STAMATTINA
Cose di cui parlano tutti
I nove leader catalani arrestati, Gentiloni che vuole rimandare l'aumento a 67 anni dell'età pensionabile (Padoan e Calenda contrari), i limiti alle intercettazioni (trascrivere solo le intercettazioni rilevanti, ma non è ancora legge: il decreto deve prima passare da due commissioni giustizia e poi tornare in consiglio dei ministri), Di Maio-Renzi martedì in tv, le elezioni domenica in Sicilia (centrodestra diviso, ecc.), il nuovo libro di Vespa che esce oggi (Soli al comando, dedicato ai vari capi, da Stalin a Gentiloni), Barbagallo davanti alla commissione parlamentare sulle banche («non abbiamo mai suggerito alla Popolare di Vicenza di comprare Banca Etruria», «sì, non è stato opportuno che certi dirigenti nostri andassero a lavorare presso le banche vigilate», «sì, gli amministratori degli istituti hanno deliberatamente disatteso le richieste», «ispezionammo Vicenza nove volte e Veneto sette») e Apponi di Consob che annuncia l'intenzione di sanzionare le società di revisione, Powell nuovo governatore della Fed, sèguiti sul caso Regeni e la professoressa Maha che ha spedito gli studenti a indagare gli ambienti dell'opposizione egiziana, Williamson, «l'assassino dal volto di bimbo», nuovo ministro della Difesa britannico (è stato lui a spifferare a Theresa May che non solo Fallon toccava le gambe delle giornaliste, ma che sul suo conto c'era ben altro dato che quando beveva...), catturati i tre evasi di Favignana, il ginecologo italiano che a Palermo ha violentato la paziente tunisina, Trump promette di tagliare le tasse entro Natale (quelle sulle imprese sarebbero ridotte dal 35 al 20%), boom dei profitti Ferrari +24% sul trimestre (141 milioni di utili), la stanza segreta nella piramide di Cheope, scoperta grazie ai raggi cosmici, Lotito riapre la curva sud agli ultrà esclusi dalla nord per razzismo, Montella, dopo lo 0 a 0 con l'Aek che dice: «È un po' che sto assistendo da vivo al mio funerale».
Clamoroso
Quando riceve qualcuno, il nuovo ministro della Difesa britannico Gavin Williamson lascia che Cronus, la tarantola che gli fa compagnia, giri liberamente sul tavolo. [Corriere]
•••
Mercoledì scorso, all’Herkulesaal di Monaco, Muti ha fermato la Messa da Requiem di Verdi per via dei colpi di tosse troppo forti degli spettatori. «Gli scatarramenti di alcuni spettatori avevano coperto il pianissimo dei violoncelli con cui la Messa inizia». Non era mai accaduto in passato [Mattioli, Stampa].
•••
Li Ka-Shing, 90 anni, ha venduto un grattacielo da 73 piani di Hong Kong per cinque miliardi di dollari. L'acquirente è C.H.M.T. Peaceful Development Asia Property Limited, un veicolo di investimento registrato nelle Isole Vergini britanniche e creato appositamente per procedere a questa acquisizione. Il principale azionista del consorzio è la cinese China Energy Reserve and Chemicals Group [ItaliaOggi]
Contraddizioni
Gianluca Paolucci rileva contraddizioni tra le dichiarazioni di Barbagallo davanti alla commissione parlamentare sulle banche «e i documenti di Bankitalia visionati dalla Stampa».
Fabbisogno
Il fabbisogno dei primi dieci mesi del 2017 è aumentato, rispetto al periodo gennaio-ottobre 2016, di 11,5 miliardi, attestandosi a 61,141 miliardi. Motivo: le erogazioni per salvare il sistema bancario di luglio e agosto [Sole].
Powell
Jerome H. Powell, nuovo governatore della Fed, non è un economista, ma un avvocato. Non è il primo avvocato in quella posizione, ma un giurista mancava dalla Fed dal 1978 (George William Miller, governatore per cinque mesi). Lo scorso giugno Powell ha detto all'Economic club di New York: «Se l'economia continua a muoversi come previsto, penserei che sia appropriato alzare gradualmente i tassi». (Sorrentino, Sole).
