AGI - "In questo Paese bisogna ridare al lavoro l'importanza che merita. Ancor più quando l'emergenza si chiama salari bassi, precarietà e diseguaglianze crescenti". Lo afferma a Padova il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, parlamentare dell'Alleanza Verdi Sinistra, giungendo al congresso nazionale della Fiom.
"Un'emergenza che si chiama assenza di politiche industriali ancor più necessarie di fronte alle sfide della transizione ecologica. Un Paese che vuole mettere al centro il futuro non può che misurarsi con il mondo del lavoro e con le sue organizzazioni sindacali, a partire da una delle più autorevoli come la Fiom.
Tutte questioni - sottolinea - che mancano da troppo tempo dall'agenda della politica e che questo governo non ha minimamente in mente".
Secondo Fratoianni, bisogna lasciare perdere la Commissione d'inchiesta sulla magistratura. "L'unica commissione che serve è quella sulla continua strage sui luoghi di lavoro. Una scia di dolore inaccettabile - ha concluso - perchè nel 2023 non si può continuare a morire di lavoro".