Clamoroso
Marchionne, avendo raggiunto gli obbiettivi prefissati, ha ricevuto un compenso di 2,795 milioni di azioni Fca, per un valore di 40 milioni di euro. Ne ha già venduti un milione, a 14,18 euro per azione, per fini fiscali. Attualmente ha in portafoglio 16,415 milioni di titoli Fca e nel 2018 e 2019, al raggiungimento degli obbiettivi, riceverà altre due tranche di titoli del valore di 2,7-2,8 milioni. Il controvalore dei pacchetti azionari di Marchionne in Fca, Ferrari e Cnh, complice anche la corsa dei titoli in Borsa, supera i 530 milioni di euro. I tre gruppi creati da Marchionne da quando è alla guida di Fiat-Fca (Fca, Cnh e Ferrari) valgono oggi 60 miliardi [Stampa].
Cose di cui parlano tutti
La vittoria del centro-destra in Sicilia e la crisi del Pd (il M5s, in Sicilia, è il primo partito); Di Maio che rinuncia al faccia faccia con Renzi («non è più lui il mio competitor»); il ballottaggio di Ostia dove risulterà decisivo il voto di Casapound, ora al 9%; l'assassino di Sutherland Spring che ha ammazzato 26 persone perché aveva litigato con la suocera; gli avvisi a comparire, per la tragedia di piazza San Carlo del 3 giugno, alla sindaca Appendino, al suo braccio destro Paolo Giordana adesso uscito di scena, al questore Angelo Sanna e ad altri 17 per disastro colposo («non hanno impedito un evento che avevano l'obbligo giuridico di impedire, il che equivale ad averlo cagionato», articolo 40 del codice penale); polemiche sul sistema sessista scelto per sorteggiare i gironi del milanese Next Gen di tennis, riservato ai migliori under 21, modelle con la lettera A o la lettera B dipinte su una coscia: Atp e lo sponsor Red Bull sono stati costretti a scusarsi.
The Square
«The square è un'installazione di un ennesimo artista, questa volta argentino, realizzata ovviamente da un operaio che ha dipinto di bianco la cornice di un grande quadrato sui ciottoli della piazza davanti alla galleria d’arte moderna di Stoccolma (che in realtà è il maestoso palazzo reale). Christian, il direttore, ne spiega ai giornalisti, impazienti di buttarsi sul buffet, il profondo significato, come ormai si deve sempre fare per un capolavoro contemporaneo: “Lo spazio detta la regola di vegliare uno sull’altro, entrate e chiedete aiuto e chiunque passi è obbligato ad aiutarvi”. Subito nasce un problema: come creare interesse per un’opera d’arte che pur essendo, come necessario, del tutto insensata, vuole lanciare un pensiero positivo, quindi privo di interesse persino in Svezia? Alla riunione dei curatori, compreso un neonato, i due giovanissimi e severi esperti di comunicazione propongono di lanciare la mostra in modo provocatorio, per rendere la notizia virale (e lo diventerà): la generosità e l’altruismo saranno rappresentati da un video con una piccina bionda molto svedese, non tipo immigrata, però travestita da mendicante, che verrà fatta saltare in aria» (trama del film The Square, di Ruben Östlund, Palma d'oro 2017 a Cannes) [Aspesi, Repubblica].
Suocere
L'assassino di Sutherland Springs era arrabbiato con la suocera, che stava seguendo la funzione nella chiesa battista del paese ed è stata massacrata con gli altri 26. I bambini ammazzati dall'ex aviere Devin Patrick Kelley sono 14, uno di soli 18 mesi. Kelley ha compiuto la strage col giubbotto antiproiettile, in testa una maschera in forma di teschio, la copia di un fucile d'assalto, una Glock calibro 9 e una Reuger 22. A ucciderlo è stato Stephen Willeford, che ha sentito gli spari, ha preso il fucile ed è sceso giù a vedere quello che succedeva. Ha colpito in un punto del busto non coperto dal giubbotto antiproiettile, ferendo Kelley che ha raggiunto lo stesso la macchina, l'ha messa in moto, è partito, ha telefonato intanto al padre dicendogli «non credo di farcela», poi s'è schiantato in un canale dove dovrebbe essersi sparato.
