Clamoroso
L’Accademia svizzera delle Scienze mediche ha dimezzato il tempo per essere dichiarati morti: da 10 a 5 minuti. Polemiche: associazioni mediche ippocratiche, cattoliche, di etica biomedica si oppongono, perché, dicono, il tronco encefalico si spegne in realtà solo dopo 10 minuti [Riccardo Ruggeri sul suo blog].
Cose di cui parlano tutti
La testata di Roberto Spada che rompe il naso del giornalista della Rai Daniele Piervincenzi (con video virale); Trump a Pechino che chiede ai cinesi di isolare Kim; Il nuovo libro di Gian Luigi Nuzzi sul Vaticano (titolo Peccato originale) con dettagli sul caso Orlandi e gli abusi sui chierichetti; l'arresto in Sicilia del consigliere regionale appena eletto Cateno De Luca (vicino all'Udc), accusato di evasione fiscale e fatture false per più di un milione; il licenziamento di un altro ministro da parte di Theresa May (si tratta di Priti Patel, che è andata a parlare con i politici israeliani di nascosto e senza autorizzazione).
Adesivi
«Kittesencula», adesivo «che a Ostia addobba le chiappe delle vespe o i posteriori di qualche Suv» [Bonini, Repubblica].
Alemanno
Alemanno, a Ostia, voleva costruire un casinò e una pista da sci artificiale sul mare [ibid]
Cateno De Luca
Cateno De Luca, 45 anni, costruttore, arrestato ieri dopo essere stato eletto in Sicilia domenica, nega l'evasione fiscale, dice che «tutto finirà come negli altri miei 14 processi», rinchiuso ai domiciliari si connette a Facebook e «fa ondeggiare sul display una tazzina di caffè offrendo il “caffè del galdeotto”» [Cavallaro, Corriere].
Italia
Nella classifica internazionale dei paesi manifatturieri l’Italia resta al settimo posto. Cina e Stati Uniti in testa, noi siamo secondi in Europa, con una quota di valore aggiunto del 2,3%, pari al 2016. Prima di noi, nella Ue, la Germania al quarto posto (dati del Centro studi di Confindustria). L’Italia avrebbe «ben agganciato» la ripresa dell’area euro e sarebbe l’industria a trainare lo sviluppo [Picchio, Sole].
Banche
Le banche stanno andando giù in Borsa per via del Credito valtellinese che a mercati chiusi ha varato un aumento di capitale da 700 milioni e annunciato l'intenzione di vendere i propri crediti deteriorati. La Borsa ha reagito vendendo (-29% in un giorno) fino a far precipitare il titolo a un valore di 199 milioni, meno di un terzo della capitalizzazione decisa martedi [Conti, Giornale].
Investimenti
Nel 2016 gli investimenti esteri in Italia sono aumentati del 50%, «raggiungendo i 29 miliardi di dollari e facendoci conquistare cinque posizioni nel ranking mondiale, dove ora l'Italia è tredicesima». Investimenti esteri negli Gli Stati Uniti: 391 miliardi, nel Regno Unito: 254 miliardi, in Cina: 134 miliardi. «L’Italia segna anche un incoraggiante +35% di nuovi progetti di investimento (181 in tutto, valore massimo del periodo post-crisi), crescendo più degli altri in Europa se si considera che nell’ultimo anno solo la Spagna ha registrato una crescita (+33%), mentre Francia (-8%), Regno Unito (-12%) e Germania (-59%) hanno messo in evidenza cali più o meno ampi» [Bartoloni, Sole].
Scuole
Eduscopio è la ricerca della Fondazione Agnelli su un milione e centomila ex liceali di tutt'Italia. Si guarda come sono finiti (studi o lavoro) e in base a quello si dà un punteggio alla scuola. Capeggiano la classifica, come sempre, a Milano Sacro Cuore, Carducci e Berchet e a Roma Tasso, Mamiani e Virgilio. Però vanno forte anche scuole che stanno lontano dalla città, il Crespi di Busto Arsizio, il Russel Newton di Scandicci, il Volterra di Ciampino. La classifica più dettagliata sul Sole e su Repubblica [Voltattori sul Corriere, De Luca su Repubblica].
