Nasce Democratica, quotidiano online del Partito Democratico. Si tratta di un file pdf che sarà distribuito ogni giorno, alle 13,30, e conterrà articoli, interviste, video e interventi sui social di vari esponenti PD, anche meno conosciuti. Potrà essere scaricata dai social e dal sito de L'Unità. In questo modo diventerà un appuntamento intermedio tra la rassegna stampa del mattino di Ore Nove e la Terrazza Pd della sera.
Direttore sarà Andrea Romano, già condirettore dell'Unità. La redazione sarà composta da lui e da 7 giornalisti di Unità.tv.
Romano spiega che non si tratterà di una newsletter, ma piuttosto di "uno strumento utile per intervenire nella discussione pubblica, ma anche un mezzo di informazione e discussione per tutti gli iscritti, i simpatizzanti, gli amministratori e dirigenti del partito".
Scarica il primo numero di Democratica
Hanno dato annuncio della nascita della nuova testata sia il Partito Democratico
che il suo segretario:
Sui social però le perplessità su questa nuova pubblicazione sono molte. C’è soprattutto la preoccupazione che Democratica possa sostituire il ruolo de L’Unità, storico quotidiano della sinistra italiana, oggi in profonda crisi economica. E anche il direttore Staino se ne lamenta.
Le polemiche per la nascita di Democratica
Simpatizzanti e non simpatizzanti del PD criticano il varo del quotidiano. L’hashtag #Democratica è oggi tra le tendenze principali in Italia di Twitter.
Il direttore dell’Unità, Staino, è su tutte le furie. A Repubblica dice: "Hanno fatto tutto di nascosto"
E sul futuro del suo quotidiano non è in grado di dare notizie certe: "Ufficialmente c'è ancora, ma in realtà non c'è nulla. I giornalisti sono fermi in attesa di notizie".
Andrea Romano spiega che non c’era alternativa per far partire il progetto di comunicazione renziano: "E' impossibile utilizzare (l’Unità, ndr) perché è prigioneria di un socio privato che ha congelato la situazione.
Un progetto che sarà diverso da quello di un quotidiano all news: "Un giornale tematico, politico e molto incentrato sulla comunità".