Schemino
«Proviamo a disegnare uno schemino binario: da una parte l’establishment europeista, politicamente corretto, responsabile, realista, di governo; dall’altra i movimenti politici che denunciano l’incapacità dello status quo di rispondere alle esigenze dei cittadini, e ne chiedono il rovesciamento. Bene: è evidente che nei Paesi occidentali questa contrapposizione sta diventando sempre più importante. E che, se non lo ha sostituito del tutto, s’è quanto meno sovrapposta allo schema binario tradizionale fra destra e sinistra. Ed è evidente pure che in Italia il secondo schieramento raccoglie ormai la metà dei consensi elettorali. Così che i partiti del primo schieramento, se vogliono governare, devono o convergere tutti insieme, destra e sinistra, in una grande coalizione. Oppure devono riuscire ad allargare il proprio consenso, e in misura consistente, anche fra gli elettori più arrabbiati» [Orsina, Stampa].
Alfaniani
Gli alfaniani non hanno avuto neanche un eletto nell'assemblea siciliana. Idem la lista Arcobaleno del candidato sindaco sconfitto Fabrizio Micari [Messaggero].
Problemi
Problemi che ha di fronte Nello Musumeci, prossimo governatore di centro-destra (ed ex missino) della Sicilia: «200mila famiglie siciliane in povertà assoluta, 400mila disoccupati, 500mila giovani che il lavoro neppure lo cercano» [Cazzullo, Corriere].
Grillini
«Una ricerca condotta sui volti degli atleti mentre ricevono la medaglia olimpica ha accertato che i terzi arrivati sono di solito più felici dei secondi. Perché loro hanno raggiunto il podio, strappandolo al quarto, mentre le medaglie d’argento non riescono a darsi pace di aver mancato la vittoria per un pelo» [Polito, Corriere]
Minniti
«Tutti attendono un cenno di Walter Veltroni, che stasera presenterà il suo libro a “Cartabianca”. E che coltiva un legame sempre più stretto con l’altro vero “indiziato” per un’eventuale staffetta alla guida del centrosinistra: Marco Minniti». il libro di Veltroni, nelle librerie da domani, si chiama Quando [Ciriaco, Repubblica].
Bitcoin
La crescita di valore dei bitcoin è dovuta alle restrizioni provocate dal fisco di tutti i paesi sui paradisi fiscali. Non essendo quasi più possibile trovare un luogo fisico dove far confluire i denari illegali, si ricorre sempre più alle transazioni segrete tramite la criptovaluta. «Dall’inizio dell’anno, il valore di mercato dei Bitcoin in circolazione si è moltiplicato dall’equivalente di 13 miliardi di dollari ai 119 miliardi di ieri sera. Spinta dall’enorme domanda internazionale, la quotazione di un singolo pezzo è esplosa da 705 a 7.117 dollari di 12 mesi. Il mese scorso Larry Fink, leader del colosso degli investimenti BlackRock con 5.700 miliardi di dollari in gestione, è stato tagliente: il volume di Bitcoin e altre criptovalute (da Ethereum a Ripple, un’altra decina capitalizza sopra il miliardo), «mostra quanto riciclaggio di denaro sporco avviene nel mondo» [Fubini, Corriere].