Pasta
«Quando gli estremi di una linea curva si congiungono a definire una figura chiusa, il mondo cambia forma e si divide in esterno e interno, si trasforma e diviene diverso da ciò che era e sembrava. Il negativo della sfoglia e il positivo della farcia si neutralizzano e si moltiplicano in una geometria che ha bisogno dell’insieme vuoto per stabilire una relazione tra i due mondi identici all’interno del fagotto. Si tratta di geometria gastronomica. Stiamo parlando di pasta ripiena. La tagliatella al ragù d’arrosto è altro, anche e soprattutto all’assaggio, dal raviolo modellato con le stese carni residue del banchetto. E i maltagliati al sugo di mortadella, prosciutto e parmigiano, non competono con i tortellini di famiglia, pur preparati con i medesimi ingredienti. Ma, a proposito di operazioni, i tortelli di zucca appoggiati in una fondina sono degli insiemi distinti, senza punti di contatto, perché l’intersezione tra due ripieni, che condividono cucurbitacea e mostarda, funziona in matematica ma non nel palato. Necessitano, per interagire, di un territorio altro, vuoto, la salsa. Che sia vaporoso burro spumeggiante, trito di cosce di rana, brodo di pesce di lago o crema di cavolo riccio, il liquido mediatore unisce, al morso, due elementi altrimenti separati. Questo triplo livello di lettura: ripieno, sfoglia e condimento, è divino. Quindi, se non vuol far peccato, nessun cuoco osi aprire, dividere e destrutturare, ciò che la tradizione ha racchiuso e maritato». [Federico Ferrero, Stampa]
Arabi
Secondo il Wall Street Journal, il principe Salman avrebbe intenzione di sequestrare ai 25 arrestati dell'altro giorno (11 principi e 4 ministri) beni per 800 miliardi di dollari [Stefanini, Libero].
Xi-pensiero
Lo Xi-pensiero è materia di laurea in venti università cinesi, compresa la Remnin di Pechino. Onore che ebbero solo Mao e Deng, alla cui morte fu organizzato un corso di Deng-pensiero [Riotta, Stampa].
Cina
Il saldo tra le merci che i cinesi vendono agli americani e quello delle merci che gli americani vendono ai cinesi fa 347 miliardi di dollari a favore dei cinesi. Robert Lighthizer, rappresentante Usa per il commercio: «Da 25 anni negoziamo, se stiamo ai patti dei cinesi presto il deficit commerciale sarà di 750 miliardi». [ibid]
Carne
«Xi vuol rimandare Trump contento alla Casa Bianca. Cina e America hanno troppo bisogno l’una dell’altra per strappare, e quindi ecco che il gruppo di ecommerce cinese JD.com acquista carne bovina e suina del Montana per 1,2 miliardi di dollari, grazie ad alcuni divieti cancellati da Xi, la Viroment, trattamento acque, firma contratti per 800 milioni di dollari e alla fine il discusso Ross potrà vantare affari per 9 miliardi, alla delegazione guidata da manager Boeing e DowDuPont» [ibid].
Olio
Avendo trovato un buco di mezzo milione nel bilancio, la sindaca di Montevarchi Silvia Chiassai ha ordinato di servire solo pane bruscato con olio ai bambini figli delle famiglie che si ostinano a non pagare il servizio di mensa. Polemiche, pane e olio non sarebbero nutrizionalmente equilibrati, l'umiliazione dei piccoli, ecc. I morosi sono calati di colpo da 1.738 a 8 [Gasperetti, Corriere; una pagina sulla Stampa].
Donne
A Roma la Casa delle Donne di Trastevere è in arretrato con l'affitto per 800 mila euro. La giunta Raggi ha intimato lo sfratto. Grida, si tratta di un «centro di elaborazione politica e culturale del femminismo, cuore pulsante dell'associazionismo femminile» ecc. [Repubblica].
