibile". Sono le prime parole del candidato presidente regionale del centrosinistra Massimo Moretuzzo, aggiungendo che la "campagna è stata molto intensa e breve". Abbiamo avuto "la percezione di un crescendo, ma evidentemente non è stato sufficiente, non siamo stati abbastanza bravi per convincere la maggioranza degli elettori e delle elettrici. Siamo convinti anche che i temi che abbiamo posto durante la campagna elettorale rimangano lì: la questione della sanità da gestire in modo diverso, la transizione ecologica ed energetica, un Friuli al centro dell'Europa. Faremo la nostra parte sui banchi dell'opposizione, senza toni gridati, come in campagna elettorale, ma in modo fermo e netto". E sulla colazione spiega di essere "orgoglioso: abbiamo fatto un lavoro importante, partito dalla condivisione di tanti temi e linguaggi nei cinque anni della passata legislatura. Di positivo ritengo sia iniziato un percorso che proseguirà nei prossimi mesi".
Tajani: "La vittoria di Fedriga rafforza l'azione del governo nazionale
"La riconferma di Massimiliano Fedriga come presidente del Friuli Venezia Giulia suggella il grande lavoro fatto da Forza Italia e dal centrodestra alla guida della Regione". Lo ha detto il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani, commentando su Twitter la vittoria del governatore leghista.
"Vincere e governare bene non è mai facile", ha scritto Tajani, "una vittoria convincente che rafforza anche l'azione del governo nazionale".
Fedriga confermato presidente
Fedriga, candidato del centrodestra, è confermato come Presidente della regione Friuli Venezia Giulia. Quando restano da scrutinare 274 sezioni friulane su 1360, il vantaggio di Fedriga al 63,99% è incolmabile. Seguono Moretuzzo (centrosinistra-M5s) 28,62%, Tripoli (Insieme liberi) 4,68%, Maran (Azione-Iv-Più Europa) 2,71%.
Affluenza al 45,27%, in calo del 4,34%
L'affluenza definitiva alle elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia è stata del 45,27%. Nel 2018 l'affluenza fu del 49,61%.
Meloni: "Congratulazioni a Fedriga, ha vinto il buon governo"
"Congratulazioni a Massimiliano Fedriga, riconfermato Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. Ha lavorato molto bene in questi anni, insieme a tutta la coalizione, e sono certa continuerà a farlo. Una vittoria che premia il modello amministrativo e il buongoverno del centrodestra e che ci sprona a fare sempre meglio". Lo scrive su Facebook la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Testa a testa tra Lega e FdI dopo il 50 per cento delle sezioni scrutinate
Con 704 sezioni friulane scrutinate su 1360, si registra un testa a testa tra le liste. La Lega ha finora il 18,31%, FdI 18,01%, il Pd 17,22%, la lista Fedriga 17,2%, la lista Moretuzzo 6,68%, FI 6,52%, lista Azione-Iv-Più Europa 2,76%, M5s 2,53%, Avs 2,07%.
Nelle precedenti elezioni regionali del 2018 la Lega ebbe il 34,87%, FdI il 5,47%, la lista Fedriga il 6,29%, Forza Italia il 12,11%, il Pd 18,11%, lista Bolzonello (candidato centrosinistra) 4,09%, M5s 7,06%, Open Sinistra Fvg 2,77%.
Bernini: "Congratulazioni a Fedriga, premiato il buon governo"
‘Congratulazioni al Presidente Massimiliano Fedriga. La sua rielezione alla guida della Regione Friuli Venezia Giulia è la conferma di un percorso di buon governo che gli elettori vogliono continui anche per i prossimi anni. Ma è soprattutto l’ulteriore prova che il centrodestra è una coalizione forte e coesa, che sa trasformare le proposte in azioni. Al Presidente Fedriga i miei migliori auguri di buon lavoro’. Lo dichiara il vice coordinatore di Forza Italia e Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.
