Si è chiusa la tornata elettorale che ha coinvolto grandi città come Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna e che inevitabilmente avrà riflessi importanti sul quadro politico nazionale.
Il Pd cerca il riscatto dopo la sconfitta delle amministrative del 2016 quando i Dem persero sia Roma che Torino: in campo lo stesso segretario, Enrico Letta che corre alle suppletive di Siena per un seggio alla Camera.
Dal verdetto delle urne arriverà probabilmente anche una indicazione precisa sul futuro dell’alleanza del Partito democratico con il Movimento Cinque Stelle e sull’ipotesi di coalizione larga del centrosinistra. Il voto è stato un test chiave anche per il centrodestra che e misurerà i rapporti di forza all’interno dell’alleanza, tra la Lega di Matteo Salvini, FdI di Giorgia Meloni, e Forza Italia.
Sullo sfondo la trattativa per l’elezione del Presidente della Repubblica attesa a partire da gennaio e su cui i partiti inizieranno a misurasi da subito. L'esito del voto di oggi è il primo test.