Legge elettorale: come funziona il modello tedesco

 Wikimedia Commons

Come funziona

  • Per la metà i seggi sono attribuiti ai candidati con collegi uninominali a turno unico: vince il candidato che ottiene più voti.
  • I seggi sono distribuiti tra le liste (ma solo tra quelle che superano il 5% su base nazionale) in proporzione ai voti ottenuti a livello nazionale.
  • Vengono quindi attribuiti per primi alle liste i seggi ottenuti nei collegi uninominali, mentre i restanti seggi sono attribuiti in base a liste bloccate.

Un sistema che favorisce le alleanze

Come funziona in Germania

  1. Il primo voto è il voto maggioritario e uninominale. In ognuno dei 299 collegi in cui è diviso il territorio nazionale, viene eletto solo il candidato più votato, anche solo con la maggioranza relativa. Non c'è una soglia minima di voti, chi ha più voti viene eletto.
  2. Il secondo voto è proporzionale: i restanti seggi vengono attribuiti attraverso un sistema proporzionale su base nazionale. In questo caso l'elettore sceglie un partito. La percentuale di voti ottenuta determina il numero di seggi a cui quel partito ha diritto. Sono esclusi dal riparto dei voti i partiti che hanno ottenuto meno del 5% oppure meno di tre candidati eletti con il 'primo voto'.

Come funziona il riparto dei voti

Vai all'articolo…