Scioperi
Giuseppe Santoro Passarelli è uno dei massimi esperti italiani di diritto del lavoro. Da quando fa il Garante degli scioperi nei servizi pubblici, un anno e mezzo, vive in prima linea il dramma dei venerdì neri delle città italiane. Con incredibile regolarità, prima dei week end, una o due volte al mese e specie a Roma, scattano scioperi dei trasporti indetti da micro-sigle sindacali che bloccano milioni di cittadini inermi. Domani è venerdì e puntualmente è sciopero. Questa volta di 24 ore indetto da tre sigle con poche centinaia di iscritti.
Presidente come arriverà al lavoro domani?
«Col motorino, non potendo usare gli autobus pur essendo abbonato da anni all'Azienda dei Trasporti di Roma».
Sa che lo sciopero di domani è contro privatizzazioni che nessuno sta facendo ed è stato indetto dalle stesse sigle che un anno fa proclamarono un analogo blocco contro l'inesistente invasione militare italiana della Libia?
«E' mio compito conoscerle ma non posso entrare nel merito».
E' un'agitazione senza obiettivi concreti. A Roma è la diciassettesima in 10 mesi, agosto compreso, e capita di venerdì come quasi tutte le precedenti. Questo mix fra farsa e tragedia è da paese europeo?
«Questo sciopero è stato indetto per 4 volte. La prima volta è stato fatto rinviare dalle autorità. Le altre due è stato ridotto a 4 ore».
Ma domani?
«Ho incontrato governo e prefetto per valutare la situazione, e di comune accordo abbiamo deciso di consentirlo. Altrimenti quei sindacati, in caso di precettazione, avrebbero potuto rivolgersi al Tar. La legge attuale riserva il potere di precettazione al governo e ai prefetti, non all'Autorità».
Passarelli aggiunge che sta mettendo a punto un codice grazie al quale l'anno prossimo gli scioperi nei pubblici trasporti saranno dimezzati [Pirone, Messaggero].
Vecchi
Le stime parlano di un progressivo aumento della longevità. E’ un bene o un male?
«E’ un disastro. Vivere fino a 120 anni è un incubo, non un progresso: la maggioranza è composta da pensionati con molti acciacchi e poche opportunità. A me piacerebbe arrivare anche a 200 anni, ma solo se potessi farlo in motocicletta e con una bionda sulla sella posteriore» [PieroAngela, 89 anni, alla Stampa].
New York
Con la Norwegian si va da Fiumicino a New York con appena 179 euro, addirittura 65 se si parte da Regno Unito o Islanda, però con un solo bagaglio piccolo. Prima partenza oggi. Però: altri 35 euro per chi vuole scegliere il posto, altri 35 per un altro bagaglio a mano, altri 50 per il bagaglio in stiva, ecc. Le compagnie normali, per affrontare la concorrenza, hanno intanto abbassato i prezzi dai 580 euro del 1996 ai 353 di oggi [Berberi, Corriere].
Low cost
«Oggi sono 19 le compagnie “senza fronzoli” — la metà fondata tra il 2015 e il 2017 — che volano in almeno 73 aeroporti attraverso 907 collegamenti intercontinentali settimanali. Ci sono società nate all’interno di grandi realtà, come Jetstar (Qantas), Scoot (Singapore Airlines), Eurowings (Lufthansa), Level (Iag, holding di British Airways, Iberia, Aer Lingus, Vueling), Joon (Air France). E quelle sorte dal nulla, come AirAsia X (Malesia), Norwegian Air, Wow Air (Islanda), WestJet (Canada), Primera Air (Danimarca). Per tutte, o quasi, lo stesso modello di business» [ibidem].
Tassa
Il governo, per dare soldi alle città metropolitane rimaste a secco, sta pensando di rincarare di quattro euro la tassa sui biglietti aerei [Salvia, Corriere].
Floris
Renzi ha fatto segnare a Floris uno share del 9,14%, record assoluto della trasmissione, tanto più significativo se paragonato al flop di Berlusconi da Maurizio Costanzo. Battuta anche la Cartabianca di Bianca Berlinguer, ferma al 3,17 [Montanari, ItaliaOggi].