Casellati: "Complimenti a Fedriga, buon governo paga"
“Complimenti e buon lavoro a Massimiliano Fedriga per la schiacciante vittoria alle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia. È l’ennesima conferma che alle urne il buon governo paga sempre”. Lo ha dichiarato il ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Elisabetta Casellati.
Fedriga al 62,66% dopo la metà delle sezioni scrutinate
Con 685 sezioni friulane scrutinate su 1360, il candidato del centrodestra Fedriga è in testa con il 62,66%. Seguono Moretuzzo (centrosinistra-M5s) col 30,23%, Tripoli (Insieme liberi) col 4,74%, Maran (Azione-Iv-+Europa) col 2,72%. I dati sono quelli ufficiali della regione Friuli Venezia Giulia.
Toti: "Centrodestra unito non ha rivali"
“Complimenti a Massimiliano Fedriga per la sua rielezione, che lo conferma alla guida del Friuli Venezia Giulia. Sono certo che proseguirà sulla strada del buon governo che ha tracciato in questi anni, impegnandosi al massimo per i suoi cittadini e per gli italiani, anche in qualità di presidente della Conferenza delle Regioni". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti rivolgendo gli auguri di buon lavoro al rieletto presidente della Regione Friuli Venezia Giulia. "È una grande vittoria, che si aggiunge a quelle di poche settimane fa in Lombardia e in Lazio ed è la conferma - aggiunge Toti - di come il centrodestra unito non abbia rivali politici, grazie alla ricchezza di uomini e donne di indiscusse capacità e con solidi valori, in grado di governare non solo a livello nazionale ma anche sul territorio, vicino ai cittadini”.
Moretuzzo: "Ho augurato buon lavoro a Fedriga"
"Sicuramente questa è una vittoria di Massimiliano Fedriga. Gli ho appena fatto una telefonata per augurargli buon lavoro. Riconosciamo che è netto il risultato a suo favore. Per quanto riguarda il centrosinistra si è trattato di una partita complicata. La mia candidatura è partita solo 2 mesi fa, il gap lo abbiamo recuperato ma non a sufficienza. Sui nostri obiettivi, di una regione diversa, e poi in tema di sanità, di ambiente, di un’idea di Europa dai confini aperti ci impegneremo con lealtà ma con fermezza in consiglio regionale”. Lo ha detto Massimo Moretuzzo, candidato del centrosinistra alla presidenza della regione Fvg.
Affluenza inferiore al 50%
I dati non sono ancora definitivi. Ma l'affluenza alla elezioni regionali del Friuli Venezia Giulia dovrebbe attestarsi tra il 45 e il 47%. Nel 2018 fu del 49,61%
Fedriga al 60,68% dopo il 19% delle sezioni scrutinate
Con 259 sezioni friulane scrutinate su 1360, il candidato del centrodestra Fedriga è in testa con il 60,68%. Seguono Moretuzzo (centrosinistra-M5s) col 31,96%, Tripoli (Insieme liberi) col 4,79%, Maran (Azione-Iv-+Europa) col 2,57%. I dati sono quelli ufficiali della regione Friuli Venezia Giulia.
Attilio Fontana: "Buon lavoro a Fedriga per i prossimi 5 anni"
"Un grande abbraccio all'amico e collega Massimiliano Fedriga per la sua riconferma come presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia. Il buon governo di questi anni è stato ripagato con la fiducia della stragrande maggioranza dei cittadini. E adesso avanti così per i prossimi cinque anni! Buon lavoro Max!". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
<
Salvini: "Per il centrodestra terza vittoria dopo Lazio e Lombardia"
"E dopo le vittorie di inizio 2023 in Lombardia e nel Lazio, oggi arriva la terza! Grazie Friuli Venezia Giulia". Lo scrive il segretario leghista Matteo Salvini sui social, dove posta una foto con Massimiliano Fedriga.
Cattaneo: "La conferma di Fedriga premia il buon governo del centrodestra"
“Congratulazioni al Presidente Fedriga per la sua rielezione alla guida del Friuli Venezia Giulia. Gli elettori hanno premiato l’azione di governo sin qui svolta con una amplissima percentuale di consenso, a dimostrazione della validità della nostra proposta politica”. Lo dichiara il deputato, vice coordinatore nazionale e responsabile organizzazione di Forza Italia Alessandro Cattaneo, in merito al risultato delle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia.
