Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha rassegnato le dimissioni nelle mani del Capo dello Stato. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa sera al Palazzo del Quirinale e ha preso atto delle dimissioni e ha invitato il Governo a curare il disbrigo degli affari correnti.
Le consultazioni avranno inizio domani, mercoledì 21 agosto, alle ore 16.00 per terminare con il M5s che entrerà al Quirinale giovedì alle 17.00.
Il calendario delle consultazioni sarà reso noto attraverso l'Ufficio Stampa. Il Presidente del Consiglio dimissionario, Giuseppe Conte, come da prassi istituzionale è stato a colloquio con il Presidente della Camera Roberto Fico. Il colloquio è durato circa 15 minuti.
Ora il Presidente del Consiglio dimissionario si recherà dalla Presidente del Senato Casellati.
Al Senato va in scena l'ultimo atto dello scontro tra il presidente del Consiglio e il leader leghista. Le accuse, le repliche, e l'ultimo messaggio del premier dopo che la Lega ha ritirato la mozione di sfiducia nei suoi confronti: "Non hai il coraggio delle tue scelte? Me le assumo io". E sale al Quirinale - Il film della giornata