Fornero
«DiMartedì ha acquisito in autorevolezza da quando appare con una certa frequenza Elsa Fornero. Preparata, quasi una sfinge di fronte alle battute di Gene Gnocchi, è stata per anni oggetto di ingiurie e di odio. Ha avuto il coraggio di varare una riforma che ha salvato il Paese dalla bancarotta e adesso è un baluardo contro molte fanfaluche». [Aldo Grasso, Corriere]
Tempo
«“Dibattito Renzi-Floris”. Due ore piacevoli, politicamente inutili. Nel 2014 scrissi “Renzi farà in tempo a farci sognare, non farà in tempo a deluderci”. Sbagliai» (Riccardo Ruggeri
Russi
Foto dei grillini con i russi. Ci sono Di Battista e Di Stefano, siamo a fine marzo 2016, a Mosca, vicino ai due c'è Sergej Zheleznyak, potentissimo e discusso finanziere, nella lista di quelli sottoposti a sanzioni da parte di Obama. In che consistono i contatti tra russi e Movimento 5 stelle? Shlegel, ex membro influente della Duma per la creazione di un parlamento elettronico: «Gli incontri col Movimento fanno parte di una serie di meeting internazionali. Non pianificammo un lavoro specifico. Noi eravamo interessati molto al loro lavoro perché sono diventati il primo di questi Internet-party, partiti nati con Internet». Russia Unita, in un comunicato, parla di «format per una ulteriore cooperazione tra M5S e Russia Unita, esperienza nelle campagne elettorali e agenda internazionale». Caposaldo della politica estera grillina è il «no» alle sanzioni a Mosca [Jacoboni, Stampa].
Insigne
«Relegare Insigne in panchina è un'enorme auto-privazione di qualità, una specie di suicidio tecnico. Quale senso può avere la rinuncia al miglior talento della rosa, a colui che può determinare la sfida con la Svezia con una giocata, un colpo di classe inventato dal niente? Potrebbe non avere senso o essere la migliore idea di questo mondo...» [Savelli, Libero].
Pippi
L'equivalente svedese del nostro Pinocchio è Pippi Calzelunghe. «Astrid Lindgren, la mamma di Pippi. Una signora che rimase incinta a 18 anni e, invece di fare un matrimonio riparatore, andò a partorire a Copenaghen nell’unico ospedale scandinavo in cui non era necessario dichiarare il padre del nascituro. Era il 1926. A Stoccolma lavorò come segretaria finché si sposò ed ebbe una seconda figlia: proprio per lei fu inventata la storia di Pippi Calzelunghe, un giorno che era a letto malata. Che Pippi fosse rivoluzionaria, quindi, si scoprì solo con le critiche e le censure: come tutte le persone libere, la Lindgren trovava il suo personaggio normale. Pippi ha l’anarchia della sperimentazione: beve pozioni per non crescere eppure deve autogestirsi subito da sola, perché il papà è pirata. Rivendica l’assenza genitoriale, quando le chiedono come fa a non avere paura la notte, lei risponde che si canta la ninna nanna con tale impeto che subito si convince che val la pena di dormire. Pippi Calzelunghe è indipendente economicamente: è una ereditiera e ha una borsa piena d’oro con cui può permettersi tutto: anche di essere generosa con gli amici. È carismatica e ottiene la leadership incondizionata in qualunque situazione e in qualunque cricca si trovi, e ha una spaventosa forza fisica. Lei è quella che solleva i cavalli, fa scappare i bulli e i ladri. A Pippi non interessa assolutamente il suo aspetto fisico, veste come viene, lega i capelli alla men peggio e ama le sue lentiggini, e quando cucina fa nulla se le frittelle si attaccano al soffitto [Parrella, Repubblica].
OGGI
In viaggio
Il treno di Renzi oggi ferma in Veneto e in Emilia, Grasso è a Pescara per presentare il suo libro Storie di sangue, amici e fantasmi, Trump è a Pechino, faccia a faccia con Xi. Dopo la firma di accordi commerciali per nove miliardi, è cominciata la discussione sulla questione Corea del Nord. Trump in Cina, Pechino prepara una trappola - Il Foglio
Lombardia
Roberto Maroni, governatore della Lombardia, e il suo omologo Stefano Bonaccini, governatore dell'Emilia, discutono col governo di autonomia. Maroni ha dalla sua il risultato quasi plebiscitario del referendum (a parte l'affluenza non esaltante), Bonaccini, senza ricorrere al referendum, ha cominciato la trattativa prima e qualcosa ha ottenuto Emilia Romagna, Gentiloni e Bonaccini firmano per l'autonomia ...