“Forza Italia ha sostenuto e sosterrà con convinzione questa coalizione – prosegue - Siamo certi che la squadra di governo regionale, con la guida di Massimiliano Fedriga, sarà in grado di lavorare con lo stesso impegno e con la determinazione che ha dimostrato in questi anni, in sinergia con l’esecutivo nazionale, per incrementare lo sviluppo economico e sociale di una regione strategica per l’Italia”, conclude.
Fedriga al 59,85% dopo 77 sezioni scrutinate su 1.360
Con 77 sezioni friulane scrutinate su 1360, il candidato del centrodestra Fedriga è in testa con il 59,85%. Seguono Moretuzzo (centroinistra-M5s) col 32,72%, Tripoli (Insieme liberi) col 4,92%, Maran (Azione-Iv-+Europa) col 2,51%. I dati sono quelli ufficiali della regione Friuli Venezia Giulia.
Dall'enturage di Fedriga trapela soddisfazione e scaramanzia
"Soddisfazione e scaramanzia". E' il sentimento lasciato trapelare dall'enturage di Massimiliano Fedriga al Tg3 Fvg, di fronte alle prime preferenze di voto che evidenziano un esito scontato alla sua riconferma alla presidenza del Friuli Venezia Giulia
Nelle sezioni scrutinate, Fedriga al 57,28%
Con 16 sezioni friulane scrutinate su 1360, il candidato del centrodestra Fedriga è in testa con il 57,28%.Seguono Moretuzzo (centroinistra-M5s) col 35,55%, Tripoli (Insieme liberi) col 4,92%, Maran (Azione-Iv-+Europa) col 2,24%. I dati sono quelli ufficiali della regione Friuli Venezia Giulia
Meloni: "Mai preso in considerazione la sconfitta di Fedriga"
"Direi che Massimiliano Fedriga ha lavorato molto bene in questi anni. Non ho mai preso in considerazione l'ipotesi di una sconfitta". L'ha detto il premier Giorgia Meloni commentando gli exit poll sul voto per il rinnovo della presidenza del Friuli Venezia Giulia a margine della sua visita al Vinitaly di Verona.
Serracchiani: "La destra è trainata da un vento nazionale"
"Siamo di fronte a un traino nazionale, la campagna elettorale e' stata trainata dal vento favorevole per la destra, noi abbiamo giocato in una posizione piu' difficile". Lo ha detto la deputata del Pd, debora Serracchiani, allo speciale elezioni in Friuli Venezia Giulia, su Rai 3. "Non siamo arrivati per caso a una coalizione di questo tipo", con Pd e M5s assieme a tante liste civiche, "candidando Moretuzzo. "Purtroppo, scelte ideologiche ci hanno impedito di allargare ancora di piu' il campo del centrosinistra. Ma la strada e' quella giusta, speriamo che si consolidi il rapporto anche in consiglio regionale", osserva Serracchiani. "Se entriamo nel merito, la nostra regione ha bisogno di fare quegli investimenti che nonostante i tanti soldi di questi anni non sono sati fatti. Ora, se non vengono spesi i fondi del Pnrr e' un problema per tutti. Il programma ci ha tenuto insieme e e quel programma ci deve tenere insieme anche nel lavoro di opposizione".
Exit poll: Fedriga 61-65%, Moretuzzo 28-32%
Secondo gli exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai per le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia, il presidente uscente, Massimiliano Fedriga, del centrodestra, otterrebbe tra il 61 e il 65% dei consensi. Il candidato del centrosinistra e del Movimento 5 stelle, Massimo Moretuzzo, sarebbe al 28-32%. Gli altri due candidati, Alessandro Maran del Terzo polo tra il 3 e il 5%, Giorgia Tripoli della lista civica "Insieme liberi tra il 2 e il 4%.