Petrolio
Il petrolio ieri ha quotato 64 dollari, grazie anche agli arresti in Arabia Saudita, +38% da giugno [E.L., Repubblica]
Guerra
A spingere sul prezzo del greggio ha contribuito anche il missile caduto sabato scorso sull'aereoporto internazionale King Khalid di Riad, una provocazione dell'Iran. Il rischio di una guerra tra Arabia Saudita e Iran esiste. Ma «Mohammed Bin Salman (MBS), con l'ondata di arresti dell'altro giorno, punterebbe a presentarsi come il pacificatore dell’intera regione. E non esiterà a usare le maniere forti con il Qatar se questo servirà a piegare l’Iran». In una guerra contro l'Iran, i sauditi avrebbero l'appoggio di Stati Uniti, Israele ed Egitto [Caferri, Repubblica].
Russia, Stati Uniti e Cina sono in gara per aggiudcarsi l'Ipo (prima quotazione) di Aramco, la società che produce 10 milioni di barili al giorno e di cui il principe Mohammed Bin Salman vuole mettere suil mercato il 5%. Con i cento miliardi incassati, Salman intende modificare l'economia araba rendendola meno dipendente dal petrolio [Bongiorni, Sole].
Foreign fighters
I servizi tunisini hanno avvertito quelli italiani che tra le centinaia di persone partite verso le nostre coste nell'ultimo mese ci sarebbero una decina di integralisti «potenzialmente pericolosi». I nostri hanno per il momento rimpatriato un Abdelhak Ben Makhlouf Aouini, rintracciato a Milano [Menafra, Messaggero].
Mucche
In Inghilterra vanno forte i libri dedicati ad alberi e animali. il settimo posto della classifica del Guardian è occupato da La vita interiore degli animali di Peter Wohlleben, all'ottavio posto c'è La vita segreta delle mucche di Rosamund Young (allevatrice della razza Ayrshires)), con prefazione di Alan Bennet: vi si racconta che le mucche tengono il muso, fanno pettegolezzi, parlano del tempo, si baciano, vanno a passeggio con l’amica del cuore. giocano a nascondino, perdono la pazienza, sono permalose e litigano, sgridano i figli, soffrono per la morte di un proprio caro. Al nono posto La vita segreta degli alberi, ancora di Peter Wohlleben, che descrive la solitudine delle betulle, il bullismo dei faggi e la rete sotterranea che attraversa il bosco e permette agli alberi di comunicare tra di loro [Soffici, Stampa]
Coree
La linea che separa Corea del Sud da Corea del Nord: lunga quasi 250 chilometri e larga 4, punteggiata di torrette e filo spinato. Disabitata da più di mezzo secolo, quindi diventata rifugio di animali rari: le gru, forse la tigre siberiana. Le schermaglie tra le due frontiere hanno provocato finora 500 morti sudcoreani, 250 norcoreani e anche una cinquantina di americani «inclusi i due ammazzati con l'ascia nel 1976 perché stavano potando un albero che ostruiva la vista». I nordcoreani scavarono quattro tunnel con l'idea di trasferire non visti trentamila soldati dall'altra parte in caso di invasione. I tunnel, scoperti, sono oggi visitabili dai turisti. Due villaggi opposti si fronteggiano: Daeseong-dong, costruito dai sudcoreani, e Kijong-dong dal Nord, anche se Seul dice che Kijong-dong è falso e non ci abita nessuno. I nordcoreani fotografano i turisti sperando che qualcuno di loro giri con i jeans stracciati alla moda, e che quindi si possa poi dimostrare, mostrando il filmato ai concittadini, che a ovest sono tutti dei poveracci. Morti sucoreani solo nei primi giorni in caso di guerra col nord: 25 milioni se l'attacco avvenisse con le armi atomiche, altrimenti 30-300mila. [Mastrolilli, Stampa]
Guida
Storia di Kim Jong-shik che fa la guida sulla Dmz: padre nordcoreano, madre sudcoreana, moglie, da cui non è separato, in California. [ibid]
Helsinki
I finlandesi hanno costruito sotto Helsinki una città sotterranea perfettamente identica a quella che gli sta sopra. I lavori, iniziati negli anni Sessanta con l'idea che un rifugio atomico sarebbe servito in caso di invasione sovietica, finiranno nel 2020. La seconda Helsinki, percorsa da circa quattrocento tunnel scavati tra i venti e gli ottanta metri di profondità. può accogliere 600 mila persone. In superficie decine di accessi ben dissimulati.
