Roma - La corsa del Movimento 5 stelle verso il governo parte dall'auto. Magari elettrica. Perché è proprio questo il tema lanciato dal blog di Beppe Grillo.
"Oggi è un giorno importante! Si vota per il primo quesito del piano energia del MoVimento 5 Stelle. Il primo tassello del programma di governo che presenteremo agli italiani non appena ci faranno, finalmente, andare a votare e speriamo che sia il prima possibile. Intanto oggi tutti gli iscritti al MoVimento 5 Stelle entro il 1 luglio 2016 con documento certificato possono votare per il futuro programma di governo accedendo su Rousseau! Il quesito odierno, corretto in seguito ai suggerimenti nei commenti del post di discussione, è: 'Sei d'accordo con lo sviluppo di politiche che scoraggiano l'uso della benzina e del gasolio a favore della mobilità elettrica?'"
Il blog affida a Valerio Rossi Albertini la risposta alle sette domande più frequenti fra chi ha partecipato al dibattito on-line. Si va dalla presentazione dei titoli di Rossi Albertini, ricercatore al Cnr a Pisa, fino alle valutazioni sui costi, il fabbisogno energetico, la produzione di elettricità per ricaricare un parco circolante finora limitato ad appena 4.000 vetture. E ancora, impatto ambientale, smaltimento di batterie e di pannelli fotovoltaici e realizzazione di una filiera di produzione di energia da fonti rinnovabili che sia in grado di fornire corrente senza inquinare di più. Bib manca il capitolo dedicato agli incentivi governativi. Da traslare dalle auto tradizionali a quelle elettriche.
Per saperne di più:
Il blog delle stelle: http://www.beppegrillo.it/2016/12/votazione_online_primo_quesito_del_programma_energia_5_stelle.html