Paterson
«Qui siamo tutti contro quello che ha fatto. L’islam è una religione di pace e uccidere il prossimo è peccato. Certo, se gli Stati Uniti non andassero in giro per il mondo ad ammazzare i musulmani, come hanno fatto in Iraq e Afghanistan, forse non attirerebbero l’odio di così tanti estremisti. Qui molti pensano che gli estremisti, i terroristi, i militanti dell’Isis e di Al Qaeda, in realtà sono tutti finanziati e addestrati dalla Cia. Agli Stati Uniti conviene che ci siano così tante persone pronte a uccidere nel nome dell’islam, perché danno loro la scusa per perseguitarci, in Medio Oriente e in America». (il farmacista Usama, della cittadina di Paterson, dove abitava il killer di Manhattan) [Mastrolilli, Stampa]
Saipov
«L’ho incontrato decine di volte, ma non salutava mai. Al massimo un cenno con la testa. Un mio amico dice che nella casa avvenivano violenze domestiche, e una volta ha visto Sayfullo che trascinava dentro la moglie con la forza, urlando. Lei non usciva mai da sola, mentre lui stava spesso nel cortile con tre o quattro uomini, con la barba lunga». (testimonianza di Keith, abitante in Genesse Avenue, la strada dove viveva Saipov, il killer di Manhattan) [ibidem]
Sicilia
Vari finanzieri, tra cui Marc Oswald di Adm, Stephanie Kelly di Standard Life Investment, Loredana Federico di Unicredit, prevedono che una vittoria del M5s in Sicilia deprimerà i mercati. «Il Rosatellum 2.0 è stato bene accolto dai mercati perché potenzialmente riduce il rischio di M5s al potere come primo partito» [Bufacchi, Sole].
Sud
Il 65% delle «aree manifatturiere vitali» in Italia (definizione dello studio Economia delle Regioni realizzato da Bankitalia) sta al Nord. Molise, Calabria, Sicilia e Sardegna sono prive di «aree manifatturiere vitali». Tra il 2007 e il 2015 il Pil del Mezzogiorno è calato dell'11,9%, quello del Centro-Nord del 6,7. Nel 2016 il Pil per abitante del Sud era pari al 56% di quello del Nord [Colombo, Sole].
Msi
Stefano Fassina ha chiesto alla sindaca Raggi di riaprire la sede storica del Msi a Roma, quella del Colle Oppio, chiusa per morosità [Libero].
Giletti
Il programma di Massimo Giletti su La7 si chiamerà Non è l'Arena.
Televisione
I ricavi della Bbc scnderanno di 500 milioni di sterline nei prossimi dieci anni a causa della concorrenza di Netflix. Se dieci anni fa l’83% delle compagnie di produzione nel Regno Unito erano britanniche o europee, oggi il totale è sceso al 40%. Il resto è di proprietà di multinazionali Usa (p.de.car., Corriere della Sera).
Afghanistan
Bilancio della guerra in Afghanistan delle ultime settimane: colpi di mortaio contro l’aereo del segretario alla difesa americano Mattis, strage alla moschea di Zaman (85 morti) rivendicata dall’Isis, altre decine di morti in varie moschee sciite, 50 vittime in un centro della polizia, 43 nell’attacco a una caserma, 15 morti nell’accademia militare di Kabul, ieri l’altro 8 morti in un attentato, firmato Isis, a due passi dall’ambasciata Usa, ecc. [Venturini, Corriere]
Maratona
Folla di italiani alla maratona di New York di domenica prossima (cinquantamila iscritti) [Patucchi, Repubblica]
Puigdemont
Puigdemont ha lasciato l'hotel a tre stelle Chambord, al centro di Bruxelles. Si sarebbe trasferito ad Anversa nelle Fiandre [D'Argenio, Repubblica].
Mélenchon
Mélenchon, già avversario di sinistra alle presidenziali vinte da Macron, sorpreso che la Francia non si ribelli al neoliberismo del presidente, sostiene che il debito pubblico francese non si potrà mai rimborsare. «Facciamo una conferenza per stabilire una moratoria come nel 1953 per il debito della Germania». La Francia ha un debito di 2.500 miliardi (96% del Pil) [Ginori, Repubblica].
Zaza
Al posto di Belotti, Ventura potrebbe convocare Zaza che in Spagna ha segnato finora 9 gol in dieci partite. L'andata contro la Svezia si gioca tra una settimana a Solna [p.tom., corriere della sera].
Liedholm
Liedholm, ricordato alla vigilia di Svezia-Italia. La sua storia con la moglie, raccontata dal figlio Carlo: «Si conobbero a San Pellegrino Terme, dove papà era in ritiro col Milan e la mamma in vacanza. Lui indossava una tuta molto larga e lei lo scambiò per un manovale. La loro storia cominciò giocando a ping pong». Per poco, quella signora non condusse Liedholm dalla Signora: «Mamma Maria Lucia era nobile, una Gabotto di San Giovanni. E un suo zio, un Incisa di Camerana, era stato tra i fondatori della Juventus. Lei non tifava, però le sarebbe piaciuto che papà allenasse i bianconeri. Ci andò vicino due volte, la prima a metà degli anni Sessanta e l’altra quando arrivò Allodi, era mi pare il 1971. Papà e l’Avvocato si piacevano molto, in qualche modo si assomigliavano, una volta fecero notte insieme, ma l’accordo non venne trovato. Perché mio padre pensava che alla Juve l’allenatore contasse poco: troppa azienda» [Crosetti, Repubblica].