Sushi
Jiro Ono: «Il sushi non va servito dopo uno o due antipasti perché così perde il suo senso. Nel sushi la componente fondamentale è il riso. Nel risultato finale il riso conta al 60% e il pesce 40. E l’aceto gioca un ruolo fondamentale. Il sushi deve sprigionare un’acidità perfetta, che potenzia e supporta il pesce. Per fare questo, è importante usare bene le mani».
Massimo Bottura: «In che modo?»
Jiro Ono: «Non so mai spiegarlo perché per me è un gesto spontaneo. Non so dirvi come faccio a dargli forma. Forse c’entra la morbidezza con cui l’accolgo.
Bottura: «La cosa che mi colpisce è che il tuo riso non è mai compresso. C’è sempre aria tra un chicco e l’altro. E quando dai spazio all’ossigeno, amplifichi tutti i sapori» [Zanatta, Corriere]
Jiri Ono
Jiro Ono, 92 anni, leggenda della cucina giapponese. Ristorante Sukiyabashi Jiro a Tokio nel mezzanino accanto alla stazione del metrò di Ginza, pranzo fisso di 20 portate a 250 euro. Perché menu fisso? «Era il 2000. Prima si poteva scegliere alla carta. Poi ho capito che non si può ordinare un toro (sushi con ventresca di tonno, ndr ) prima di un hirame (rombo): se mangi prima un pesce grasso, il palato dopo non riesce ad apprezzare quello più delicato. Per questo il percorso lo decido io».
Pensioni
Numero di lavoratori che il governo vuole esentare dall'adeguamento a 67 anni dell'età pensionabile: 17mila; richiesta della Cgil: 85mila [Conte, Repubblica].
Pirlo
Andrea Pirlo è entrato ieri per l'ultima volta in campo. Al novantesimo per un solo minuto nello Yankee Stadium mezzo vuoto. Non ha mai toccato il pallone e la sua squadra, il NY City, ha perso 2 a 0 ed è stato eliminato dai play off.
Isabel
«Non riesco mai a star zitta» (la divorziata Isabel Allende che a 74 anni s'è innamorata corrisposta dell'avvocato newyorkese Roger Cukras, vedovo e suo coetaneo).
OGGI
Elezioni
Dopo la batosta elettorale, il capogruppo del Pd alla Camera, Ettore Rosato, risponde agli ascoltatori di Radio anch'io (su Radio1 alle 8.30) mentre il segretario del Pd, Matteo Renzi, si presenta a Dimartedì con Giovanni Floris (La7, più o meno alle 21). Da Floris doveva esserci anche Luigi Di Maio, che i cinquestelle candideranno per Palazzo Chigi, e la trasmissione doveva essere, in realtà, un faccia-a-faccia tra i due. Ma proprio Di Maio, che aveva chiesto il confronto con l'idea di smascherare un ipotetico accordo segreto tra Renzi e Berlusconi, alla fine ha rinunciato, con l'argomento che «alle politiche non sarà più lui il mio competitor». Il commento di Enrico Mentana: Enrico Mentana: "Di Maio rinuncia al confronto tv con Renzi? Non si fa ..
A Catania conferenza stampa di Salvini. Ore 11, Hotel Mercure. Presente anche l'economista Armando Siri, autore di Un piano per il Mezzogiorno in cui si prevedono flat tax del 15% e investimenti al Sud per 22 miliardi (quello che Berlusconi chiama un Piano Marshall per il Meridione). Vedi da Libero: Voto in Sicilia, Matteo Salvini: "Governo sfiduciato, elezioni subito"
Direzione Mdp con Bersani e D'Alema.