Banche
Alle 10.30 Carmelo Barbagallo e Angelo Apponi, direttori generali di Bankitalia e di consob, tornano di nuovo di fronte alla Commissione bicamerale sulle banche, che li aveva già ascoltati il 3 novembre senza restare convinta della loro ricostruzione dei fatti. Gianluca Paolucci sulla Stampa: Le contraddizioni di Barbagallo
Catalogna
La presidente del Parlament, Carme Forcell, e i cinque componenti dell'ufficio di presidenza si presentano al tribunale di Madrid.
Film
Björn Borg giocava a tennis da fondo campo, inventò la rotazione del top spin e il rovescio a due mani; John McEnroe baciava la rete con le sue volée da mancino. Il film che racconta la sfida tra i due è nelle sale da oggi. Borg-McEnroe: le anime opposte che hanno ... - La Gazzetta dello Sport
Libri
Gianluigi Nuzzi arriva oggi in libreria con la sua ultima inchiesta, dedicata come sempre ai mali del Vaticano, e che si intitola Peccato originale (Chiarelettere). Il libro appare contemporaneamente in Francia, per i tipi di Flammarion. Ne ha già parlato D'Agostino (PANICO IN VATICANO! IL 9 NOVEMBRE ARRIVA IN LIBRERIA “PECCATO ORIGINALE”, IL NUOVO BOMBASTICO LIBRO SUI MISTERI DELLA SANTA SEDE DI GIANLUIGI NUZZI - DENARO, SANGUE, CLAMOROSE VICENDE SESSUALI RIMASTE NELL’OMBRA: C’E’ TUTTO PER FAR IMPALLIDIRE BERGOGLIO E TOGLIERE IL VELO AL BLOCCO DI POTERE CHE SI OPPONE A LUI…)
Altro libro: il Quando di Veltroni, in cui un Giovanni va in coma al tempo di Berlinguer e si risveglia oggi. Ne ha parlato tra gli altri Massimo Gramellini: Veltroni racconta nel nuovo libro un dormiglione ... - Corriere della Sera
Lapo
Il Garage Italia di Lapo Elkann, di cui hanno parlato tutti ieri (una vecchia stazione Agip sul vialone che porta ai laghi e alle autostrade, dove ora si andrà per decidere la personalizzazione di auto, moto, barche, aerei, con bistrot e ristorante di Cracco) apre al pubblico in realtà oggi. Dal Sole 24 Ore: Garage Italia, Lapo Elkann inaugura la nuova sede a Milano con ...
Mannheimer
Renato Mannheimer, il grande sondaggista, corona a 70 anni un vecchio sogno: fare teatro. A questo scopo ha riadattato alla propria vita un celebre atto unico di Cechov, intitolato Il fumo fa male, tragicomica vicenda di un compassato conferenziere che volendo illustrare i danni del tabacco finisce per raccontare i guai suoi. Al teatro Litta di corso Magenta, a Milano, da stasera fino al 12 novembre. Ne ha già parlato Il Giornale: Mannheimer, l'uomo dei sondaggi sbarca a teatro - Il Giornale
DOMANI
Compleanni (nati il 10 novembre)
Il calciatore Pietro Riva (99, l'italiano più vecchio di questa classe d'età), il musicista Ennio Morricone (89), l'attore Sergio Graziani (87), l'attrice Marisa Bartoli (75), il latitante Giorgio Pietrostefani (74), il politico Giovanni Russo Spena (72), il giornalista Renato Farina (63), il calciatore Faustino Asprilla (48), la politica Debora Serracchiani (47), il calciatore Aleksandar Kolarov (32), la ginnasta Vanessa Ferrari (27),
Dieci anni fa
Sabato 10 novembre 2007. Morte di Norman Mailer. «Sei mogli, nove figli e “una piccola armata di amanti” dopo, sul letto di morte di quella casa di Brooklyn che aveva vissuto i party più sexy e chiassosi di New York, Norman Mailer, 84 anni, intubato come un astronauta, continua a pensare alla vita: anche se a quella dell'adildà. Ha già pronto il discorso da fare all'angioletto che deciderà della sua reincarnazione. “Non mi importa in quali povere circostanze, ma vorrei rinascere come un atleta nero e di successo: come Mohammed Ali” supplica, lui nato bianco ed ebreo. Ci dispiace, risponde l'angioletto, per quella categoria siamo tutti pieni: tornerai sulla terra come scarafaggio. “Ma non ti preoccupare: ti garantisco che sarai lo scarafaggio più veloce dell´isolato...”». Tutto l'articolo di Angelo Aquaro: MAILER, AMORE E PASSIONE NEL LIBRO DELLA MOGLIE - la ..