Padri
Tutti i problemi con mio padre erano legati al fatto che non fossi laureato, per lui la musica era un’idea priva di senso» [Salvatore Sciarrino, 70 anni, uno dei dieci più grandi musicisti viventi, a Geraci della Stampa].
Cavalli
In Italia ci sono 420mila cavalli e il trekking equestre segna un +11 sull'anno scorso. Praticanti: 120mila, appassionati stimati un milione, 1.357 agricole dedicate, settemila chilometri di ippovie [Mandurino, Sole].
Bitcoin
I bitcoin stanno a 7.355 dollari (+650% nel 2017). Secondo i dati di Coinmarketcap.com, il valore di mercato di tutte le valute digitali è di circa 192 miliardi, con Bitcoin che ne catalizza circa il 63%. [Stampa]
D'Agostino
«Quando vedo che si scaldano tanto per trasmissioni che fanno il 15% di ascolti, io mi chiedo sempre, ma che fanno quegli altri 85% che non l’hanno guardata? [D'Agostino ad Alberto Infelise della Stampa].
OGGI
Il 4 novembre 1918, armistizio di Villa Giusti, finisce in Italia la prima guerra mondiale. Nel comunicato del generale Armando Diaz, comandante delle Forze armate italiane, si legge tra l'altro: «I resti di quello che fu uno dei più potenti eserciti del mondo, risalgono in disordine e senza speranza le valli che avevano disceso con orgogliosa sicurezza». L'esercito in questione era quello austriaco. Il capo dello Stato Sergio Mattarella, col presidente del Senato Pietro Grasso, ricorda l'evento consegnando, ore 18.15 al Quirinale, le insegne dell'Ordine militare d'Italia (un articolo del Post sulla cosiddetta «vittoria mutilata»: Perché il 4 novembre è festa - Il Post).
I-Phone X
Da oggi è regolarmente in vendita l'I-Phone X, ultimo nato dei cellulari Apple. Repubblica l'ha provato: «L'idea "alla Apple" stavolta si chiama Face ID, una sofisticata tecnologia di riconoscimento biometrico che sostituisce l'identificazione dell'utente con l'impronta digitale, ma che in realtà fa - e farà - molto di più». Leggi tutto l'articolo iPhone X, uno sguardo nel futuro. Così Apple reinventa lo smartphone.
Sicilia
Chiusura di campagna elettorale, si vota domenica. Beppe Grillo a Palermo (piazza Verdi, ore 21) col candidato-governatore dei 5 stelle, Giancarlo Cancelleri. Claudio Fava incontra gli elettori, sempre a Palermo, tra piazza Politeama e piazza Bologni, con Pier Luigi Bersani, ore 18.30. Fabrizio Micari (centro-sinistra) attraversa lo stretto di Messina con un gruppo di imprenditori. imbarco alle 14.20 dal porto, ritorno alle 15.20. Presente anche il portavoce del Pd, Matteo Richetti. Nello Musumeci chiude come sempre a Militello, la sua città natale, alle 21.30 in piazza Vittorio Emanuele. In realtà Militello conclude un piccolo tour. Alle 18.30, Musumeci sarà a Caltagirone, piazza del Municipio, alle 19.30 a Scordia, via Vittorio Emanuele, alle 20.30 a Palagonia, piazza Garibaldi.
In viaggio
Trump parte per l'Asia. Prima il Giappone, poi la Corea del Sud, poi Pechino, Filippine e Vietnam. All'ordine del giorno: la minaccia nucleare rappresentata da Kim. Marco Orioles per Formiche: Obiettivi e sfide del viaggio di Trump in Asia - Formiche.net
Treni
Pop e Rock, i nuovi treni di Trenitalia pensati per i pendolari, vengono presentati oggi in piazza Castello a Torino. Partecipano, tra gli altri, il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, e l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini. «Il Pop ha persino otto portabiciclette». Foto: Torino, i nuovi treni Pop e Rock "fermano" in piazza Castello - 1 di 1 ...
Approfondimento: Ecco i nuovi treni che vedremo in Italia - Wired
DOMANI
Compleanni (nati il 4 novembre)
Vittorio Congia (87), Achille Bonito Olivo (78), Cristina Gaioni (77), Raffaele Cutolo (76), Edward Luttwak (75), Rosario Lo Bello (72), Laura Bush (71), Luciana Serra (71), Jacques Villeneuve (64), Platinette (62), Marina Suma (58), Carlo Zampa (58), Sandrone Dazieri (53), Mino Raiola (50), Diana Bianchedi (48), Luis Figo (45), Valeria Solarino (39),
Vent'anni fa
4 novembre 1997. L'imprenditore Nicola Grauso («da solo») consegna 400 milioni ai banditi che hanno rapito Silvia Melis.