Commissione Moro
Nell'aula al III piano di palazzo San Macuto, la Commissione Moro interroga Walter Di Cera. Verso le 21.30 o le 22.00: prima c'è un ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, seguito da comunicazioni del presidente (Giuseppe Fioroni). Di Cera, benché avesse collaborato con la giustizia, fu condannato a 16 anni di carcere nel processo Moro Ter. Walter Di Cera − archivio900.it All'epoca Di Cera era un br apprendista. Fu messo alla prova nell'omicidio Zicchieri, una sorta di esame di maturità brigatista: «Morucci dica chi uccise mio figlio: se lo fa mi batterò per lui»
Commissione banche
Alle ore 10,30 la Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario, presso l'Aula al IV piano di Palazzo San Macuto, svolgerà l'audizione dei commissari liquidatori di Veneto Banca e di Banca Popolare di Vicenza. Si tratta di cinque commissari liquidatori che verranno a «dire al Parlamento come da quattro mesi tengono calde le ceneri miliardarie di ciò che resta di Popolare di Vicenza e di Veneto Banca non comprato da Intesa Sanpaolo (pagando un euro e chiedendo 4,8 miliardi all’erario per il disturbo)». Il danno per la comunità del doppio fallimento sarebbe di circa quattro miliardi [Greco e Vanni, Repubblica].
Commissione Bilancio
Le commissioni Bilancio di Camera e Senato, riunite in seduta comune nell'aula Difesa del Senato, incontrano il ministro Padoan. All'ordine del giorno la legge di stabilità. La Commissione riceve anche i rappresentanti di Cnel, Bankitalia, Corte dei Conti, Ump, Anci, Unpi, Regioni e Province.
In viaggio
Trump in Corea del Sud visita le truppe Usa e incontra il presidente Moon (Corea del Nord, Trump 'aperto' a incontro con Kim jong-un ...).
Alfano a Mosca presiede il 15esimo Consiglio italo-russo di cooperazione economica (Alfano a Mosca per il 15° Consiglio Italo-Russo di cooperazione ...)
Nel 2014 l'Italia esportava in Russia beni per nove miliardi e mezzo di euro. Adesso il nostro export s'è pressoché dimezzato a quattro miliardi e mezzo. Scambi Commerciali (RUSSIA) - aggiornato al - infoMercatiEsteri ...
New York
Si vota per il sindaco di New York. Pare che non ci sia storia e che Bill De Blasio sarà rieletto (a new york si vota per il sindaco: strafavoritol'italoamericano de blasio ...)
Mosca
Marcia al centro di Mosca di cento delegazioni provenienti da tutto il mondo per celebrare i cento anni della Rivoluzione d'ottobre (vedi Anteprima di ieri). Di basso profilo la presenza russa. Putin non ci sarà. Rivoluzione russa, cent'anni e non celebrarli - Repubblica.it
Venezia
Il Comitato interministeriale per la salvaguardia di Venezia formalizza oggi la decisione che porrà fine agli inchini delle grandi navi nel bacino della città e nel canale della Giudecca. Si procederà gradualmente a partire dal 2019: le grandi navi non arriveranno neanche più a Venezia e si fermeranno a Marghera. PressReader - Corriere della Sera : 2017-10-28 - Le super navi via dal ..
Patty Pravo
In libreria da oggi l'autobiografia di Patty Pravo La cambio io la vita che (Einaudi): «Sono cresciuta in una Venezia bellissima, in cui potevi ascoltare i passi di chi camminava nella calle a fianco e Piazza San Marco somigliava a un grande parco giochi. Nel giardino di famiglia, all’ora del tè, si affacciava Angelo Roncalli (poi papa Giovanni XXIII - ndr) e in spiaggia marciavo al ritmo di Ezra Pound senza fiatare. Io, Ezra Pound e sua moglie ci incontravamo alle Zattere per mangiare gelati nelle mattine in cui a scuola facevo le manche» QUATTRO MARITI, MOLTE CANNE, MA NON SO COSA SIA LA TRASGRESSIONE
DOMANI
Compleanni (nati l'8 novembre)
Paolo e Vittorio Taviani (86), Alain Delon (82), Edward Gibson (81), Stefano Passigli (79), Sandro Mazzola (75), Andrea Giubilo (71), Guus Hiddink (71), Guido Melis (68), Mauro Chianale (59), Aurelio Mancuso (55), John Foot (53), Gordon Ramsey (51), Giovanna Taviani (48), Salvatore Cascio (38).
