AGI - Sergio Mattarella ha ringraziato Mario Draghi per "l'eccellente lavoro svolto e i lusinghieri risultati ottenuti". Nel corso della colazione di lavoro alla vigilia del Consiglio europeo, il presidente della Repubblica, il presidente del Consiglio e i ministri hanno affrontato come da prassi sui temi all'ordine del giorno di domani, in particolare la delicatissima questione energetica rispetto alla quale è stata ribadita la posizione italiana.
Essendo l'ultimo pranzo pre consiglio del governo Draghi, il presidente Mattarella ha ringraziato il presidente del consiglio e i ministri presenti e ha chiesto al presidente Draghi di portare il suo saluto e il suo ringraziamento anche agli altri esponenti dell'esecutivo uscente non presenti all'appuntamento.
Il saluto di Draghi
È ottimista sul futuro dell'Italia? Toglierà la foto di Mussolini dall'anticamera della sala Verde posta tra i 58 Presidenti del Consiglio della storia del Paese? Mario Draghi saluta calorosamente i giornalisti, che lo hanno seguito in questi 20 mesi, ma preferisce non rispondere alle domande.
Draghi pone l'accento sulla libertà di stampa "fondamentale per la democrazia". La stampa libera - dice Draghi - è "un servizio alla democrazia. Da parte mia ho un profondo rispetto. Avete svolto un servizio straordinario ai cittadini, aiutando a comprendere ciò che avviene nel Palazzo, troppo spesso visto come un mistero. Io ho sempre cercato di usare sincerita' e chiarezza nelle mie numerose conferenze stampa".
Su di sè Draghi afferma: "È stata un'esperienza straordinaria, che termina in maniera soddisfacente. Sono contento. Ho la buona coscienza del lavoro fatto".
Il Presidente del Consiglio dimissionario, che domani e dopodomani sara' al Consiglio europeo, ringrazia anche lo staff di comunicazione di palazzo Chigi. "La campagna sul Pnrr - dice il premier - è molto importante".