• Prodi, avendo presentato una Finanziaria generalmente giudicata troppo dura (35 miliardi di euro), dice che il Paese è impazzito, perché non è capace di pensare al domani, ma solo all’oggi e si oppone «ferocemente» a tagli resi indispensabili dalla situazione generale, tagli di cui si capirà l’importanza fra tre o quattro anni. Ha poi aggiunto: «È ora che i politici governino anche scontentando, per il bene di tutti»
Vent'anni fa
Lunedì 10 novembre 1997. Christie's vende a New York Femme assise dans un fauteuil, un Picasso del 1913. Prezzo: 24.752.500 dollari. È la somma più alta mai sborsata per un'opera cubista.
Cinquant'anni fa
Venerdì, 10 novembre 1967. «La battaglia è aperta: Savoia contro Savoia. Oggi la contessa Jolanda Calvi di Bergolo, la sola principessa di casa Savoia che abbia contratto un vero matrimonio d'amore, ribellandosi con fortuna agli ordini dei suoi genitori, s'è rivolta alla magistratura per impedire il matrimonio di un'altra principessa di casa Savoia, che vorrebbe egualmente sposarsi per amore: sua nipote Maria Beatrice. L'ex-re Umberto ha dato il suo benestare all'azione legale che potrebbe portare all'interdizione di sua figlia Maria Beatrice. E ha incaricato sua sorella Jolanda (che nel 1923 suscitò clamore sposando per passione il conte Calvi di Bergolo) di compiere i passi necessari per far dichiarare Maria Beatrice incapace d'intendere e di volere. L'istanza, che può esser presentata dai parenti fino al quarto grado, dovrebbe impedire per il momento le nozze fra Maria Beatrice e Maurizio Arena; e, se venisse accolta dalla magistratura, se cioè i giudici dovessero dichiarare la ragazza incapace d'intendere e di volere, renderebbe impossibile il matrimonio» (Corriere della Sera).
• «Jennifer Jones, la celebre attrice americana vedova del produttore David Selznick, è scampata alla morte per un puro caso, e per la tempestività con la quale è stata soccorsa. Trovata priva di sensi ieri sera sulla spiaggia di Malibu, in California, lambita dalle onde della marea che di lì a poco l'avrebbe certamente sommersa, le è stata immediatamente praticata la respirazione artificiale dei casi estremi, bocca a bocca, e quindi una lavanda gastrica. L'attrice, che ha quarantotto anni, si è già ripresa, e stamane le sue condizioni venivano giudicate soddisfacenti». Tutto l'articolo di Franco Occhiuzzi Il tentato suicidio di Jennifer Jones
Cent'anni fa
Sabato 10 novembre 1917 - «Il sergente Clemente Pasti — che fu l'anno scorso degente all'ospedale della Baggina e che, operato 14 volte per una grave ferita alla faccia, dovette farsi applicare un occhio artificiale e un apparecchio per supplire il palato e i denti, trovandosi ora a Ferrara, si è presentato a quel distretto militare ed ha chiesto insistentemente di essere arruolato e mandato alla fronte» (dal Corriere della Sera).
Anteprima di Giorgio Dell'Arti
Anno I - Numero 7
Giovedì 9 novembre 2017