Dieci anni fa
Giovedì 8 novembre 2007. Il presidente del Monte dei Paschi di Siena, Giuseppe Mussari, annuncia che è stato raggiunto l'accordo per l'acquisto, dal Banco di Santander, della Banca Antonveneta. Il Banco di Santander aveva comprato Antonveneta poche settimane prima dalla banca olandese Abn Amro per 6,6 miliardi. Chiedeva adesso al Monte dei Paschi, per cedergliela, nove miliardi. Il presidente di Santander, Emilio Botin, dichiarerà poi che la trattativa s'era svolta tutta per telefono. «Io dissi solo: 9 miliardi, risposta in 48 ore, prendere o lasciare». Mussari prese, e comunicò alla stampa, in questo giorno 8 novembre 2007: «Non abbiamo pagato un prezzo caro per Antonveneta». Per affrontare l'esborso che è all'origine della lunga crisi successiva di Mps, ci volle un aumento di capitale da 5 miliardi e un prestito Fresh, emesso da JP Morgan e Bank of New York, di un altro miliardo. Alla fine, il costo effettivo dell'acquisizione - che si chiuse effettivamente nel maggio 2008 - risulterà pari a 17 miliardi.
Venticinque anni fa
Domenica 8 novembre 1992. Due quadriplette in serie A: Baggio ha segnato 4 gol all'Udinese (finale: Juventus-Udinese 5 a 1) e Van Basten ne ha fatti altri quattro al Napoli (Napoli-Milan 1 a 5). La critica però accredita a Baggio non quattro gol, ma quattro gol e mezzo, perché il punto dell'Udinese è venuto da un'autorete di Stefano Pellegrini sul 3 a 0. E chi aveva tirato? Sempre Baggio
• Papa Giovanni Paolo II esclude che in Paradiso si faccia all'amore: nel Paradiso («la più alta risposta al nostro intimo bisogno di felicità») non ci sarà amore fisico perché non ci saranno coppie né bisogno di procreare. La fecondità e la moltiplicazione sono solo cose di questa Terra, secondo la raccomandazione del Creatore. Il Papa ha citato Gesù: nell'Aldilà i risorti non prendono moglie, né marito
• L'intervento della regina madre, 92 anni, avrebbe convinto Carlo e Diana a metter fine alla finzione del vivere insieme. Senza ancora divorziare o separarsi legalmente - ipotesi inconcepibile al momento -, i due vivranno da «separati nei castelli». A lui la nonna cederebbe Clarence House (a un passo da Buckingham Palace), la Royal Lodge di Windsor, il palazzo di Birkhall vicino a Balmoral e il castello cinquecentesco di Mey in Scozia. Lei avrebbe sempre a disposizione Kensington Palace a Londra e la residenza di campagna di Highgrove, nel Gloucestershir, che piace tanto ai due bambini, William di 10 e Harry di 8 anni.
Cent'anni fa
Venerdì, 8 novembre 1917. «Francesca Bertini nel primo episodio del Processo Clemenceau, datosi ieri per la prima volta in Milano al Cinema Teatro S. Radegonda, ha fatto rivivere le giornate dei suoi indimenticabili successi. La nuova interpretazione, a giudizio generale, è superiore a tutte le precedenti per il meraviglioso equilibrio scenico. Da oggi si apre la serie di repliche di questo primo episodo, Iza bimba; il secondo, Iza donna, seguirà dal 15 al 21» [dal Corriere della Sera del 9 novembre 1917].