AGI -
Il gruppo industriale Leonardo, che opera nei settori della difesa, dell'aerospazio e della sicurezza, si è recato in Qatar in qualità di sponsor principale del Villaggio Italia e del tour mondiale della nave scuola Amerigo Vespucci, esempio di eccellenza del Made in Italy nel campo dell'alta tecnologia.
Lo storico veliero resterà in porto fino al 22 dicembre. La presenza di Leonardo al Villaggio Italia testimonia il suo ruolo chiave di partner delle istituzioni nazionali, alle quali l'azienda ha fornito soluzioni tecnologiche in tutti i settori in cui opera.
Leonardo è presente in Qatar con un ufficio di rappresentanza e una filiale a Doha, dove ha fornito sistemi di controllo del traffico aereo, radar meteorologici e sensori avanzati per i vecchi e nuovi aeroporti internazionali. Lo spazio aereo del Qatar è protetto da un sistema di sorveglianza e difesa aerea progettato e realizzato da Leonardo, che è anche coinvolto nella fornitura di velivoli e sistemi per l'addestramento avanzato dei piloti.
Leonardo contribuisce anche alla sicurezza fisica e informatica del Qatar, fornendo moderne soluzioni tecnologiche per prevenire gli attacchi informatici e aiutare gli operatori a migliorare la sicurezza di dati, informazioni e infrastrutture. L'azienda italiana ha anche una forte presenza nel settore elicotteristico: più di 70 elicotteri Leonardo sono utilizzati per il trasporto offshore, i servizi pubblici, la sorveglianza, la ricerca e il salvataggio e il trasporto medico d'emergenza.
Sono proprio queste le capacità rappresentate dai modelli di elicottero AW139, AW169 e AW189 e dall'aereo ATR-72 in mostra a Villaggio Italia, dove Leonardo avrà anche l'opportunità di parlare del ruolo chiave che può svolgere nei processi di digitalizzazione. Il Vespucci World Tour e il Villaggio Italia portano l'eccellenza italiana in molti settori nei principali porti del mondo, e l'alta tecnologia applicata alla difesa e alla sicurezza è uno dei modi più importanti per garantire lo sviluppo e la libertà dei popoli e delle nazioni.
Nell'ambito del suo viaggio intorno al mondo, la nave scuola Amerigo Vespucci è arrivata a Doha dopo aver visitato 29 porti e percorso più di 40 miglia.
Il Villaggio Italia ha segnato la sua sesta tappa in Qatar (dopo Los Angeles, Tokyo, Darwin, Singapore e Mumbai). Si tratta di una vetrina dell'eccellenza italiana, fortemente voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto. Vi partecipano undici ministeri e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L'evento in Qatar è stato organizzato con il supporto dell'Ambasciata d'Italia a Doha, dell'Italian Trade Agency e di partner locali come Qatar Tourism, Katara Cultural Village e Old Doha Port. L'arrivo del Vespucci World Tour e del Villaggio Italiano a Doha si inserisce nel quadro delle relazioni speciali tra Italia e Qatar, che si sono rafforzate negli ultimi anni attraverso un dialogo istituzionale costante.
Nel settembre 2023, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni si reca a Doha per incontrare l'emiro Tamim bin Hamad al-Thani. Il 21 ottobre, durante una visita di Stato a Roma, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha annunciato all'Emiro del Qatar che la nave Vespucci sarebbe arrivata a Doha per celebrare le festività del Qatar il 18 dicembre 2024, confermando l'intensificazione dei legami bilaterali.