Roma - Scoppia il caso dell'avviso di garanzia del sindaco 5 Stelle di Livorno e arrivano immediate le reazioni del Pd, proprio nel giorno in cui il Movimento è a Lodi con Grillo e Di Maio per manifestare contro il primo cittadino Pd Simone Uggetti, arrestato con l'accusa di turbativa d'asta. "Di Maio, dopo Lodi passa da Livorno, c'è posta per M5s. Noi sempre garantisti voi 2 pesi 2 misure #M5sdoppiamorale", scrive su Twitter Ernesto Carbone, componente della segreteria del Pd.
Poi c'è il tweet del capogruppo Pd alla Camera Ettore Rosato cui seguono, sulla stessa lunghezza d'onda, i cinguetti di altri membri del Partito Democratico. Così il senatore Andrea Marcucci: "L'avviso di garanzia al sindaco di Livorno Nogarin non e' una condanna. Lasciamo al M5S giustizialismo e confusione".
E ancora la vicepresidente del gruppo alla Camera, Alessia Morani ("Accipicchia, Luigi Di Maio che si fa con Nogarin? Organizzi una manifestazione anche a Livorno per chiedere le dimissioni? Come al solito doppia morale a 5 stelle") e il senatore Franco Mirabelli ("Dopo Lodi Di Maio passi a Livorno. C'e' una comunicazione per il M5S. Il post di Grillo nella giornata di oggi e' un grande autogol. Noi siamo garantisti sempre. Il M5S no. Aspettiamo di conoscere il prossimo post e di vedere dove si svolgera' la prossima manifestazione grillina").
Il senatore democratico Stefano Esposito commenta in una nota: "Noi siamo sempre garantisti e lo saremo anche nei confronti di Nogarin. Questo avviso di garanzia dimostra che il post di Grillo di stamattina e' sbagliato. Non si strumentalizzano le inchieste, caro Grillo. Ora il M5s scendera' in piazza anche a Livorno?". (AGI)