Venticinque anni fa
4 novembre 1992. Muore a Sarajevo l'orso bruno, ultimo animale sopravvissuto nello zoo cittadino. Fino ad ora aveva resistito nutrendosi delle carcasse dei suoi compagni di gabbia. Gli impiegati dello zoo, facili bersagli per i cecchini serbi, da parecchio tempo non osavano più uscire dai loro uffici per dargli da mangiare.
Settant'anni fa
4 novembre 1947. «Vittima di un aggressione da parte di due sconosciuti, il cui movente pare avesse carattere di vendetta politica, è rimasto ieri, nella propria abitazione di via Gian Galeazzo 20 in Milano, l'ex-generale repubblichino Ferruccio Gatti fu Alessandro. Tre individui muniti ciascuno di bicicletta chiedevano poco dopo le 13 alla portinaia dello stabile, Maria Montanari, a che piano si trovasse l'appartamento del Gatti. Avuta l'indicazione, due di essi salivano, mentre il terzo restava a custodire le biciclette. Giunti al primo piano, davanti alla porta del Gatti, i due suonarono il campanello. Venne ad aprire il figlio del Gatti, Riccardo, al quale dissero di voler vedere il «generale», affermando di appartenere al Movimento sociale italiano. Il Gatti, che aveva finito in quel momento di mangiare, fu avvertito della visita e passò dalla sala da pranzo in anticamera. Al suo apparire uno dei visitatori estrasse una pistola e sparò tre o quattro colpi. Due proiettili colpirono l'ex gerarca all'emitorace destro e alla gamba destra, fratturandogli il femore. Una pallottola ferì anche alla spalla destra, di striscio, il figlio Riccardo, giudicato guaribile in 10 giorni. Sono invece gravi le condizioni di Gatti, ricoverato al Policlinico» (dal Corriere d'Informazione del 5 novembre 1947). Il Gatti morì. Il commando apparteneva alla Volante rossa, cioè la Volante Rossa Martiri Partigiani, guidata dal tenente Alvaro alias Giulio Paggio, poi fuggito in Cecoslovacchia e graziato da Pertini. Gatti aveva comandato gli squadristi milanesi nel 1921.
4 novembre 1947. Nella cerimonia del giuramento delle Forze armate risuona per la prima volta Fratelli d'Italia, che l'anno prima De Gasperi aveva indicato come «inno provvisorio» del Paese. La provvisorietà dura tuttora, anche se forse sta per finire (L'Inno d'Italia ancora precario: c'è il primo ok per Mameli - Il Giornale).
L'Inno di Mameli però non è di Mameli: Valerio e il "giallo" dell'Inno di Mameli Di Aldo A. Mola L'articolo che ...
Lettere
Mercoledì hai ripreso un pezzo di Repubblica in cui si diceva che il fratello di Kevin Spacey aveva parlato in questi giorni. Invece erano dichiarazioni di diciassette anni fa. Ieri, nel suo pezzo, Mattia Feltri attribuisce tre Oscar a Clark Gable e ventisei a Walt Disney, sbagliando in entrambi i casi (un Oscar Clark Gable, ventidue Disney). Altra cosa, mi chiedo se abbia senso riprendere delle riprese: esempio, il Corriere indica il patrimonio di Adele senza citare la fonte originale e questo comporta che potrebbe avere sbagliato nel copiare, oltre al fatto che mi sembra scorretto e inutile non citare la fonte primaria, che è possibile rintracciare su internet in tre secondi. Una soluzione per rendere davvero clamoroso il tuo lavoro ci sarebbe: verificare i dati verificabili apponendo un marchio di fabbrica alla twitter, “Verified by Dell'Arti”. E invece, nei casi come il patrimonio di Adele, ignorare il Corriere e citare direttamente l'originale. Certo, mi rendo conto che questo aumenterebbe di molto il carico di fatica, ma è forse la sola strada percorribile per essere unici.
Molesti
----------------
Rispondo. Il panel di Anteprima è composto da Corriere della Sera, la Repubblica, La Stampa, Il Sole 24 Ore, Il Messaggero, Il Giornale, Libero, Avvenire, Italia Oggi, Il Fatto, Il Foglio. Riscrivo quasi tutto e, in tre ore (4-7 del mattino), non ho tempo di verificare niente. Anteprima è però sempre aperta al contributo critico di Molesti e di chiunque altro, non importa se 24, 48 o 72 ore dopo (scrivere a gda@vespina.com).